pompa a energia solare

Consigli e richieste sugli accessori ed attrezzature consigliati per i vostri laghetti

Moderatore: Gianluca

pompa a energia solare

Messaggiodi schutz87 » dom apr 18, 2010 6:01 pm

Salve a tutti, domando un'informazione: per quanto riguarda la pompa e il filtro di un laghetto di modeste dimensioni consigliate le pompe a energia solare con pannello che si trovano facilmente in commercio? se sì quale modello mi consigliereste?
schutz87
 
Messaggi: 14
Iscritto il: lun nov 09, 2009 6:03 pm

Re: pompa a energia solare

Messaggiodi Alatar » dom apr 18, 2010 9:29 pm

lascia perdere...
o riesci a portare la corrente al laghetto, altrimenti affidati solo alle piante
Giacomo
Avatar utente
Alatar
 
Messaggi: 307
Iscritto il: lun ott 12, 2009 8:55 pm
Località: Sarzana (SP)

Re: pompa a energia solare

Messaggiodi schutz87 » mar apr 20, 2010 12:19 pm

Eh purtroppo non penso di riuscire a collegare la corrente...devo trovare una soluzione....un bel problema...
schutz87
 
Messaggi: 14
Iscritto il: lun nov 09, 2009 6:03 pm

Re: pompa a energia solare

Messaggiodi maxy » mar apr 20, 2010 8:17 pm

e un piccolo generatore?? :roll:
maxy
 
Messaggi: 88
Iscritto il: ven apr 09, 2010 8:13 pm

Re: pompa a energia solare

Messaggiodi x5494 » mar apr 20, 2010 9:08 pm

non è necessario la corrente, perché la cascata o zampillo è una cosa facoltativa per pura estetica. Comunque se proprio devi, un pannello solare di quelli che mantengono in carica le batterie delle automobili, ed una batteria da auto. Li ci puoi attaccare poi quel che vuoi.. ci sono anche piccoli inverter per fare 220V.
In base alle tue esigenze dovrai decidere la grandezza del pannello che purtroppo non lo danno a poco prezzo.
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: pompa a energia solare

Messaggiodi elish » mer apr 21, 2010 1:34 pm

io ti consiglio di lasciar perdere, se non hai molto sole e molti pesci cerca di crreare un equilibrio biologico con le piante, ci vuole un po' di pazienza i risultati non sono immediati, ma l'effetto sarà sicuramente + naturale, e attirerai magari anche animali utili come rospi e rane...
prova a dare un'occhiata ai laghetti di cyn lei non ha filtraggio ed è piena di bestioline stupende...
spero di ricordarmi bene
Avatar utente
elish
 
Messaggi: 269
Iscritto il: lun ott 12, 2009 8:02 pm
Località: bologna

Re: pompa a energia solare

Messaggiodi francy » gio apr 22, 2010 10:53 am

elish, guarda che ai rospi e le rane non interessa se i laghetti hanno i filri e lampade uvc o cascatelle varie, oppure no
io sono piena di rospi, rane e raganelle,che gracchiano sia di giorno che di notte,
e ieri ho trovato un paio di raganelle che si facevano 4 chiacchiere sopra il coperchio del filtro ;)
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
Avatar utente
francy
 
Messaggi: 1612
Iscritto il: lun ott 12, 2009 7:21 pm
Località: PN - Friuli -

Re: pompa a energia solare

Messaggiodi elish » gio apr 22, 2010 11:21 am

mmmmm davvero?????
bhe però mi confermi che si può tenere anche un laghetto senza filtro e pompa, insomma è stato così per 26 anni con l'acqua limpida il mio, una volta che li ho messi non ho + potuto farne a meno
e ho notatao cherospi e rane non son + venuti :x
Avatar utente
elish
 
Messaggi: 269
Iscritto il: lun ott 12, 2009 8:02 pm
Località: bologna

Re: pompa a energia solare

Messaggiodi Cyn 59 » gio apr 22, 2010 12:26 pm

Comunque gente, ste laghetti sono proprio strani ... :?
ne ho uno con acqua così limpida, che puoi controllare perfettamente sul fondo se ci sono bocciolini di ninfea in arrivo. :D
l'altro, è così torbido, che non si vede a un centimetro sotto ... :geek:

Immagine

Immagine
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: pompa a energia solare

Messaggiodi cristian » dom mag 02, 2010 8:07 pm

ciao se ti puo interessare per poco ho molte piante ossigenanti indispensabili per l'avvio del laghetto e ho anche altre palustri ciao cristian
cristian
 
Messaggi: 85
Iscritto il: ven mar 12, 2010 4:01 pm
Località: prov di alessandria (litta parodi )

Prossimo

Torna a Accessori ed Attrezzature

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti