Coltivazione senza vaso

Informazioni e richieste sulla coltivazione delle ninfee tropicali.

Moderatore: Gianluca

Re: Coltivazione senza vaso

Messaggiodi Cyn 59 » sab set 10, 2016 12:12 pm

No foto, no crediamo ..... :mrgreen: :D 8-)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Coltivazione senza vaso

Messaggiodi deabacco » dom set 11, 2016 9:16 pm

Cyn 59 ha scritto:No foto, no crediamo ..... :mrgreen: :D 8-)

Cinzia.. se dovessi inserire le foto di tutti i casini che faccio tutti i giorni.. intaserei il forum...
:lol: :lol: :lol: :lol: cmq le metterò dai.. qualcosina almeno.. smackkk
deabacco
 
Messaggi: 964
Iscritto il: mar giu 23, 2015 4:48 pm

Re: Coltivazione senza vaso

Messaggiodi Cyn 59 » lun set 12, 2016 7:53 am

Su questo, non ho alcun dubbio ...... :lol: :lol: :lol:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Coltivazione senza vaso

Messaggiodi albidibi » mar mag 30, 2017 11:43 am

Ehm...
Ed eccomiiiiii!!!!

Rispunto fuori, ogni tanto, dal mio torpore.. e con le mie piccole coltivazioni.. ristrette ad un misero terrazzo, paragonato ai vostri parchi!! :)

Scrivo su questo POST,perchè sono rimasto sorpreso dal titolo, e non nego, che ci avevo pensato anche io, un pò di tempo fa, non tanto x la coltivazione stagionale,
ma per il riposo invernale..

Mo' vi spiego..


Come risaputo, da chi mi conosce da un pò, le mie coltivazioni avvengono in piccoli vasi contenenti le radici, immersi in "tinozze" di media grandezza, dove alloggiano 3/4 varietà di piante differenti.
Ogni anno vado in ansia per il riposo invernale, non avendo ancora sviluppato la tecnica ideale x la conservazione.

Ho provato la sabbia umida - Ma non mi si sono risvegliate.
Ho provato a tenerle "sveglie" in acquario, in casa, e con qualche perdita, qualcuna poi si salva.
Ho provato a tenerle "sveglie" in bacinelle d'acqua calda in solaio.. e.. quest'anno mi si è rotto un riscaldatore, ed ho perso quasi tutte le specie! :|

Con mio stupore, invece, ho rinvenuto un paio di bulbetti vivi, conservati nudi , senza sabbia, dentro un barattolo di vetro, dentro casa.
"dimenticato" sul calorifero.
I bulbini sono rimasti in dormiveglia tutto l'anno e ora hanno iniziato il risveglio naturale.

Da qui la mia idea x l'anno prox , di conservarle a radice nuda. (che ne pensate?)

Capite che appena ho letto che volendo, si possono anche coltivare a radice nuda.. il mio interesse si è innalzato.

Secondo voi, lasciate libere dentro delle tinozze d'acqua, alte 33 cm e larghe 90, potrebbero sopravvivere?
X il nutrimento dovrò mettere un pò di sabbietta sul fondale, o posso cibarle in alternative con polveri o concimi liquidi.. boh? :|

:)
albidibi
Avatar utente
albidibi
 
Messaggi: 542
Iscritto il: sab ago 07, 2010 1:22 pm
Località: Milano

Re: Coltivazione senza vaso

Messaggiodi Cyn 59 » mer giu 07, 2017 6:15 am

Ciao Albyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyy cavoli .... la tua sveglia primaverile, si era fermata ???? è quasi estate ..... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Hai provato tutte le tecniche di conservazione, tranne quella che da qualche anno io sto mettendo in pratica con MOLTO successo e cioè ripulire i bulbi e avvolgerli in straccetti di cotone umido o anche TNT e poi sistemati in sacchettini da freezer ben chiusi e messi un un posto in cui le temperature siano abbastanza stabili sui 10/12° su per giù.

La prova con le ninfee sistemate a radice nuda, la puoi fare tranquillamente, però ti devi ricordare ogni tanto di aggiungere un po' di concime all'acqua. La sabbietta sul fondo a cui pensavi, non apporta alcun nutrimento, per cui è inutile. ;) ;) ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Coltivazione senza vaso

Messaggiodi albidibi » mer giu 07, 2017 6:33 am

Quest'anno si è consumata una strage praticamente.
Cmq presto ritorno con le mie fotine.
Poi a questo punto, l'anno prossimo provo col tuo metodo!

Ma.. invece.. la coltivazione a radice nuda..
nelle tinozze.. come la vedete??
Uhm..
albidibi
Avatar utente
albidibi
 
Messaggi: 542
Iscritto il: sab ago 07, 2010 1:22 pm
Località: Milano

Re: Coltivazione senza vaso

Messaggiodi Cyn 59 » ven giu 09, 2017 2:45 pm

Io la vedo che se c'è del nutrimento, ok ..... se le lasci senza pappa, per me, non combinano niente .... :D
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Precedente

Torna a Ninfee tropicali, coltivazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron