Consigli per giardino con laghetto

Richieste generiche riguardanti i laghetti, piante, ed altro...

Moderatore: Gianluca

Consigli per giardino con laghetto

Messaggiodi ignorante » mar nov 01, 2016 5:46 pm

Salve a tutti.
Voi masticate anche un po' di giardinaggio? Ho il dubbio perché mi pare di non aver trovato una sezione apposita, ma è ovvio che il laghetto dovrà essere inserito in un contesto che è appunto il giardino.
Ovvio che spesso il laghetto è il punto di interesse principale di un giardino, ma è anche vero che quello che sta intorno al laghetto come piante e arredi, può valorizzarlo molto.
Ho fatto una bozza su carta millimetrata della casa col giardino e ho provato vedere come posso organizzare il giardino in base alle piante che vorrei metterci.
Nella foto scansionata e rimpicciolita, la casa è venuta tagliata (non so come), però la porzione del giardino è intatta quindi provo a postarla
Immagine
Nel disegno la collinetta si trova dopo il laghetto, ma se la mettessi dal lato in basso a destra, potrei sfruttare il dislivello per una cascatella che starebbe bene su quel "becco" del laghetto.
Siccome vorrei piantare dei lamponi e la pianta della liquerizia che si propagano allargandosi con le radici, ho pensato di fare dei vasi con pietre di tufo in maniera da tenerle sollevate da terra per renderle più difficile sconfinare. Logico che qualche getto potrebbe passare sotto il muretto e rigettare, ma penso che per lo più ricacci all'interno dei mattoni di tufo perché penso che i polloni vengano da radici superficiali.
Poi sicuramente ci sarebbero da aggiungere altre piante e altri elementi, ma in base anche alle vostre esperienze gradirei dei consigli anche mirati alla semplificazione della manutenzione del giardino.
Grazie
ignorante
 
Messaggi: 171
Iscritto il: dom gen 22, 2012 3:17 pm

Re: Consigli per giardino con laghetto

Messaggiodi miosotis » sab nov 12, 2016 5:29 pm

Ciao Ignorante,

Ti ho trovato, ossia il post dove dai la notizia della casa nuova con laghetto, e questo dove chiedi consigli per il giardino.
Io credo che qui , non ti abbia risposto nessuno perchè questo è un forum specificatamente per laghetti e piante acquatiche.
Se posso un consiglio, iscriviti ad un forum di giardinaggio , e poi descrivi meglio la posizione della casa e del giardino
rispetto ai punti cardinali e alle varie esposizioni, sole/ombra ecc..
Complimenti per il disegno, sembra uno dei miei hahaha!!!

PS. I castagni sono alberi enormi, sei per caso in aperta campagna?
Miosotis
miosotis
 
Messaggi: 200
Iscritto il: ven mag 13, 2016 3:56 pm
Località: bassa padana nord ovest bologna. clima freddo umido d'inverno, caldo umido,d'estate

Re: Consigli per giardino con laghetto

Messaggiodi miosotis » sab nov 12, 2016 8:54 pm

ora apprendo che sei in riviera romagnola, immagino vicino al mare.
Ma perchè vuoi mettere dei castagni al mare? Non li ho mai visti al mare , ma sempre in montagna o almeno in collina alta....
miosotis
 
Messaggi: 200
Iscritto il: ven mag 13, 2016 3:56 pm
Località: bassa padana nord ovest bologna. clima freddo umido d'inverno, caldo umido,d'estate

Re: Consigli per giardino con laghetto

Messaggiodi ignorante » sab nov 12, 2016 10:16 pm

Ciao, si ho scritto sul forum compagnia del giardinaggio, ma a parte il fatto che da qualche giorno é offline, li mi ha risposto solo un tizio dicendo di mettere le foto del giardino. Praticamente un campo piano largo tipo 50 metri con un fosso nel mezzo che lo attraversa per il lungo (circa 250 metri) quindi penso sia inutile postare delle foto. Ottimo invece il consiglio dei punti cardinali. Ho un altro disegno dove ho rigirato un po' il laghetto, ma comunque resta molto simile. Per le piante ho trovato dei taxodium alti 2,5 m circa a buon prezzo e al posto dei castagni (che per esperimento proverò a piantare lo stesso) ho trovato l'acero canadese (dovrebbe essere proprio quello dello sciroppo), ma sono piantine piccole tipo 130 cm di altezza. I taxodium sono destinati a una marcita con dislivello di 10 cm, quindi posso metterli a dimora anche quest'inverno mentre gli aceri vanno sulla collinetta che creerò con la terra dello scavo per il laghetto quindi staranno in vaso fino a primavera
.
ignorante
 
Messaggi: 171
Iscritto il: dom gen 22, 2012 3:17 pm

Re: Consigli per giardino con laghetto

Messaggiodi miosotis » dom nov 13, 2016 7:37 pm

In quel forum , ci sono molti esperti di alberi, e anche di progettazione dei giardini. Magari devi avere un pò di pazienza che il tuo post venga visto
da qualcuno di loro. Puoi se ti va anche provare su " laghetto,it " sentire due campane è utile per mettere bene a fuoco quello che è più giusto fare al di là di quello che inizialmente si sogna.
Te lo dico per esperienza personale : io ero partita con idee certe che mi sembravano buone, ma strada facendo sono incappata in situazioni che mi hanno fatto cambiare registro più di una volta .
Comunque va anche bene un disegno purchè tu dia indicazioni più precise circa la tua situazione climatica : sei al mare, per punti cardinali intendo che esposizione ha il giardino rispetto alla casa ; è in pieno sole? : è ad est quindi verso il mare? ecc ecc.
Hai detto mt 50x250 quindi se non erro hai un rettangolo di 12.500 mq di terreno ! E' bello grandino . Nel disegno non appare il fosso che nomini....
IO non sono un'esperta , quindi con te posso solo dialogare in base alle mie esperienze , negative e positive.
Rimango dubbiosa sui castagni e anche sui lamponi per via dell'aria salmastra e del clima freddo umido padano .

Ad ogni modo non avere fretta , lo so che viene la "fregola " che si vorrebbe vedere già tutto fatto , ma è meglio aspettare e ponderare sentendo più pareri e consigli
prima di piantare grossi alberi che poi se ti penti non hai più il coraggio di togliere . Ne so qualcosa...
E poi te la godi vedendolo nascere a poco a poco , vale anche per il laghetto. Secondo , me prima ci devi abitare in quella casa , e tutti i giorni passeggerai su e giù
lavorando con l'immaginazione per come vedresti stare questa o quella pianta, qui o la .
Auguri!
miosotis
 
Messaggi: 200
Iscritto il: ven mag 13, 2016 3:56 pm
Località: bassa padana nord ovest bologna. clima freddo umido d'inverno, caldo umido,d'estate

Re: Consigli per giardino con laghetto

Messaggiodi ignorante » dom nov 13, 2016 8:54 pm

Dunque, il lotto agricolo compreso quello della casa sono 13800 metri e il fosso non lo vedi nel disegno perché si trova sulla destra appena fuori dall'area tracciata. Per comodità ho preso un migliaio di metri abbondanti (se vuoi posso farti il conto preciso visto che si tratta di carta millimetrata con misure in scala) da un lato della casa senza fossi e con solo un albero che forse terrò perché fa i fichi buoni :-)
Per il resto potrei allungarlo nella parte alta del disegno, ma non penso,ce ne sia bisogno: già così é anche troppo grande.
I lamponi da me crescono benissimo, ma dipende dal terreno. Li avevo piantati in terra a Riccione e ti assicuro che erano molto vigorosi. Adesso li ho in vaso e nel loro piccolo crescono comunque bene. Il taxodium lo voglio tanto quanto il laghetto ed è comunque tutto calcolato in base agli spazi. Essendo zona agricola, ed essendo tutto aperto, sarebbe tutto in pieno sole dal momento che la casa é bassa e che comunque il giardino non lo farei proprio attaccato. I castagni sono un azzardo, lo so, ma messi nel loro angolino non dovrebbero darmi fastidio... Se sopravvivono e comunque sono piante ottenute in vaso da castagne raccolte nei castagneti della mia zona. In ogni caso il clima della valpadana é diverso dal nostro per via del mare e poi noi siamo anche vicini alle alture. A Rimini in via Tripoli a 500 metri dal mare, ho visto un castagno con tanto di ricci e, sebbene ne ignori la varietà, non era un ippocastano. Anche il proprietario era stupito della sopravvivenza di quell'albero.
ignorante
 
Messaggi: 171
Iscritto il: dom gen 22, 2012 3:17 pm

Re: Consigli per giardino con laghetto

Messaggiodi Cyn 59 » lun nov 14, 2016 9:04 am

Se ti serve un albero che fa ombra e cresce velocemente in tutti i terreni, tira un occhio al Bagolaro
Se invece ti occorre della siepe, mi orienterei sulla Fotinia che a primavera quando si risveglia, è tutta rossa .... una meraviglia.
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Consigli per giardino con laghetto

Messaggiodi ignorante » lun nov 14, 2016 3:18 pm

Ci faccio un pensierino al Bagolaro. Oggi sono stato dal vivaista per i taxodium e mi ha consigliato il banano del nord e una pianta che si chiama acca e qualcos'altro che fanno frutti buoni. Ce n'è da sbizzarrirsi con piante particolari e utili.
ignorante
 
Messaggi: 171
Iscritto il: dom gen 22, 2012 3:17 pm

Re: Consigli per giardino con laghetto

Messaggiodi Cyn 59 » lun nov 14, 2016 4:59 pm

L'importante, è mettere piante che stiano bene e non soffrano il tuo clima. Il castagno, è un po' una scommessa ........ :?
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Consigli per giardino con laghetto

Messaggiodi miosotis » mar nov 15, 2016 9:18 am

Scusa Ignorante, nella mia risposta del 13 nov. ti consigliavo per il giardino "laghetto.it " , sbagliando clamorosamente
perchè è lo stesso in cui stiamo dialogando. Intendevo invece "GIARDINAGGIO.IT! , perchè deve essere un forum per i consigli del giardino .

P.S. Ma che brutto pseudonimo che hai scelto!... Quando ti si chiama per nome si ha l' impressione di insultarti... non mi piace.
Cambialo dai, metti... Sapiente che ne dici, è meglio no? hahaha!
miosotis
 
Messaggi: 200
Iscritto il: ven mag 13, 2016 3:56 pm
Località: bassa padana nord ovest bologna. clima freddo umido d'inverno, caldo umido,d'estate

Prossimo

Torna a Richieste in genere

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti