che vasi per le tropicali ?

Informazioni e richieste sulla coltivazione delle ninfee tropicali.

Moderatore: Gianluca

che vasi per le tropicali ?

Messaggiodi Arandur » dom nov 13, 2016 4:33 pm

ciao ragazzi come da titolo che vasi usate per le ninfee tropicali ? Vanno bene le cassette per la frutta come per le rustiche ?
Arandur
 
Messaggi: 56
Iscritto il: dom giu 19, 2016 3:34 pm
Località: Sradegna

Re: che vasi per le tropicali ?

Messaggiodi x5494 » dom nov 13, 2016 7:01 pm

m... no a differenza delle rustiche le tropicali non si allungano in orizzontale, rimangono dove sono, quindi puoi approfittarne per usare cose più strette, se usi concime anche di soli 3 litri. Se invece vuoi usare come nutrimento il limo del fondo, senza quindi limo, allora va bene anche le cassette ma considera che puoi mettere più piante nella stessa cassetta. Ancora i bulbi risvegliati direttamente sul fondo con della sabbia. Almeno io ho fatto cosi, ma io non ho utilizzato nemmeno le cassette. Ho pensato fossero inutili :lol: sono tutt'ora in fiore.
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: che vasi per le tropicali ?

Messaggiodi Cyn 59 » lun nov 14, 2016 8:57 am

Io utilizzo dei piccoli vasi neri da vivaio, sui 3 litri. Se utilizzi vasi troppo grandi, le tropy lavorano molto di radice e comunque, non necessitano di tanto spazio.
Sicuramente qualche radice uscirà dai forellini del vaso, senza però causare alcun problema. ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: che vasi per le tropicali ?

Messaggiodi x5494 » lun nov 14, 2016 3:55 pm

io non avendo usato vasi (ma comunque sarebbe lo stesso con le cassette), per ritirare i bulbi devo necessariamente prima tagliare con un coltello il perimetro della pianta altrimenti mi viene su mezzo laghetto. Le radici tagliate le lascio in acqua a far parte del limo. Capisco però che questo metodo non va bene per tutti, tipo chi ha il laghetto in telo.
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: che vasi per le tropicali ?

Messaggiodi Arandur » lun nov 14, 2016 4:47 pm

ok capito...il laghetto e in cemento ma comunque non posso metterle sul fondo...perche c e un 1.60 di altezza,quest inverno lo modifico per le tropy..avevo intenzione di fare 3 passerelle da 20 cm l una,a distanza di 20/25 cm una dall altra per tutta la lunghezza della buca circa 3 3,50 metri ! quindi per i vasi prendo quelli da vivaio avevo trovato quelli da 40 cm a buon prezzo :D :D ma niente cerchero qualcosa di piu piccolo ! grazie delle info !!!
Arandur
 
Messaggi: 56
Iscritto il: dom giu 19, 2016 3:34 pm
Località: Sradegna

Re: che vasi per le tropicali ?

Messaggiodi Cyn 59 » lun nov 14, 2016 4:57 pm

Vai in un vivaio e chiedi qualche vaso già usato. Se trovi la persona gentile, te li regalano Non devono essere belli ... in acqua non si vedono e comunque, diventano brutti. ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: che vasi per le tropicali ?

Messaggiodi Arandur » lun nov 14, 2016 4:58 pm

questi potrebbero andare bene ? http://www.castvivai.it/catalogo/KIT-2- ... 22-LITRI-7 ragazzi avrei un altra domanda... :D controllando sul forum o visto che qualcuno a comprato dalla thailandia bulbi di trophy, ma non marciscono nel viaggio ? o visto che ci mettono anche un mese ad arrivare... se no quando arrivano vanno messi al buio o in vaso ?
Arandur
 
Messaggi: 56
Iscritto il: dom giu 19, 2016 3:34 pm
Località: Sradegna

Re: che vasi per le tropicali ?

Messaggiodi Arandur » lun nov 14, 2016 5:01 pm

Cyn 59 ha scritto:Vai in un vivaio e chiedi qualche vaso già usato. Se trovi la persona gentile, te li regalano Non devono essere belli ... in acqua non si vedono e comunque, diventano brutti. ;)

ummm vivai da me ce ne son ben pochi e mal forniti almeno x fiori ecc quindi vasi nn ne hanno... piu che altro son vivai di ortaggi :D :D
Arandur
 
Messaggi: 56
Iscritto il: dom giu 19, 2016 3:34 pm
Località: Sradegna

Re: che vasi per le tropicali ?

Messaggiodi Cyn 59 » lun nov 14, 2016 5:04 pm

Questo è il tipo, ma per le tropy prendili più piccoli. Qui dice 7 litri .... a te ne bastano 3 ;)

Se non prendi male a rivenditore, dovrebbero arrivare a posto.
Se ti arrivano che da noi è inverno, li devi lasciare a riposo. Se ti arrivano in maggio, allora puoi svegliarli.
Tieni comunque in conto, che facilmente ti arriveranno bulbi doppi, tripli, o anche più. Non ho mai sentito che chi acquista 10 bulbi, avrà 10 varietà di tropicali ..... :?
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: che vasi per le tropicali ?

Messaggiodi Cyn 59 » lun nov 14, 2016 5:06 pm

Ahhhhhhhh :D allora cerca qualche altro tipo di contenitore ..... va bene tutto purchè un po' più piccolo.
C'è Fabio del forum, che le coltiva dentro alle bottiglie di plastica dell'acqua .... io ci ho provato, ma non mi stanno in piedi ..... :D :D :D
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Prossimo

Torna a Ninfee tropicali, coltivazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti