gli stagni di nagini99..

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

gli stagni di nagini99..

Messaggiodi nagini99 » mer ago 17, 2016 2:04 pm

Buongiorno gente :) , come promesso ecco alcune foto (fatte malissimo) della mia tinozza e del nuovo piccolo laghetto ancora da ultimare..
Immagine
Immagine
Immagine
la tinozza è di 80 cm di diametro e 50 di altezza, l'ho interrata di circa 15 cm e attorno ho costruito una gradinata di tufo dove stanno alcune piante grasse di mia mamma, sempre attaccato alla vasca ho creato un muretto con alcune pietre che mi hanno regalato alto circa 25 cm e ci ho scavato dentro per altri 10 cm in modo da creare un laghetto semi interrato, successivamente ho chiuso tutti i buchi tra le pietre con della malta, ho sparso sul fondo della sabbia in modo da uniformare la superficie ed ho steso il telo in pvc, la creatura ha una superficie di circa 1,40 m x 1,10 m con una profondità di 35 cm. Purtroppo non ho potuto allargarmi e probabilmente non ne avrò la possibilità nemmeno in futuro se non voglio essere cacciato da casa, quindi devo accontentarmi di questo. Adesso ho una domanda da farvi, dato che il nuovo stagno ha una profondità esigua stavo pensando di provare a metterci una ninfea tropicale, è possibile comprarne una gia adesso o rischio che non mi arrivi all'anno prossimo?

Vi faccio anche vedere una piccola gioia di quest'estate:
Immagine
questo è il fiore di una utricularia vulgaris, una pianta carnivora acquatica che negli specchi d'acqua italiani è quasi estinta e io trovo che sia una pianta meravigliosa nonostante la crescita fin troppo vigorosa :P
Avatar utente
nagini99
 
Messaggi: 211
Iscritto il: gio ago 11, 2016 7:04 am
Località: padova

Re: gli stagni di nagini99..

Messaggiodi Cyn 59 » gio ago 18, 2016 8:44 am

La profondità è veramente pochina. Ti consiglio quindi durante l'inverno, se vedrai che sarà bello freddo, di togliere i vasi, infilarli uno per uno in un sacchetto di nylon, e metterli in garage o in un locale dove le temperature non scendano tanto da gelare la terra. Ovviamente, dovrai tener controllata la terra, che non si secchi. Non ti occorrerà un posto luminoso, tanto durante l'inverno, tutte le piante si azzerano .... un problema in meno.
Se vuoi provare con una tropicale, ti mando un mp. comunque, anche le ninfee piccole sono un amore e non hanno niente da invidiare alle grandone. ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: gli stagni di nagini99..

Messaggiodi nagini99 » gio ago 18, 2016 8:52 am

Si certo avevo gia messo in conto che in inverno leavrei riparate in garage, eeee si vorrei provare con una tropicale perchè adoro complicarmi la vita :lol: e in più hanno delle fioriture stupende, poi avevo anche intenzione di prendere una pygmea helvola se ci resterà del posto, ma si vedrà in futuro. Communque Cyn se hai qualche ninfea tropicale in più mandami pure un mp :mrgreen:
Avatar utente
nagini99
 
Messaggi: 211
Iscritto il: gio ago 11, 2016 7:04 am
Località: padova

Re: gli stagni di nagini99..

Messaggiodi chiara » gio ago 18, 2016 11:43 am

Complimenti per le tue creazioni e per il fiore stupendo che ti deve aver dato molta soddisfazione
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
Avatar utente
chiara
 
Messaggi: 2440
Iscritto il: lun mar 08, 2010 10:04 pm
Località: Nord di Roma

Re: gli stagni di nagini99..

Messaggiodi nagini99 » gio ago 18, 2016 1:00 pm

Grazie ;) beh.. per ora sono ancora "abbozzati" ma spero che per fine stagione siano completati
mi ero anche dimenticato di scrivere che piante ci sono dentro.. alllluora, nella tinozza ci sono due ninfee: una che ho rubato dal laghettk di mia nonna di cui non conosco la varietà mentre l'altra è una shady lady, poi ci sono falso papiro, iris pseudacorus e giacinto d'acqua.. prima di costruire il nuovo laghetto avevo inserito anche l'utricularia vulgaris, l'utricularia gibba e l'azolla filiculoides queste tre poi le ho spostate nella parte nuova
Avatar utente
nagini99
 
Messaggi: 211
Iscritto il: gio ago 11, 2016 7:04 am
Località: padova

Re: gli stagni di nagini99..

Messaggiodi Cyn 59 » gio ago 18, 2016 1:05 pm

Behhhh parti già con un bel numero di piante ..... ;) ;) ;)
poi non si dice "rubato" ..... si dice, adottare una pianta ..... :lol: :lol: :lol:

Hanno fiorito le ninfee ???? qualche fotina non ce l'hai ??? :roll:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: gli stagni di nagini99..

Messaggiodi nagini99 » gio ago 18, 2016 1:30 pm

A dire il vero le ninfee quest'anno le ho trattate proprio male, a quella che ho adottato ( :lol: ) da mia nonna ho dovuto fare una sgraziata divisione un mese fa perchè era enorme e credo si stia ancora abituando alle nuove condizioni memtre la shady lady che ho comprato a giugno ha passato un estate strana e sta fiorendo adesso, considera però che non le ho concimate
Avatar utente
nagini99
 
Messaggi: 211
Iscritto il: gio ago 11, 2016 7:04 am
Località: padova

Re: gli stagni di nagini99..

Messaggiodi Cyn 59 » gio ago 18, 2016 1:33 pm

Ahhhhhh guarda ...... il concime ci vuole ..... se vai a vedere le foto delle mie ninfee dell'anno scorso, c'è da prendersi spavento ....
Ho voluto provare a non concimare ...... sbaglio enorme .....
Quest'anno però ho avuto soddisfazioni enormi ..... :P :P :P :P
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: gli stagni di nagini99..

Messaggiodi nagini99 » gio ago 18, 2016 1:50 pm

Ecco... :? allora per il prossimo anno mi procurerò anche un buon concime a lenta cessione
Avatar utente
nagini99
 
Messaggi: 211
Iscritto il: gio ago 11, 2016 7:04 am
Località: padova

Re: gli stagni di nagini99..

Messaggiodi nagini99 » ven ago 19, 2016 3:56 pm

ECCOLAAAA!!! Finalmente oggi è sbocciato il fiore della shady lady...
Immagine
Immagine
Avatar utente
nagini99
 
Messaggi: 211
Iscritto il: gio ago 11, 2016 7:04 am
Località: padova

Prossimo

Torna a Creazione Laghetti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 30 ospiti