Ciao a tutti!!! ora vi spiego cosa mi sta frullando per la testa..
VORREI DIVEDERE IL LAGHETTO IN DUE PARTI

considerate che è largo 11 metri e lungo 32 metri..
mi piacerebbe dividerlo a metà, quindi in due parti da 11x16 ognuna, la parte dx, la lascerei alla natura quindi alle ossigenanti e ad alcuni pesci grossetti..
mentre nell'altra mi piacerebbe inserire il telo.. e quindi i vasi, le piante belle ecc.. ma assolutamente NO le ossigenanti! loro le lascio dall'altra parte così mi fanno da mega filtro.
Ora attendo qualsiasi consiglio.. immagino sia una cosa da pazzi, anche solo sistemare il telo.. estrarre tutte le ninfee, alcune sono in vaso.. ma le più grandi nella melma.. non so se riuscirò sinceramente.. le canne si sradicano con facilità fortunatamente.. con le ninfee grosse invece non so come comportarmi.. anche con l'isolotto tribolerò abbastanza.. forse meglio ricoprirlo con il telo e appoggiare sopra i sassi e qualche vaso.. e le ossigenanti? le copro e bona lè?! le lascio sul fondo del lago e fanno la fine che si meritano?! dite che è fattibile?
VI VENGONO IDEE PER LA DIVISIONE FILTRANTE? considerate che la profondità dell'acqua al centro sarà su per giù un metro.. pensavo.. se piego una rete da recinzione a L.. e la abbino ad una super retina filtrante.. in cima metto qualcosa di galleggiante.. ed in fondo la fermo con sassi, ferri ad uncino ecc... sarebbe fattibile? ed il telo lo mettereste prima di questa divisione? poi sopra adagio sta rete ad L?! (ho paura che sia una missione impossibile..

) andrebbe fatto con molta cura questo, perchè non voglio assolutamente che le ossigenanti passano dalla parte del telo.. potrei anche studiare una vera e propria barriera, almeno per una parte ... ma penso sia molto più complicato... la malta sotto avrà una profondità di un metro o forse più.. quindi impossibile piantare pali o robe simili..
avevo pensato anche di rubare dei cassonetti del rusco, quelli grandi, adagiarli al centro del lago.. e riempirli di terra..

così diventava un ponte/divisoria calpestabile... ma è una cosa improponibile.. (sono pazza).
ho pensato anche ad una fila di vasche da bagno, adagiate su sta cavolo di rete a L.. piene di terra e di piante..
IN CHE PERIODO LO FARESTE?
secondo voi riesco a sradicare le ninfee grandi?
IDEE PER IL MATERIALE GALLEGGIANTE PER LA DIVISORIA? IDEE PER LA RETINA SUPER RESITENTE?
chiunque ha consigli da darmi ovviamente li accetto volentieri.. ( sono qui a posta

)
Vi allego uno schizzo di quello che mi piacerebbe fare... fatemi sapere soprattutto se le piante le spostereste adesso, mettendole a nanino in delle vascone.. oppure se fareste in primavera.. (per me sarebbe meglio adesso, che vedo dove sono.. a primavera non le troverei neanche.. considerando che le ossigenanti rimangono li tutto inverno)