Deabacco all'appello!

Richieste generiche sulle piante sommerse presenti nei laghetti ornamentali ed in natura.

Moderatore: Gianluca

Re: Deabacco all'appello!

Messaggiodi miosotis » mer nov 30, 2016 11:53 am

Apperò , intelligenti le piccoline! A ben vedere hanno si, la forma di lenticchia, magari ci sono tutte e due ; lenticchia o azzolla sono le benvenute.
miosotis
 
Messaggi: 200
Iscritto il: ven mag 13, 2016 3:56 pm
Località: bassa padana nord ovest bologna. clima freddo umido d'inverno, caldo umido,d'estate

Re: Deabacco all'appello!

Messaggiodi deabacco » mer nov 30, 2016 8:02 pm

Si Terry.. ci sono entrambe... La lenticchia sapevo che resisteva.. l altra no ;) tanto meglio :mrgreen:
Grazieeee Cinziaaaaa
La pianta fon le foglie tondeggianti non so come si chiama.. la feci già vedere a Cinzia, è quella coi mini fiorellini azzurri.. però non arrivammo a nessuna conclusione :/
deabacco
 
Messaggi: 964
Iscritto il: mar giu 23, 2015 4:48 pm

Re: Deabacco all'appello!

Messaggiodi miosotis » gio dic 01, 2016 9:28 am

Fiorellini azzurri.... che bella !
Vediamola più da vicino
Immagine

Gli steli sono molto carnosi , abbastanza fragili in questo momento, ma mi sembra una di quelle piante che se le rompi un ramo subito ne fanno un'altro. Le foglie sono tenere e non coriacee, appena un pò , ma solo un pò " carnosine ".
Assomiglia a quelle tapezzanti succulente da roccioso tipo Delosperma , Mesembriantemo ecc... eccetto per gli steli che sono più grossi e le foglie meno cicciotte. In acqua sta da Dio.

... Ma che faccio la lascio o la riparo?
miosotis
 
Messaggi: 200
Iscritto il: ven mag 13, 2016 3:56 pm
Località: bassa padana nord ovest bologna. clima freddo umido d'inverno, caldo umido,d'estate

Re: Deabacco all'appello!

Messaggiodi deabacco » gio dic 01, 2016 5:54 pm

Terry.. secondo me può stare fuori!!
è il primo anno che la tengo.. quindi non so.. ma l'ho presa dal laghetto.. quindi immagino che se la sbrighi da sola ;)
deabacco
 
Messaggi: 964
Iscritto il: mar giu 23, 2015 4:48 pm

Re: Deabacco all'appello!

Messaggiodi miosotis » ven dic 02, 2016 3:18 pm

l'hai presa dal lago grande su nella casa delle fate?
quel lagone è un vero giacimento!
Buono a sapersi.
miosotis
 
Messaggi: 200
Iscritto il: ven mag 13, 2016 3:56 pm
Località: bassa padana nord ovest bologna. clima freddo umido d'inverno, caldo umido,d'estate

Re: Deabacco all'appello!

Messaggiodi deabacco » lun dic 05, 2016 5:27 pm

Si terryyyy.. presa nel lago delle fate ;)
deabacco
 
Messaggi: 964
Iscritto il: mar giu 23, 2015 4:48 pm

Re: Deabacco all'appello!

Messaggiodi deabacco » sab dic 10, 2016 11:28 pm

ehiiiii fermi tutti.... ;) studiando qua e là... mi sono trovata questo nome... Veronica beccabunga
Credo sia lei Terry!!! la famosa pianta coi mini fiorellini ;)
ciauuuuuu a tutti
deabacco
 
Messaggi: 964
Iscritto il: mar giu 23, 2015 4:48 pm

Re: Deabacco all'appello!

Messaggiodi miosotis » dom dic 11, 2016 2:36 pm

Veronica becca che??..... ha ha , che nome strano, ma vado subito a fare la ricerca su google !
Poi ti dico.
miosotis
 
Messaggi: 200
Iscritto il: ven mag 13, 2016 3:56 pm
Località: bassa padana nord ovest bologna. clima freddo umido d'inverno, caldo umido,d'estate

Re: Deabacco all'appello!

Messaggiodi miosotis » lun dic 12, 2016 8:50 am

dunque ho guardato le immagini che appaiono su google , ma , a parte che esce di tutto di V. beccabunga ne ho viste che assomigliano ma hanno le foglie più allungate con i bordi seghettati. la mia le ha più rotonde e i bordi quasi lisci.....
Sarà una varieta? staremo a vedere quando ci saranno i fiori , intanto la ricerca continua.
miosotis
 
Messaggi: 200
Iscritto il: ven mag 13, 2016 3:56 pm
Località: bassa padana nord ovest bologna. clima freddo umido d'inverno, caldo umido,d'estate

Re: Deabacco all'appello!

Messaggiodi miosotis » lun gen 02, 2017 10:18 am

hei!!, BUON ANNO A TUUTTIIIII!!!!!!!

Il 2016 è stato un anno veramente BRUTTISSIMO; stragi, attentati , terremoti, la crisi economica più crisi di sempre...
.. e dulcis in fundo, una brutta cosa capitata proprio a me .
Ma è finalmente FI NI TOO!!!
quindi se è vero che quando si è toccato il fondo, non si può che risalire... allora dai! un colpo di reni e risaliamo .
In sella raga , pronti a combattere!

Iniziamo con il nostro argomento preferito: LAGHETTI E PIANTE.
Dunque DEA, le canne che mi hai regalato e che dicevi brutte e piccole nonostante il ghiaccio hanno allungato i germogli che sono emersi dall'acqua.

dopo pochi giorni dalla messa in acqua...
Immagine

due settimane fa circa...
Immagine

ed ora sfidando il ghiaccio..
Immagine

che te ne pare? Approposito, come è il nome botanico?
miosotis
 
Messaggi: 200
Iscritto il: ven mag 13, 2016 3:56 pm
Località: bassa padana nord ovest bologna. clima freddo umido d'inverno, caldo umido,d'estate

PrecedenteProssimo

Torna a Piante sommerse/ossigenanti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti