Substrato rustiche

Informazioni e richieste sulla coltivazione delle ninfee rustiche.

Moderatore: Gianluca

Substrato rustiche

Messaggiodi Missbamby » mar mar 07, 2017 3:02 pm

Ciao a tutti, è quasi il momento di rinvasare le rustiche che vedo ricominciano a vegetare. L'anno scorso ho fatto un lavoraccio: ho "rubato" la terra nel campo vicino a casa con badile, secchi enormi e carriola... si potrebbe evitare? Nel senso, quest'anno pensavo di far arrivare della sabbia da fiume, mettere il concime e stop, dite che funziona? Non me la sento tutti gli anni di fare una lavorata simile, da sola poi non ce la faccio, non sempre i manovali di casa hanno voglia di aiutarmi
Avatar utente
Missbamby
 
Messaggi: 190
Iscritto il: lun apr 18, 2011 2:03 pm
Località: CR

Re: Substrato rustiche

Messaggiodi Arandur » mar mar 07, 2017 4:58 pm

Missbamby ha scritto:Ciao a tutti, è quasi il momento di rinvasare le rustiche che vedo ricominciano a vegetare. L'anno scorso ho fatto un lavoraccio: ho "rubato" la terra nel campo vicino a casa con badile, secchi enormi e carriola... si potrebbe evitare? Nel senso, quest'anno pensavo di far arrivare della sabbia da fiume, mettere il concime e stop, dite che funziona? Non me la sento tutti gli anni di fare una lavorata simile, da sola poi non ce la faccio, non sempre i manovali di casa hanno voglia di aiutarmi

Ciao non so se funziona per questo aspettiamo gli esperti...ma invece di portare la sabbia perche non ti fai portare della terra da giardino ?
Arandur
 
Messaggi: 56
Iscritto il: dom giu 19, 2016 3:34 pm
Località: Sradegna

Re: Substrato rustiche

Messaggiodi Cyn 59 » mar mar 07, 2017 7:35 pm

:lol: :lol: :lol: :lol: esatto .... fatti portare un bel camioncino di terra, così ce l'hai bella comoda .... ;)
La sabbia non ha un minimo di nutrimento e ti toccherebbe di concimare molto di più.
Io ho provato a coltivare le tropicali in sola sabbia silicea e mettendo molto concime, se la sono cavata bene.
Credo che la normale sabbia di fiume, non vada bene. Se non ricordo male, crea marciumi .... :roll:
Se proprio vuoi fare la prova, fallo con una. le altre coltivale sempre allo stesso modo. Il prossimo anno, saprai come procedere. ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Substrato rustiche

Messaggiodi nagini99 » mar mar 07, 2017 8:35 pm

Si, se la sabbia è calcarea crea marciumi.. infatti per le tropicali si usa quella silicea perche non ha calcare e non marcisce ma se vuoi provare ti consiglio anche io di sperimentare con una pianta per quest'anno, mentre le altre le tieni in terra ;)
Avatar utente
nagini99
 
Messaggi: 211
Iscritto il: gio ago 11, 2016 7:04 am
Località: padova

Re: Substrato rustiche

Messaggiodi Missbamby » dom mar 19, 2017 12:33 pm

e se facessi metà terra e metà sabbia??
Avatar utente
Missbamby
 
Messaggi: 190
Iscritto il: lun apr 18, 2011 2:03 pm
Località: CR

Re: Substrato rustiche

Messaggiodi Cyn 59 » dom mar 19, 2017 12:49 pm

Concima bene, lontano dal rizoma, e se ti è più comodo così, procedi così.
Le ninfee preferiscono terra argillosa, ma se non riesci in altro modo, porteranno pazienza .... Se poi noterai crescite inadeguate, la prossima stagione, tornerai alla terra. ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Substrato rustiche

Messaggiodi Missbamby » lun mar 20, 2017 6:28 pm

Quindi dici ti tentare con un bel po' di concime, 1/2 sabbia e 1/2 terra?
Avatar utente
Missbamby
 
Messaggi: 190
Iscritto il: lun apr 18, 2011 2:03 pm
Località: CR

Re: Substrato rustiche

Messaggiodi Cyn 59 » lun mar 20, 2017 7:31 pm

L'ideale, sarebbe la terra. Se però tu hai problemi, fai una prova con metà e metà + concime lontano dal rizoma. Vediamo come si comporta durante la stagione :roll:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Substrato rustiche

Messaggiodi Missbamby » lun mar 20, 2017 8:30 pm

Dai, quest'anno va così e vediamo :?
Avatar utente
Missbamby
 
Messaggi: 190
Iscritto il: lun apr 18, 2011 2:03 pm
Località: CR

Re: Substrato rustiche

Messaggiodi Gianluca » dom mar 26, 2017 10:58 am

Ciao, consiglio di non esagerare nella concimazione, metterne in base alle dimensioni del contenitore.
Ovviamente se utilizzi sabbia dovrai concimare un po' più spesso.
Quello che uso io sono i pondtabbs, apposta per piante acquatiche a cessione controllata, e vanno messi uno ogni 3 litri di terra.
E utilizzati una volta al mese almeno.
Avatar utente
Gianluca
Site Admin
 
Messaggi: 303
Iscritto il: ven ott 09, 2009 2:49 pm
Località: Feletto (TO)


Torna a Ninfee rustiche , coltivazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti