Laghetto Formale

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Laghetto Formale

Messaggiodi edroma » mar ago 02, 2016 11:03 pm

Ciao a tutti,

nel giardino della mia casa di Roma sto realizzando un laghetto, anzi una vasca interrata per le Koi.
Ecco il progetto.
Immagine
Preso dall’entusiasmo e dalle proporzioni estetiche la vasca sarà 15 m x 1,10 m profonda 80 cm.
I lavori sono proseguiti, come da foto allegate, ed ho quindi predisposto 2 prese di fondo ed uno skimmer in testa.
Verrà realizzata una vasca laterale dove arriveranno le tubature e fungerà da pre-filtro.
Da questo filtro, tramite una pompa, l’acqua verrà portata al grande fito filtro, pieno di piante.

Vista laghetto con in fondo più in alto il fito filtro e sul lato lo spazio per il pre-filtro
Immagine

Particolare del bordo a 45° così da celarlo nella pacciamatura
Immagine

Arrivi delle tubature per il Pre-filtro
Immagine

Fito-filtro
Immagine

Parete del fito-filtro dove verrà realizzata una lama d’acqua per riportarla nel laghetto sotto
Immagine

Il pre-filtro, ispirandomi all’Eric’s Filter sarà in un box in pvc autocostruito di 60x60x120
Il fito filtro verrà impermeabilizzato con 3 mani di Mapelastic e rete, e 1 mano di Elastocolor waterproof. Che ne pensate?
Ma il mio cruccio è la vasca, essendo interrata, niente mapelastic.
Idrofilex pronto e poi Elastocolor waterproof? Ma la superficie dei blocchetti deve essere intonacata?
Fassa Bortolo MO660 e poi come lo faccio diventare nero?
Telo liquido?

Consigli?

Grazie
Edoardo
edroma
 
Messaggi: 12
Iscritto il: dom lug 17, 2016 8:33 am
Località: Roma

Re: Laghetto Formale

Messaggiodi lestatnero » mar ago 02, 2016 11:51 pm

Cavolo, dopo tutto quel lavorone non era meglio farlo almeno un metro di profondità? (vabbè che magari a Roma tanto freddo non arriva mai...)

per l'idrosilex stai attento che non è elastico, e se lo metti su una superficie con piccole crepe, si rompe al primo spostamento

Per il resto non saprei cosa consigliarti, non conosco gli altri prodotti che hai menzionato, io ho fatto una mano di cemento armato con rete elettrosaldata, poi una mano di cemento e sabbia sottile e poi idrosile pronto...ma tutto in una volta sola in un corpo unico.

In ogni caso penso verrà un lavoro stupendo una volta finita, con quella vetrata, con qualche luce nel punto giusto e un paio di faretti subacquei già me la immagino... :D :D :D
Alberto
Avatar utente
lestatnero
 
Messaggi: 236
Iscritto il: lun set 14, 2015 11:58 pm
Località: Vicenza

Re: Laghetto Formale

Messaggiodi edroma » mer ago 03, 2016 6:20 am

Ciao,
hai centrato il mio dubbio sulla possibilità di fessurarsi.
Che rete hai messo? Anche a me hanno consigliato di fare un betoncino armato e poi il cemento osmotico.

L'impermeabilizzazione la farò a settembre, quindi ho ancora qualche giorno per ragionare.
edroma
 
Messaggi: 12
Iscritto il: dom lug 17, 2016 8:33 am
Località: Roma

Re: Laghetto Formale

Messaggiodi deabacco » mer ago 03, 2016 7:08 am

mamma mia che lavoroneeee :o :o :o
davvero complimenti..
deabacco
 
Messaggi: 964
Iscritto il: mar giu 23, 2015 4:48 pm

Re: Laghetto Formale

Messaggiodi lucy » mer ago 03, 2016 7:28 am

potresti fare l'intonaco che si usa per le cisterne, per il colore non c'è problema, con il tempo le pareti diventano tutte verde scuro, oppure potresti metterci un telo dentro che ti fa da impermeabilizzante e hai da subito il colore nero :mrgreen:
Avatar utente
lucy
 
Messaggi: 351
Iscritto il: mar nov 17, 2015 10:07 pm
Località: lecce

Re: Laghetto Formale

Messaggiodi deabacco » mer ago 03, 2016 7:48 am

...sinceramente, non vedo l'ora di vederlo pienoooo!!!! :mrgreen:
deabacco
 
Messaggi: 964
Iscritto il: mar giu 23, 2015 4:48 pm

Re: Laghetto Formale

Messaggiodi Cyn 59 » mer ago 03, 2016 8:47 am

Ciao Edroma benvenuto sul nostro super forum :P
Domanda: i blocchi sono armati ??? all'interno passano dei tondini di ferro ??'
Il fatto è che se adesso dentro ci fai un'armatura e poi sopra altro cemento, si stringe ulteriormente .... Peccato tu non l'abbia potuta fare un po' più larga .... :roll: :?
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Laghetto Formale

Messaggiodi lestatnero » mer ago 03, 2016 11:32 am

ho messo la rete elettrosaldata che trovi nei magazzini edili, quella un po' più sottile...così tiene legato il cemento e non crepa.

è che appunto se fai adesso quel tipo di copertura andresti a restringere ancora di più la vasca...

Forse sarebbe più semplice il telo, solo che non ho idea dei costi.
Alberto
Avatar utente
lestatnero
 
Messaggi: 236
Iscritto il: lun set 14, 2015 11:58 pm
Località: Vicenza

Re: Laghetto Formale

Messaggiodi edroma » mer ago 03, 2016 1:44 pm

Una precisazione sulle misure, la profondità è di 1,10 m, però l'acqua sarà 5/10 cm più bassa.

Il fondo è stato gettato su un'armatura che aveva dei ferri che risalgono dentro i mattoni.
Non ho foto del fondo ma delle pareti armate si.
Immagine


Anche il cordolo superiore inclinato a 45° è armato e collegato ai ferri verticali.
Immagine

Ho escluso il telo perché essendo una vasca rettangolare, penso sia complicatissimo fare le pieghe agli angoli e non credo si possano fare tagli e poi incollare le parti.
Altro dubbio sul telo è come fissarlo sul bordo superiore.

Per quanto riguarda il colore nero, è vero che la parte sott'acqua dopo pochi mesi sarà verde, ma la fascia superiore resterà scoperta, per questo mi servirebbe una finitura nera.

Per quanto riguarda la pompa che dal pre-filtro porterà l'acqua da fito filtro, pensavo alla AQUAFORTE DM vario di 10000. Che ne dite?
edroma
 
Messaggi: 12
Iscritto il: dom lug 17, 2016 8:33 am
Località: Roma

Re: Laghetto Formale

Messaggiodi Cyn 59 » mer ago 03, 2016 2:04 pm

Perchè non cerchi una pietra bella da appoggiare sopra .... :roll:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Prossimo

Torna a Creazione Laghetti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti