Un saluto a tutti da gio

Qua potete presentarvi ed inserire se volete le immagini vostre e dei vostri laghetti!

Moderatore: Gianluca

Re: Un saluto a tutti da gio

Messaggiodi ignorante » ven apr 21, 2017 10:36 am

Hai spazio, io aggiungerei anche solo per riempire un po'. Cercherei anche qualcosa che possa camminare sui bordi fra i sassi.
ignorante
 
Messaggi: 171
Iscritto il: dom gen 22, 2012 3:17 pm

Re: Un saluto a tutti da gio

Messaggiodi Gio75 » ven apr 21, 2017 10:57 am

Sì esatto difatti ho fotografato anche quelle piantine raccolte in giro che messe tra i sassi dovrebbero fare un po' di bordura anche se non sono bellissime.
Ho messo tre ninfee con l'idea che poi crescendo sarebbero state più che sufficienti, ora però non so se è il caso di aggiungerne altre....non vorrei esagerare
GIO
Avatar utente
Gio75
 
Messaggi: 20
Iscritto il: ven apr 14, 2017 10:28 am
Località: Serravalle Scrivia AL

Re: Un saluto a tutti da gio

Messaggiodi ignorante » ven apr 21, 2017 1:37 pm

Per quelle aspetterei, ma sui bordi metterei qualcosa ancora magari anche col tempo e valutando che indole hanno le piante per evitare le più infestanti. La tifa ad esempio piacerebbe anche a me, ma infesta e non è facile da debellare.
ignorante
 
Messaggi: 171
Iscritto il: dom gen 22, 2012 3:17 pm

Re: Un saluto a tutti da gio

Messaggiodi Gio75 » ven apr 21, 2017 1:53 pm

Beh ma finché resta nei vasi non penso ci siano problemi. ..o no?
GIO
Avatar utente
Gio75
 
Messaggi: 20
Iscritto il: ven apr 14, 2017 10:28 am
Località: Serravalle Scrivia AL

Re: Un saluto a tutti da gio

Messaggiodi Cyn 59 » sab apr 22, 2017 6:58 pm

Le piante non sono mai abbastanza e se vi volete difendere dalle alghe, ce ne vogliono.

La Tipha se la tenete nel vaso, la riuscite a gestire meglio. Io la tengo anche senza terra, così si allunga di meno e fa delle pannocchiette bonsai. :D
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Un saluto a tutti da gio

Messaggiodi Gio75 » sab apr 22, 2017 7:12 pm

ok...a sto punto ti pongo il quesito...adesso la tifa è nel vaso e mi ha fatto due bei getti di 10 cm...io non ho ancora limo o terra sufficiente sul fondale da far attecchire una radice...
se per ipotesi le radici (anche delle ninfee) fuoriuscissero dai vasi, pensi che si allargherebbero comunque sul fondale?
GIO
Avatar utente
Gio75
 
Messaggi: 20
Iscritto il: ven apr 14, 2017 10:28 am
Località: Serravalle Scrivia AL

Re: Un saluto a tutti da gio

Messaggiodi Cyn 59 » dom apr 23, 2017 6:11 am

Attenzione .... le piante le teniamo nei vasi, proprio perchè non abbiano modo d'attecchire sul fondo e fare quello che pare a loro.
Se lasci loro questa libertà, sei fregato. Per riuscire a recuperarle diventerai matto. Hanno una crescita molto vigorosa se hanno spazio e modo di mangiare bene.
Non hai niente al momento, ma vedrai che velocemente comincerà a sporcarsi. Ti stupirai di quanto sporco si formerà in una sola stagione ( ovviamente più piante ci sono e più si sporcherà. Poi non sono da trascurare le piante che si hanno intorno al laghetto .... anche loro fanno la loro bella parte)
Comunque, indipendentemente dal tuo fondo, una pianta che non ha più spazio dentro al contenitore, uscirà ( nel caso di una ninfea) o se non riesce ad uscire, lo romperà ( come ad esempio ti può fare un'Iris Pseudacorus ) La Tipha si infila anche nei buchi che hanno i vasi sul fondo .... Ti farà un ammasso di radichette esagerato ;) ;) ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Un saluto a tutti da gio

Messaggiodi Gio75 » dom apr 23, 2017 7:56 am

Ti ringrazio, sempre molto esauriente 8-)
...quindi a fine stagione cambio i vasi e li metto più grandi e già che ci sono faccio la pulizia degli impianti radicali...giusto?
GIO
Avatar utente
Gio75
 
Messaggi: 20
Iscritto il: ven apr 14, 2017 10:28 am
Località: Serravalle Scrivia AL

Re: Un saluto a tutti da gio

Messaggiodi Cyn 59 » lun apr 24, 2017 5:54 am

In genere, sono lavori che si fanno ad inizio stagione.
E' più corretto dividere un rizoma di ninfea che a breve ricomincia a vegetare, piuttosto che tagliare un rizoma che passerà mesi fermo.
Questo vale per tutte le piante. Quando verso febbraio-marzo riuscirai a tenere le mani in acqua, comincerai a sistemare i vasi che ne hanno bisogno. Non sei obbligato a rinvasare tutto .... dipende dalla crescita che ti ha fatto una determinata pianta e dal vaso che le hai dato. Se è piccolo, sicuramente è da sostituire. ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Precedente

Torna a Presentazioni degli utenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti