laghetto in cemento work in progress

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: consigli per piccolo laghetto

Messaggiodi Cyn 59 » gio ago 18, 2016 10:50 am

Mi rendo conto che chi si appresta per la prima volta a fare un laghetto, ha mille paure. La prima, è quella di creare una pozza puzzolente che attira solo zanzare. :? :roll:
Con questa motivazione, si tende a creare una cosa piccola. :D Siccome però ti assicuro che così non sarà, ti consiglio di sfruttare tutto lo spazio che puoi utilizzare, rubando a più non posso terra. Ti renderai conto velocemente, che il tuo bel laghetto è piccolo e da lì, il passo sarà breve a pensare d'allargarsi 8-) :P

In un laghetto piccolo eviterei accuratamente i pesci. I rossi, necessitano di 100 litri a testa e si riproducono tanto. In un attimo, saresti infestato.
le gambusie, sono trasparenti, quindi non danno alcuna soddisfazione perchè non si vedono e anche loro si riproducono come matte. :? :? :?
I pesci sporcano molto, quindi diventa più complicato tenere pulito senza l'aiuto di un filtro. Inoltre, grufolano nei vasi, creando un vero macello. Capirai, che più il lago è piccolo, più il disastro è grande. Infine, un laghetto piccolo, ha il rischio che l'acqua si surriscaldi molto .... i pesci ne soffrirebbero di sicuro. :?
( Se sotto all'avatar ci scrivi di dove sei, capiamo meglio anche le tue temperature )

In genere si usa un telo nero, perchè mimetizza benissimo lo sporco. Il fondo non diventa verde ..... sul fondo si deposita il limo.
Il verde è dato dalle alghe che dovrai tenere a bada, con le piante. Più piante avrai, meno problemi di alghe avrai.
Potrai inserire 2 o 3 ninfee e tutte le palustri che ti piacciono. Considera che le palustri, le puoi sistemare tutt'intorno, anche affiancando i vasi ..... ci puoi far stare un bel po' di roba..
Per le palustri puoi utilizzare normalissimi vasi da vivaio di quelli neri di plastica. Le ninfee invece, necessitano di spazio per allungare il rizoma, che cresce in orizzontale per cui, hanno bisogno di più posto. ;) 8-)
Con i gatti in giro, i pesci hanno sempre qualche problema .....
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: consigli per piccolo laghetto

Messaggiodi chiara » gio ago 18, 2016 11:36 am

Penso che Cinzia ti abbia detto un po' tutto e condivido in pieno
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
Avatar utente
chiara
 
Messaggi: 2440
Iscritto il: lun mar 08, 2010 10:04 pm
Località: Nord di Roma

Re: consigli per piccolo laghetto

Messaggiodi chiara » gio ago 18, 2016 12:30 pm

No, assolutamente non sono l'unica cosa. Anche gli anfibi e alcuni insetti acquatici combattono le zanzare e inoltre esiste un prodotto a base di Bacillus Thuringiensis, del quale bastano poche gocce per risolvere il problema. Evita le gambusie, non ti liberi più, al massimo puoi mettere 2-4 pesci rossi piccolini.
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
Avatar utente
chiara
 
Messaggi: 2440
Iscritto il: lun mar 08, 2010 10:04 pm
Località: Nord di Roma

Re: consigli per piccolo laghetto

Messaggiodi Cyn 59 » gio ago 18, 2016 1:02 pm

Di dove sei ????? ci serve saperlo per capire che tipo di clima hai ..... :roll:
Il laghetto lo stai facendo in un concominio ???? hai una casa indipendente ???? in città, o in campagna ???
Sarebbe utile saperlo, per capire se gli anfibi avrebbero vita facile a colonizzare il tuo laghetto, o no ..... 8-)
Se gli anfibi hanno accesso senza difficoltà, non avrai alcun bisogno di tenere a bada le zanzare con i pesci. Ci penseranno loro. Poi arriveranno le libellule e vedrai che assassine sono loro ..... :o :shock:

Per i pesci rossi, mi rendo conto che sia difficile escluderli ..... Prima di decidere in un senso o nell'altro, pensa prima di tutto ad una cosa:
nel momento in cui ne avrò 20 o 30 ..... come li sistemo ???? in uno spazio così ristretto, non ci possono stare .... :roll: :?
Se ti accordi col negoziante e lui ti assicura che te li prende, allora parti già con una bella preoccupazione in meno .....
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: consigli per piccolo laghetto

Messaggiodi Cyn 59 » gio ago 18, 2016 1:18 pm

Allora sei a cavallo ....... :P :P :P
Se hai visto qualche anfibio, vedrai come accorreranno appena sentiranno profumo di acqua. ;) ;) ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: consigli per piccolo laghetto

Messaggiodi chiara » gio ago 18, 2016 1:51 pm

Io sto sulla Braccianese, dopo Anguillara. Se hai visto una ranocchietta, appena avrai fatto il laghetto verranno. Non ti serve altro
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
Avatar utente
chiara
 
Messaggi: 2440
Iscritto il: lun mar 08, 2010 10:04 pm
Località: Nord di Roma

Re: consigli per piccolo laghetto

Messaggiodi miosotis » sab ago 20, 2016 10:52 am

ma pure se sta tutto in ombra può inibire le fioriture no?
occorre che al meno una parte prenda alcune ore di sole, quasi nessuna pianta fiorisce in ombra totale.
miosotis
 
Messaggi: 200
Iscritto il: ven mag 13, 2016 3:56 pm
Località: bassa padana nord ovest bologna. clima freddo umido d'inverno, caldo umido,d'estate

Re: consigli per piccolo laghetto

Messaggiodi Cyn 59 » sab ago 20, 2016 2:14 pm

Ombra totale ????? :roll:
Comunque, se è ben illuminato, non dovresti avere problemi. Fai magari una prova con una sola ninfea, e poi vedi come si comporta.
Sceglila fiorifera mi raccomando .... ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: consigli per piccolo laghetto

Messaggiodi chiara » sab ago 20, 2016 8:44 pm

Io ne ho avuta una nel laghetto che sta all'ombra e non ha mai fatto un fiore.
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
Avatar utente
chiara
 
Messaggi: 2440
Iscritto il: lun mar 08, 2010 10:04 pm
Località: Nord di Roma

Re: consigli per piccolo laghetto

Messaggiodi Cyn 59 » dom ago 21, 2016 1:35 pm

Secondo me, ti stai complicando la vita .... dreni .. skimmer ..... :D :D :D
Facessi un lagone per koi, okkkkk .... ma per il tuo lago, sarei stata più sul semplice .... :roll:
Una pompetta che ti porta su l'acqua alla cascata, e bona .... Io ad esempio, nonostante abbia portato la luce dappertutto, alla fine non le ho comprate. Ho portato il tubo per i rabbocchi sulle cascate e quando rabbocco, partono loro. 8-)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Prossimo

Torna a Creazione Laghetti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti