Progetto Laghetto Lestat

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: Progetto Laghetto Lestat

Messaggiodi lestatnero » mar ott 04, 2016 10:31 pm

Dopo un paio di giorni di filtro sieve con lana fina, in effetti l'acqua è più pulita...non so se perché si è depositata o fermata sulla lana, anche se lo sporco depositato sulla lana è giallo, non bianco, domani magari provo ad aggiungere altro tessuto, nel frattempo ho rimosso anche la maggior parte del ghiaino, ci metterò dei sassi.
Alberto
Avatar utente
lestatnero
 
Messaggi: 236
Iscritto il: lun set 14, 2015 11:58 pm
Località: Vicenza

Re: Progetto Laghetto Lestat

Messaggiodi Azhag85 » mer ott 05, 2016 4:58 pm

Scusa, ma invece che intasarti il filtro non ti costa meno fare un ulteriore svuotamento? Un metro cubo di acqua ti costerà poco più di un €, diciamo quindi 15€ per tutto il lavoro, mentre un filtro intasato cosa ti costa?

Poi spesso il pulviscolo attaccato ai sassolini non è solo polvere di pietra, ma anche residui di calce ed altri agenti sbiancanti usati durante la produzione. Io svuoterei, darei un'aspiratina al fondo e ripartirei da capo... in questo modo so che dormirei sonni più tranquilli nel rimetterci le carpe.
Azhag85
 
Messaggi: 66
Iscritto il: lun lug 18, 2016 10:50 am
Località: Maniago PN

Re: Progetto Laghetto Lestat

Messaggiodi lestatnero » mer ott 05, 2016 6:59 pm

oggi l'acqua è limpida...in che senso intasare il filtro? devo ancora costruirlo...ho solo messo un sieve con un po' di lana fina(che cmq non userei nel filtro normale), mi sembra che il suo "sporco lavoro" l'abbia fatto in 3 giorni... :D

In ogni caso la ghiaia l'ho tolta, ci metterò dei sassi normali per le piante...è che me ne avanzava una montagna e pensavo di sfruttarla così.

Magari prima di inserire i pesci farò dei test...anche se ormai mi è rimasta solo una carpetta, e i 2 pesci rossi indistruttibili...più il piccolo nato quest'anno che sembra sempre di più una pallina arancione e nera...è strano, è piccolo ma bello cicciotto, sembra quasi la forma dei piranah... :shock:

Tra poco le foto...(voglio prima finire il contorno con il tufo e sistemare le piante.)

nel frattempo vi posto le foto con cui ho vinto il concorso fotografico nell'altro forum, arrivate rispettivamente al 1 e 3 posto.... ;)

Bello , non ho mai vinto nulla...mi arriveranno un po' di sacchetti di mangime speciale per carpe.

Immagine

Immagine
Alberto
Avatar utente
lestatnero
 
Messaggi: 236
Iscritto il: lun set 14, 2015 11:58 pm
Località: Vicenza

Re: Progetto Laghetto Lestat

Messaggiodi deabacco » mer ott 05, 2016 10:06 pm

Spetttttacolooo
deabacco
 
Messaggi: 964
Iscritto il: mar giu 23, 2015 4:48 pm

Re: Progetto Laghetto Lestat

Messaggiodi Aguirre » gio ott 06, 2016 8:48 am

Milla compliments per foto e concorso ... ma quando una bella foto d'insieme?
Anche se il consiglio di svuotare il laghetto è il più saggio, cosí da eliminare eventuali elementi nocivi per i pesci, io non te lo suggerisco: ... non vorrei che vedendolo vuoto ti venisse in mente di fare un altro "piccolo" ampliamento ... :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
Aguirre
 
Messaggi: 556
Iscritto il: sab ago 10, 2013 10:50 am
Località: Busto Arsizio (VA)

Re: Progetto Laghetto Lestat

Messaggiodi Cyn 59 » gio ott 06, 2016 10:15 am

Evvaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii ... complimenti al fotografo allora ..... :P :P :P
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Progetto Laghetto Lestat

Messaggiodi Simalù » ven ott 07, 2016 5:54 pm

E inoltre mi permetto di raccontare il bellissimo gesto di Lestat, che ha rinunciato al 3° premio favorendo così altri utenti.

Scusa la spiata, ma non tutti l'avrebbero fatto! Complimenti :)

Detto questo, voglio vedere il nuovo laghettooooooo!
Simalù
 
Messaggi: 109
Iscritto il: gio apr 09, 2015 9:42 am
Località: Prov. Cagliari

Re: Progetto Laghetto Lestat

Messaggiodi Fillo » sab ott 08, 2016 7:50 am

Complimenti per laghetto, foto, costanza....per tutto insomma! :o ;) ;)
Fillo
 
Messaggi: 489
Iscritto il: gio gen 26, 2012 6:18 pm
Località: Bologna

Re: Progetto Laghetto Lestat

Messaggiodi chiara » mer ott 12, 2016 9:49 am

Complimenti! Bellissime foto!
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
Avatar utente
chiara
 
Messaggi: 2440
Iscritto il: lun mar 08, 2010 10:04 pm
Località: Nord di Roma

Re: Progetto Laghetto Lestat

Messaggiodi lestatnero » mar nov 15, 2016 10:52 am

ciao a tutti...

dopo aver finito i lavori sulla vasca con il dreno nuovo ecc, ho lasciato tutti i tubi scoperti, e la vasca piena per 2 settimane per essere sicuro che non ci fossero perdite.

e fortunatamente l'acqua era sempre allo stesso livello.

Ora che ho coperto tutto e sto rifacendo il giardino(quindi ora i tubi sono sotto un metro di terra e il tufo...ho notato che cala in modo leggero(1 o 2 mm al giorno, lo so perché ho fatto un segno con il pennarello sulla vasca)

Significa che c'è una perdita o ci possono essere altri fattori (diciamo naturali) che potrebbero ridurre l'acqua?

Sembra poco 1 mm....però significa che almeno ogni 2/3 settimane devo aggiungere un bel po di litri d'acqua...(e non ho il pozzo come tanti fortunelli... :x )
Alberto
Avatar utente
lestatnero
 
Messaggi: 236
Iscritto il: lun set 14, 2015 11:58 pm
Località: Vicenza

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

cron