Telo bucato

Consigli e richieste sugli accessori ed attrezzature consigliati per i vostri laghetti

Moderatore: Gianluca

Telo bucato

Messaggiodi maxmei » dom feb 04, 2018 6:43 pm

Ciao a tutti, da un po' di tempo noto un calo sempre più veloce del livello dell'acqua, all'inizio poteva sembrare evaporazione nel periodo estivo ma arrivando il freddo è aumentata invece di diminuire.
Non facendo più alcun rabbocco, il livello si è stabilizzato circa 15 cm sotto il livello ideale.
Ne decuco un sicuro foro o taglio.
Ho provato a ripulire tutto il perimetro, con della lana di perlon, dal residuo e alghe che si sono formate sul telo all'altezza dell'ipotetico foro, ma niente, non si vede niente!
Un po' perchè l'età avanza e anche con gli occhiali non vedo niente di strano, ma anche perchè non riesco ad avvicinarmi a sufficienza alla sponda opposta, dove ci sono delle pieghe che potrebbero nascondere il colpevole.
Ci sono tecniche per evidenziare il danno in modo da vedere dove sia per ripararlo?
maxmei
 
Messaggi: 51
Iscritto il: dom mag 27, 2012 10:25 am
Località: verona

Re: Telo bucato

Messaggiodi saisan » dom feb 04, 2018 10:40 pm

ciao.... è una bruta rogna :?
su 2 piedi come idea , metterei qualcosa che galleggia di leggero fino , pezzettini di polistirolo per esempio .....forse in teoria dovrebbe andare verso il foro ...
dovrebbe funzionare come una sorta di skimmer.... ;)
saisan
 
Messaggi: 85
Iscritto il: dom ago 06, 2017 6:20 pm
Località: Meduna di livenza TREVISO

Re: Telo bucato

Messaggiodi Cyn 59 » lun feb 05, 2018 7:16 am

:roll: :roll: :roll: :roll: :roll: Faccio fatica a credere che qualche pallina di polistirolo, si sposti in direzione del buco. :roll: :roll: :roll: :? :? :?
Il buco non penso sia grande per cui, dubito fortemente faccia muovere l'acqua ...
Siccome pare sia alto e quindi non ti vuota più di tanto il laghetto, io aspetterei la bella stagione, quando il terreno sarà asciutto.
Scoprirai immediatamente dov'è la perdita, perchè in quel punto, il terreno sarà umido. Nel frattempo, non ti resta che rabboccare.
Se invece, non vuoi aspettare, dal momento che il buco non lo trovi, credo che l'unica soluzione, sia vuotare il laghetto e appoggiarci sopra un nuovo telo. :D
In questo momento che le piante sono addormentate, si maneggiano con più facilità. Se però hai pesci, forse è meglio aspettare un po', perchè sono mezzi addormentati e non credo sia la cosa migliore andarli a disturbare . :? :? :roll: :roll:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Telo bucato

Messaggiodi maxmei » lun feb 05, 2018 10:39 pm

Grazie per l'aiuto, ma credo anch'io che il polistirolo difficilmente sarà di aiuto, troppo piccolo il foro e zona ventilata.
Non credo neppure l'umidità, il laghetto è circondato da pietre e piante e il foro è abbastanza in basso da non poter evidenziare alcuna umidità.
Se dovessi rimettere un telo mi converrebbe rifarlo, troppo complesso con le pietre cementate tutto attorno.
Spero solo di riuscire a risolverlo in qualche modo non drammatico.
maxmei
 
Messaggi: 51
Iscritto il: dom mag 27, 2012 10:25 am
Località: verona

Re: Telo bucato

Messaggiodi Cyn 59 » mar feb 06, 2018 8:03 am

Se il calo si arresta a 15 cm, io credo che tu possa riuscire a vedere il terreno bagnato .... :? Ovviamente, dev'essere asciutto e quindi devi aspettare.
Col bordo cementato, il discorso si fa più complicato. :? :? :? Ti auguro di trovarlo :geek:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Telo bucato

Messaggiodi maxmei » lun apr 30, 2018 9:10 am

Aggiornamento che magari potrebbe essere di aiuto a qualcuno; il telo per fortuna non era bucato, il misterioso calo di livello era dovuto al tubo corrugato dove passava il cavo della pompa! :shock:
Avendo sostituito quest'ultima, il pozzetto sigillato all'apertura ha attirato acqua nel corrugato creando il fenomeno dei vasi comunicanti!
Mamma mia quanto tempo ci ho perso a cercare quel maledetto buco!!! :twisted:
Ora ho riempito il corrugato con il silicone, spero basti, appena asciugato lo vedremo.
Finalmente rivedo il mio piccolo laghetto ancora pieno fino all'orlo! ;)
maxmei
 
Messaggi: 51
Iscritto il: dom mag 27, 2012 10:25 am
Località: verona

Re: Telo bucato

Messaggiodi saisan » lun apr 30, 2018 7:59 pm

evviva :D ;)
saisan
 
Messaggi: 85
Iscritto il: dom ago 06, 2017 6:20 pm
Località: Meduna di livenza TREVISO

Re: Telo bucato

Messaggiodi Cyn 59 » mer mag 02, 2018 3:41 pm

;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna


Torna a Accessori ed Attrezzature

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti