il Laghetto di Diego

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: il Laghetto di Diego

Messaggiodi Cyn 59 » mar apr 04, 2017 9:29 am

Evvaiiiiiii ... più veloce della luce ..... :P :P :P
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: il Laghetto di Diego

Messaggiodi Chiara130186 » mer apr 05, 2017 10:38 am

Che bellooooo sono contenta che hai deciso di rifarlo :P :P non vedo l'ora di vederlo operativo :D
Avatar utente
Chiara130186
 
Messaggi: 495
Iscritto il: gio mag 07, 2015 2:43 pm
Località: Alghero Sardegna

Re: il Laghetto di Diego

Messaggiodi DiegoZenBonsai » dom apr 09, 2017 12:20 pm

Questa settimana ho avuto uno stop da carico di lavoro ... Ma domani vanno giù i teli che mercoledì mi da un aiuto la pioggia :D
Diego
Avatar utente
DiegoZenBonsai
 
Messaggi: 89
Iscritto il: mer lug 08, 2015 10:29 am
Località: Altopiano di Asiago

Re: il Laghetto di Diego

Messaggiodi DiegoZenBonsai » dom feb 24, 2019 4:58 pm

.... e felice come un bambino l'indomani sono andato a mettere i teli ....

..... "era il giorno del Signore :Lunedì 10 Aprile 2017" ...
....... e mercoledì è arrivata la pioggia ................. :D
.......... che è continuata anche giovedì e venerdì ... :mrgreen: :D :P
.. poi quel we sono andato a farmi un giro in camper con la moglie e non son più andato nell'orto fino al martedì successivo :roll:
(e basta coi puntini di sospensione ?!) Tutto gongolante prendo la macchina e vado giù nell'orto ; già passandoci davanti prima di parcheggiare ho notato qualcosa di strano ed ho cominciato a trattenere il respiro ; apro il canceletto , giro a sinistra e imbocco il sentiero che porta all'area Zen (come è soprannominata) .... MA NOO DAIIIII !!!!!! .. GLI IDIOTI DELLA CASA A MONTE HANNO FATTO UNO SCAVO PER NON FAR ENTRARE L'ACQUA PIOVANA NEI LORO GARAGE E L'HANNO FATTA SCARICARE ALL'INTERNO DEL MIO ORTO !!!!!! Essendo che il laghetto è due metri sotto lo scarico , siamo a fine inverno e per strada c'è ancora il ghiaino anti gelete ... ve lo immaginate cosa è successo ???
Il laghetto era pieno d'acqua e quessto era l'obbiettivo ; ma all'interno erano finite tre cariolate di ghiaino tanto da colmare la parte centrale , la più profonda .
Ho svuotato il laghetto a secchi ed ho tolto il ghiaino . :cry: problema : dove butto tutto questo ghiaino ??? :twisted: :twisted: :twisted: l'idea mi è giunta chiara ! prendo un vasetto da 10 cm uno straccio e un palo di legno e lo infilo all'interno dello scarico , vado a comprare al magazzino edile un sacco di cemento , impasto col ghiaino e lo scarico all'interno del tombino prima della rampa dei garage :evil:
Al che ho pensato che sto sfigato di laghetto se ne poteva andare a far benedire poichè per togliere la ghiaia ho devastato il telo .

L'anno scorso non sono neanche più andato a guardare il buco (come è soprannominato ora) ed ho abbandonato definitivamente l'idea fino a quando a settembre scorso non vedo davanti alla porta del mio garage un laghetto preformato da 250lt :? chiedo spiegazioni a mia moglie che mi dice di averlo preso per metterlo al posto del laghetto da una ragazza del paese che lo aveva messo in vendita per 20€ nella pagina FB
.... e adesso cosa dovrei farmene !?

Sono passati sei mesi ; e dopo due mesi in giro per il garage e quattro sopra la tavola del gazebo in orto , dovendo riordinare per la prossima stagione , mia moglie lo prende e lo porta nel "buco"
la seguo e le chiedo cosa volesse fare :
Lei - " sarebbe bello se lo mettessimo qui ?!"
Io - " purtroppo il buco è da 1300lt e dove vado a prendere la terra per riempirlo ?
Lei - " e pensare che lo avevo comperato per te !? ... :oops:

Una ventina di giorni fa , ho buttato sopra "il buco" un telo che avevo inutilizzato e ci ho scaricato dentro il tanicone per pulirlo da la patina che ha fatto quest'estate . La settimana scorsa vado a vedere e incredibilmente il laghetto è ancora pieno :shock:
Preso dall'entusiasmo ho deciso di metter giù anche il laghetto preformato a monte di quello del buco ed ho incominciato a scavare ; l'ho livellato con la sabbia ed ho incominciato il test di invaso .
Per non dover tirar fuori secchi e fare tutto a mano ho usato la pompa solare che avevo comperato all'inizio del progetto e l'ho lasciata andare mentre mi son messo a fare dell'altro .
Come capirete : l'acqua del tanicone muovendola si era inturbidita e non mi faceva vedere cosa era successo sotto , è bastato abbassare il livello di 250lt e con immensa gioia vedo che il laghetto aveva trattenuto l'acqua ma la tenuta era data dal telo sottostante poichè quello sopra era tagliato e l'ilfiltrazione ha creato delle sacche d'acqua sotto :evil: bene : se quello sotto tiene tolgo questo e lascio scoperto quello verde (che a voi non piaceva) e lo riempio .... non lo avessi mai fatto ! ... ha tenuto per 24 ore poi ha cominciato a svuotarsi e di conseguenza io ho iniziato a svuotare il paradiso dai santi !!!!
...... ma non finisce qui ... questa volta no ! non finisce qui !!! :evil:
Diego
Avatar utente
DiegoZenBonsai
 
Messaggi: 89
Iscritto il: mer lug 08, 2015 10:29 am
Località: Altopiano di Asiago

Re: il Laghetto di Diego

Messaggiodi DiegoZenBonsai » dom feb 24, 2019 5:05 pm

... Seguirà come il laghetto del ragionier Fantozzi
Diego
Avatar utente
DiegoZenBonsai
 
Messaggi: 89
Iscritto il: mer lug 08, 2015 10:29 am
Località: Altopiano di Asiago

Re: il Laghetto di Diego

Messaggiodi Axlwo » dom feb 24, 2019 11:52 pm

Scusa ma... con tutte queste vicissitudini non ti converrebbe farlo in cemento? Almeno ti eviti i 2-3-4 cretini che ti fan danni apposta e ci puoi lavorare dentro senza problemi quando ti succederà il prossimo imprevisto.

Comunque in bocca al lupo, faccio il tifo per te e per il tuo laghetto/buco zen
Axlwo
 
Messaggi: 64
Iscritto il: dom feb 28, 2010 4:12 am
Località: Reggio Emilia

Re: il Laghetto di Diego

Messaggiodi Chiara130186 » lun feb 25, 2019 9:10 am

:lol: :lol: scusa le risate ma questa è proprio scarogna!! (Sfortuna) ma i vicini a monte non si sono presi le loro responsabilità?!? Gli hai detto qualcosa? Cmq non devi arrenderti affatto!! Devi continuare il tuo progetto assolutamente! Capisco che queste vicissitudini ti abbiano fatto perdere la voglia ma la ruota già x tutti e vedrai che alla fine riuscirai a finirlo! E sono sicura che ai vicini di allaghera il garage :lol: facci sapere! Certo il laghetto in cemento non sarebbe male io ce l'ho così! Anche perché davvero se succede di nuovo una storia così i vicini non possono passarla liscia!
Avatar utente
Chiara130186
 
Messaggi: 495
Iscritto il: gio mag 07, 2015 2:43 pm
Località: Alghero Sardegna

Re: il Laghetto di Diego

Messaggiodi Cyn 59 » mar feb 26, 2019 9:06 am

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: il Laghetto di Diego

Messaggiodi DiegoZenBonsai » mer feb 27, 2019 9:03 am

Fate bene a ridere , lo farei anch'io !
Un po' meno ridono quelli della casa sopra ; ho ho saputo che hanno tentato di andar dentro con una sonda nel tombino ... :twisted:

intanto vi mostro .... il "buco Zen" :|

Immagine
Così si presentava quando ho scoperto le sacche d'acqua sotto il telo

Immagine
Così si presenta dopo che si è svuotato

Immagine
Così ..... ho scarabocchito la foto

Intanto domani parto per 10 giorni di ferie e nel frattempo penso cosa fare :roll: ... se , fare
Diego
Avatar utente
DiegoZenBonsai
 
Messaggi: 89
Iscritto il: mer lug 08, 2015 10:29 am
Località: Altopiano di Asiago

Re: il Laghetto di Diego

Messaggiodi Cyn 59 » gio feb 28, 2019 5:31 am

Ma certo che FARAIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII …. ci mancherebbe anche, che ti arrendi adesso ….. non se ne parla proprio …. :D :D :D ;) ;) ;)
Forza e coraggio ragazzo .... :P :P :P
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti