Ritiro ninfee tropicali

Informazioni e richieste sulla coltivazione delle ninfee tropicali.

Moderatore: Gianluca

Ritiro ninfee tropicali

Messaggiodi Arandur » mar nov 28, 2017 3:16 pm

Buonasera,avete gia iniziato a ritirare le ninfee tropicali? le mie sono ancora nel laghetto con foglie e boccioli che non credo si apriranno,ho temperature dell acqua costanti sui 10/12 gradi anche se la temperatura esterna sta scendendo ! dite che conviene lasciarle ancora in acqua e mandarle a nanna il piu tardi possibile ? o meglio ritirarle? come temperature esterne ho circa 5/6 gradi come minima e sui 20 come massima!
Arandur
 
Messaggi: 56
Iscritto il: dom giu 19, 2016 3:34 pm
Località: Sradegna

Re: Ritiro ninfee tropicali

Messaggiodi Cyn 59 » dom dic 03, 2017 7:04 am

Io le ho già tolte ma sono di Bologna.
In genere quando la temperatura dell'acqua arriva a 3-4° io non rischio più.
Io poi con l'acqua gelata non mi diverto un gran che .... :D :D :D per cui, procedo magari sfruttando le ore del pomeriggio, che sono meno fredde :?
Le tropicali sono sempre sveglie e tagliare boccioli pronti, fa sempre uno strano effetto .... però funziona così :D
Tieni d'occhio il meteo e se senti che arriva il gelo, organizzati per fare il lavoro. ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Ritiro ninfee tropicali

Messaggiodi Arandur » dom dic 03, 2017 9:56 pm

Ciao Cyn grazie delle info,da me le temperature stanno scendendo ora siamo sullo 0/2 gradi la notte,ma le temperature dell acqua sta ancora sui 8/12 gradi solo una tropy nn ha piu vegetazione ma tutte le altre hanno foglie e boccioli ! mi sa che le lascio ancora un po e poi le tolgo dall acqua o meglio vedo se ci sono bulbi figli e lascio le madri in acqua e vediamo che succede ! quest anno o messo anche un papiro egiziano che ha messo un po a partire ed e tuttora verde e in vegetazione anche se ha rallentato un bel po,non so se ritirarlo o lasciarlo ! :? :?
Arandur
 
Messaggi: 56
Iscritto il: dom giu 19, 2016 3:34 pm
Località: Sradegna

Re: Ritiro ninfee tropicali

Messaggiodi Cyn 59 » lun dic 04, 2017 11:00 am

Il papiro egiziano NON sopporta assolutamente le temperature basse. Trattalo come una pianta d'appartamento .
A me, è morto per 2 anni di seguito nonostante l'avessi portato al riparo, quindi ci ho rinunciato. Peccato .... è stupendo :? :(
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Ritiro ninfee tropicali

Messaggiodi alessios999 » sab dic 09, 2017 5:00 pm

Buonasera, colgo il topic per chiedere a tutti i coltivatori di tropicali a che temperature ritirate le piante dai laghetti, che metodo di conservazione impiegate e, in media, le vostre perdite annue.
A me serve perchè è il primo anno che coltivo tropicali, ma credo possa servire a tutti anche per eventuali consigli e scambi di idee.
Saluti, Alessio
Alessio
Avatar utente
alessios999
 
Messaggi: 285
Iscritto il: ven ago 01, 2014 2:48 pm
Località: Mesagne (BR)


Torna a Ninfee tropicali, coltivazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron