laghetto in cemento work in progress

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: laghetto in cemento work in progress

Messaggiodi ignorante » mer mar 08, 2017 6:25 am

Ciao, premetto che io amo di più il laghetto naturale, ma questa vasca é venuta proprio bene. Però mi sorge un dubbio perché vedo che ci sarà un bel getto d'acqua a caduta e le ninfee potrebbero risentirne. Mi pare che anche le goccioline sulle foglie siano deleterie perché al sole farebbero effetto lente bruciandole. Sbaglio? Fontane e giochi d'acqua non dovrebbero essere a distanza dalle ninfee? Forse facendo trafilare poca acqua con una piccola pompa il problema sarebbe ridotto al minimo.
ignorante
 
Messaggi: 171
Iscritto il: dom gen 22, 2012 3:17 pm

Re: laghetto in cemento work in progress

Messaggiodi Cyn 59 » mar apr 11, 2017 5:54 am

Stupendoooooooooooooooooooooooooo
Io non penso serva un attivatore .... dagli un mesetto di tempo e i batteri colonizzano ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: laghetto in cemento work in progress

Messaggiodi lucy » ven apr 14, 2017 7:46 am

molto bello! adesso ci vogliono le ninfee :P
Avatar utente
lucy
 
Messaggi: 351
Iscritto il: mar nov 17, 2015 10:07 pm
Località: lecce

Re: laghetto in cemento work in progress

Messaggiodi alessios999 » ven apr 14, 2017 7:51 am

Se riuscissi ad alzare il livello dell'acqua fino all'orlo della vasca o qualcosina in meno, e di conseguenza anche il papiro, il tutto sarebbe molto più bello da vedere, pensa un pò a quando vedrai le ninfee fiorite e non ci sarà la necessità di guardare in basso o alle palustri, che in questo modo verrebbero fuori dalla vasca mostrando tutta la loro bellezza.
Alessio
Avatar utente
alessios999
 
Messaggi: 285
Iscritto il: ven ago 01, 2014 2:48 pm
Località: Mesagne (BR)

Re: laghetto in cemento work in progress

Messaggiodi francy » ven apr 14, 2017 9:09 am

un metodo x attivare il il biologico e mettere qualche bocconcino di cibo x gatti o cani , non molto due tre pezzetti, in base alla grandezza dei bocconcini,

così si formano prima i batteri... poi importante mai lavare le stuoie giapponesi (solo sciaquata veloce senza strizzarle ogni due tre anni e mai fargli prendere sole x parecchie ore, i batteri muoiono

anche dinverno i batteri si dimezzano causa il freddo, e in primavera il filtro sarà più lento nel ripartire, ma in circa 15/20 giorni tutto ritorna a pieno regime
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
Avatar utente
francy
 
Messaggi: 1612
Iscritto il: lun ott 12, 2009 7:21 pm
Località: PN - Friuli -

Re: laghetto in cemento work in progress

Messaggiodi francy » ven apr 14, 2017 9:13 am

una sola cosa, che dalle foto non sono riuscita a vedere e capire, se nel vano spazzole hai fatto un sistema esterno,
dal fondo con saracinesca o rubinetto ecc. x scarico acqua sporca,
dopo pulizia delle spazzole
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
Avatar utente
francy
 
Messaggi: 1612
Iscritto il: lun ott 12, 2009 7:21 pm
Località: PN - Friuli -

Re: laghetto in cemento work in progress

Messaggiodi francy » lun apr 17, 2017 3:43 pm

per gli scarichi perfetto, ottimo lavoro

dipende da quanto si sporcano...
io ho quasi 30 carpe di raguardevoli dimensioni, da ora a ottobre una volta la settimana,
inverno 2 volte da novembre ad aprile

poi ci sono delle volte anche in estate che lascio anche 15 /20 giorni, senza pulirle
e altre volte anche 2 volte in una settimana

non c'è una regola, più dai cibo più sporcano

cmq quando sono sporche , vedi l'acqua che non è limpida, e le spazzole che sono sporche anche sopra
Ultima modifica di francy il mar apr 18, 2017 8:11 am, modificato 1 volta in totale.
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
Avatar utente
francy
 
Messaggi: 1612
Iscritto il: lun ott 12, 2009 7:21 pm
Località: PN - Friuli -

Re: laghetto in cemento work in progress

Messaggiodi francy » mar apr 18, 2017 8:10 am

io il papiro lo solleveri un po, che con i gambi e foglie esca dalla vasca, e si veda
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
Avatar utente
francy
 
Messaggi: 1612
Iscritto il: lun ott 12, 2009 7:21 pm
Località: PN - Friuli -

Re: laghetto in cemento work in progress

Messaggiodi Alfosocaliffo » mar apr 18, 2017 3:54 pm

Ho già visto questo laghetti su un altro forum, di cui non faccio il nome. Sei molto attivo! Mi piace tantissimo questo laghetto, è un po' come l'ho fatt io a casa mia, anche se più piccolo. Complimenti!!
Alfosocaliffo
 
Messaggi: 94
Iscritto il: mer apr 06, 2016 10:37 am

Re: laghetto in cemento work in progress

Messaggiodi Cyn 59 » mar apr 25, 2017 6:49 pm

Mi sa che ci stanno strettine 2 Koi ... perchè non guardi i Shubunkin. ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti