Aiuto, salvataggio piantine Daubeniana

Informazioni e richieste sulla coltivazione delle ninfee tropicali.

Moderatore: Gianluca

Aiuto, salvataggio piantine Daubeniana

Messaggiodi Aguirre » lun ago 29, 2016 10:11 am

Quest'anno visto che ho perso le mie adorate Murasaki ho messo nella fioriera in cemento del cortile solo una Daubeniana a radice libera .... praticamente è esplosa: non solo continua a rifiorire, ma quasi da ogni foglia è nata una nuova piantina ... PANICO!!!! che faccio adesso? Come le salvo a fine stagione?

Ah, oltretutto mi viene da fare una piccola riflessione: la vaschetta ha sole diretto solo in mattinata per non più di due-tre ore, sempre e comunque una gran luminosutà, ma uno sviluppo così esagerato non l'avevo mai visto, considerando che la Daubeniana è considerata nana e che è stata messa a dimora il 10 luglio.

Questa è la situazione:

VASCA:
Immagine

Una dozzina di nuove piantine ...

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Sono nate ovunque: lungo i borsi in cemento, sotto le foglie più grandi, in mezzo alle due palustre sempre e comunque in zone ombreggiate e con poco sole diretto ... ma ora come faccio a salvarle?
Avatar utente
Aguirre
 
Messaggi: 556
Iscritto il: sab ago 10, 2013 10:50 am
Località: Busto Arsizio (VA)

Re: Aiuto, salvataggio piantine Daubeniana

Messaggiodi Cyn 59 » lun ago 29, 2016 1:12 pm

Ora ti dico come faccio io, con l'Islamorada che è anche lei vivipara.
Prendo un secchio con dell'acqua e ci metto dentro le piantine, man mano che in questo periodo trovo.
Le ripulisco un po' dalla foglia marcia e le lascio così nel secchio con l'acqua, all'ombra.
Quando arriva il momento di metterle a dormire, tolgo le radichette e le foglioline e le avvolgo negli straccini umidi. Sacchetto di nylon e a nanna
Esattamente, come faccio con gli altri bulbi delle tropy ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Aiuto, salvataggio piantine Daubeniana

Messaggiodi Aguirre » lun ago 29, 2016 6:16 pm

e ce la fanno tutte anche se sono così piccole?

sarebbe fantastico l'anno prossimo avere già in partenza znche solo 5 o 6 piantine di Daubeniana ...
Avatar utente
Aguirre
 
Messaggi: 556
Iscritto il: sab ago 10, 2013 10:50 am
Località: Busto Arsizio (VA)

Re: Aiuto, salvataggio piantine Daubeniana

Messaggiodi Cyn 59 » mar ago 30, 2016 8:35 am

Ma certoooooooooooooooooo .... io parlo per la mia varietà, ma direi che sono infestanti. :) ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Aiuto, salvataggio piantine Daubeniana

Messaggiodi Aguirre » mar ago 30, 2016 9:22 am

Bene, allora mi prenoto già da ora per uno scambio culturale di ... ninfee infestanti :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
Aguirre
 
Messaggi: 556
Iscritto il: sab ago 10, 2013 10:50 am
Località: Busto Arsizio (VA)

Re: Aiuto, salvataggio piantine Daubeniana

Messaggiodi Cyn 59 » mar ago 30, 2016 7:42 pm

Ti interessa l'Islamorada ???? No problem. La Daubeniana l'avevo, ma l'ho brutalmente uccisa, perchè troppo pallida e non ho tanto posto :oops: :D :?
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Aiuto, salvataggio piantine Daubeniana

Messaggiodi Aguirre » mer ago 31, 2016 12:08 am

ognuno ha i suoi gusti ... io invece l'adoro: a partire dal prufumo delicatissimo e dalla sfumatura di azzurro sulla punta dei petali...

Ma in genere mi piacciono proprio tutte le camgianti: dalla moon bean alla green smoke per arrivare alle ultime Lyn Ellen e Moon Hunter, Light Dream, Poom Sub, Purple Joy ...

L'islamorada me l'avevi già data l'anno scorso ed era fiorita copiosamente ... purtroppo l'ho persa lo scorso inverno con il metodo dei secchi ... quest'inverno solo straccetti umudi :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ultima modifica di Aguirre il mer ago 31, 2016 11:53 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Aguirre
 
Messaggi: 556
Iscritto il: sab ago 10, 2013 10:50 am
Località: Busto Arsizio (VA)

Re: Aiuto, salvataggio piantine Daubeniana

Messaggiodi Cyn 59 » mer ago 31, 2016 9:05 am

Il metodo straccetti umidi, è infallibile ..... :mrgreen: ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Aiuto, salvataggio piantine Daubeniana

Messaggiodi leopoldini » mer ago 31, 2016 9:45 am

e pensa che se la coltivi veramente bene fa i fiorellini direttamente dalla foglia, cosine di 1/2 cm su ogni foglia e anche 3/4!!
come tutte le vivipare è infestante, lei e la islamorada sono le peggiori.....la + bella è la royal purple e la lindsey wood ma fanno pochi figli. la murasaky l'ho persa anche io ...cazzzzz
se qualcuno ce l'ha lo faccia sapere
Avatar utente
leopoldini
 
Messaggi: 1208
Iscritto il: mar ott 13, 2009 8:23 pm
Località: artegna (udine)

Re: Aiuto, salvataggio piantine Daubeniana

Messaggiodi Aguirre » mer ago 31, 2016 11:57 am

vorrei provare addirittura a inserirne una in acquario ... chissà .. sarebbe fenomenale vederla fiorire...

Ahh, ma a me piacerebbe moltissimo avere un pratino di mimi Daubeniane fiorite ... che spettacolo!!!

Vado a cercare immagini della royal purple e della lindsey wood...

La murasaki l'ho vista in vendita da un vivaista spagnolo, purtroppo non mi ha nemmeno risposto ...
Avatar utente
Aguirre
 
Messaggi: 556
Iscritto il: sab ago 10, 2013 10:50 am
Località: Busto Arsizio (VA)


Torna a Ninfee tropicali, coltivazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron