richiesta informazioni

Richieste generiche riguardanti i laghetti, piante, ed altro...

Moderatore: Gianluca

Re: richiesta informazioni

Messaggiodi antonello » ven giu 10, 2016 7:05 pm

buonasera
scusatemi se continuo a chiedere spiegazioni, ma vorrei che il mio minipond forse perfetto, perche la mia galleggiante è in queste condizioni, mentre dalle foto che vedo in giro sone perfette e molto verdi? invio foto http://imgur.com/6CN1JWc
grazie
antonello
 
Messaggi: 79
Iscritto il: lun mag 16, 2016 11:43 am
Località: balsorano (AQ)

Re: richiesta informazioni

Messaggiodi Cyn 59 » ven giu 10, 2016 8:01 pm

Tu chiedi pure tranquillamente .... :mrgreen: ;)

Il tuo Giacinto ha fame. Probabilmente l'acqua che hai tu, non ha i nutrimenti che necessitano a lui. Devi quindi preparare un vaso con terra e concime e appoggiarlo sul bordo del laghetto, in modo che il giacinto possa entrarci con le radici. Se le ha abbastanza lunghe, glie le infili un po' tu, nel terreno. Se sono corte invece, alzi il vaso per aiutarlo a trovare la terra. Vedrai che appena trova il concime si riprende alla grandissima. Se non dovesse stare fermo sul vaso, utilizza dei bastoncini infilati nel terreno messi in modo da ingabbiarlo. DEVE rimanere sul vaso. ;) ;) ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: richiesta informazioni

Messaggiodi antonello » lun lug 04, 2016 7:06 pm

buonasera
la situazione della mia ecornia crassipes purtroppo è peggiorata, non vorrei aver sbagliato qualcosa. Ho fatto esattamenta come mi hai consigliato , ho inserito le radici in un vaso con del concime (lo stesso che ho usato perl le altre piante , sisco per piante fiorite a lenta cessione), ma non ho ottenuto nessun risultato, continua ad appassire , che devo fare?
grazie Antonello
antonello
 
Messaggi: 79
Iscritto il: lun mag 16, 2016 11:43 am
Località: balsorano (AQ)

Re: richiesta informazioni

Messaggiodi Cyn 59 » mar lug 05, 2016 8:24 am

Quello è il sistema che utilizzo per non far morire i Giacinti. Se non sei intervenuto troppo tardi, dovrebbe riprendersi senza problemi.
Non riusciresti a mettere una foto per farci capire, quant'è grave ????
Riusciresti a spostarlo all'ombra almeno finchè non si è ripreso ???? :roll:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: richiesta informazioni

Messaggiodi Enrico Baroni » mar lug 05, 2016 9:14 am

da quello che so io i contenitori di rame non sono considerati particolarmente salubri, per via della corrosione del rame, che genera il famoso Verderame, tossico.

Qui da me che io sappia si usava appositamente far stagnare l'interno delle pentole e pentoloni di rame proprio per evitare contaminazioni da verderame,
soprattutto per i contenitori destinati a ristagno lungo, ad esempio nelle Casere dove si fa il formaggio e il burro,
adesso ad esempio le pentole di rame sono considerate belle come oggetto da museo, ma altamente sconsigliate per l'uso culinario umano.
Proibite nelle Casere, a meno che non siano stagnate.

Vedo che ci sono in giro molte persone che usano le pentole in rame, e per un uso veloce (tipo, fai la polenta taragna 8-) ) va benissimo, in poche ore il rame non rilascia nulla...
ma in un mastello col passare del tempo il verderame si presenta.

Non vorrei che il tuo problema fosse proprio quello.

A me hanno appena regalato un Giacinto d'acqua (Grazie Sima! :D ) e l'ho messo in pieno sole, cresce velocemente senza bruciarsi e qui da me a 1100 metri il sole picchia forte, ve l'assicuro!
se al ghe né 'ca int... al ne ven ca fò
Avatar utente
Enrico Baroni
 
Messaggi: 58
Iscritto il: gio lug 10, 2014 1:46 pm
Località: Sondalo (Sondrio)

Re: richiesta informazioni

Messaggiodi antonello » mar lug 05, 2016 10:07 am

buongiorno
si hai ragione sui contenitori di rame perche il dubbio lo avevo anche io, ma ho fatto analizzare l'acqua e non ho riscontrato nessuna traccia di rame, ma è pur vero che il mio mini-laghetto non sia in perfetta forma, e non so che fare. Invio delle foto http://imgur.com/GLZNfFq , http://imgur.com/G5UxSId
Grazie Antonello
antonello
 
Messaggi: 79
Iscritto il: lun mag 16, 2016 11:43 am
Località: balsorano (AQ)

Re: richiesta informazioni

Messaggiodi Enrico Baroni » mar lug 05, 2016 10:21 am

a questo punto non saprei

però...
guardando le tue foto si può benissimo vedere che il bordo del mastello ha acquistato il classico colorito verdino del rame ossidato in presenza di forte umidità.
mi sembra strano che dalle analisi non sia stato rilevato verderame...

Tieni anche conto che il verderame si scioglie proprio in presenza di acidi (le pentole di rame si puliscono appunto con aceto o con succo di limone), quale può appunto essere
anche un ambiente acquatico come i nostri laghetti.

Io consiglierei di fare qualche cambio d'acqua in più e se possibile il giacinto lo toglierei da lì, anche se a giudicare dalle foto direi che è
messo davvero male :cry:
se al ghe né 'ca int... al ne ven ca fò
Avatar utente
Enrico Baroni
 
Messaggi: 58
Iscritto il: gio lug 10, 2014 1:46 pm
Località: Sondalo (Sondrio)

Re: richiesta informazioni

Messaggiodi antonello » mar lug 05, 2016 11:26 am

per quanto riguarda l'acqua faccio un ricircolo quasi totale una volta a settimana, e per il posto è l'unico punto assolato che ho. devo fare un'analisi completa dell'acqua per vedere meglio quello che non va, dopodiche non so che altro fare
antonello
 
Messaggi: 79
Iscritto il: lun mag 16, 2016 11:43 am
Località: balsorano (AQ)

Re: richiesta informazioni

Messaggiodi antonello » sab set 03, 2016 6:02 pm

Buonasera
é un po che non scrivo, il mio mini pond purtroppo quest'anno è stato privo di fioritura, foglie tante ma niete fiori. Visto che andiamo verso l'inverno vorrei chiedere come devo curare le piante? grazie anticipatamente
antonello
 
Messaggi: 79
Iscritto il: lun mag 16, 2016 11:43 am
Località: balsorano (AQ)

Re: richiesta informazioni

Messaggiodi Cyn 59 » lun set 05, 2016 2:52 pm

Antonello per no stare a rileggere tutto, ci diresti di dove sei ??? ( magari scrivilo sotto all'avatar così non te lo chiedo più :D )
poi ci dovresti dire che piante hai .... ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

PrecedenteProssimo

Torna a Richieste in genere

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron