Finalmente.... ci siamo....

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Finalmente.... ci siamo....

Messaggiodi antonello » mar giu 05, 2018 4:53 pm

Buonasera a tutti
Finalmente ci siamo, giovedi c.m. inizio i lavori di scavo per il mio primo laghetto della grandezza di 6x4 e con tre diverse profondità
15, 40 e 80/100 dipende dallo scavo come procede, e vorrei realizzare una zona palustre con piante basse e ramificanti.
Sono due anni che sono iscritto al forum e ogni tanto ho chiesto informazioni sui mie due minipond dove è iniziata la passione per le piante acquatiche :) :) :) ,
ringrazio tutti per i vari consigli e per le informazioni che ho letto sul forum, soprattutto cyn sempre disponibile :D :D :D .
Tranquilli appena posso metterò foto per condividere con voi la nascita di un nuovo laghetto, sò che ci tenete molto :D :D :D e non perderò occasione per chiedere consigli. Spero di non fare errori e di seguire tutti i vostri consigli :) :) :)
FINALMEENTEEEEEE SI INIZIAAAAA
A PRESTO
antonello
 
Messaggi: 79
Iscritto il: lun mag 16, 2016 11:43 am
Località: balsorano (AQ)

Re: Finalmente.... ci siamo....

Messaggiodi saisan » mar giu 05, 2018 7:06 pm

che la forza sia con te.... :lol: ;)
saisan
 
Messaggi: 85
Iscritto il: dom ago 06, 2017 6:20 pm
Località: Meduna di livenza TREVISO

Re: Finalmente.... ci siamo....

Messaggiodi antonello » mer giu 06, 2018 9:32 am

Immagine
antonello
 
Messaggi: 79
Iscritto il: lun mag 16, 2016 11:43 am
Località: balsorano (AQ)

Re: Finalmente.... ci siamo....

Messaggiodi antonello » mer giu 06, 2018 9:35 am

questo è quello che vorrei realizzare, spero di non avere lo stesso problema di aguirre con il terreno friabile :D :D :D
altrimenti adotterò la sua stessa soluzione che mi è sembrata molto valida, certo non sono bravo come lui in disegno :D :D :D
antonello
 
Messaggi: 79
Iscritto il: lun mag 16, 2016 11:43 am
Località: balsorano (AQ)

Re: Finalmente.... ci siamo....

Messaggiodi chiara » mer giu 06, 2018 11:33 am

Bel progetto! Attendiamo le foto del work in progress
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
Avatar utente
chiara
 
Messaggi: 2440
Iscritto il: lun mar 08, 2010 10:04 pm
Località: Nord di Roma

Re: Finalmente.... ci siamo....

Messaggiodi Cyn 59 » mer giu 06, 2018 1:08 pm

Buon lavorooooooooooooooooooooooooooo
Se non metti pesci, puoi stare anche meno profondo (75cm) .... ;) ;) ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Finalmente.... ci siamo....

Messaggiodi antonello » mer giu 06, 2018 5:01 pm

no cyn non ho nessuna intenzione di mettere pesci, troppo lavoro :D :D :D ,
chiara per prima cosa devo fare questo.... ti ricorda qualcosa??? :D :D :D
Immagine
antonello
 
Messaggi: 79
Iscritto il: lun mag 16, 2016 11:43 am
Località: balsorano (AQ)

Re: Finalmente.... ci siamo....

Messaggiodi antonello » gio giu 07, 2018 9:09 pm

oggi abbiamo rimosso il tronco ma non è andata secondo le aspettative, ci è voluto il doppio del tempo perche non ne voleva sapere...
alla fine ci siamo riusciti ma non abbiamo potuto finere il lavoro perchè è andato in ebollizione lo scavatorino :( :( :(
adesso mi ritrovo una bella buca, non prevista cosi grande e devo rivedere il progetto, sfruttare la buca come zona profonda,
ma ho bisogno di aiuto, di qualchuno che mi dia qualche consiglio come ricompattere il terreno intorno per creare le altre zone :( :( :(
Immagine Immagine
antonello
 
Messaggi: 79
Iscritto il: lun mag 16, 2016 11:43 am
Località: balsorano (AQ)

Re: Finalmente.... ci siamo....

Messaggiodi Cyn 59 » ven giu 08, 2018 4:58 am

Che belloooo .... quanti ricordiiiiii ..... questa è la parte più emozionante ...... :D :D :D :D :D :D

Io ti consiglio di non scendere sotto i 70/75 cm ...non serve ... ;)
poi pesti bene la terra con i piedi e togli tutti i sassi che puoi, radici comprese .....
Puoi fare un unico gradone per fare prima, a 20/25 cm per le palustri e le ninfee tropicali e dedicare tutto il fondo alle rustiche
Cerca di fare pari i 2 livelli, così i vasi saranno più stabili ;) ;) ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Finalmente.... ci siamo....

Messaggiodi antonello » lun giu 11, 2018 10:44 am

visto che purtroppo sono fermo con i lavori per colpa dell'escavatore rotto :evil: :evil: :evil: per finire la buca,
volevo approfittare per rendervi partecipi e come sempre chiedere consigli sulle piante che andrò ad inserire,:
come ninfee
indiana, joey tomocick, white 1000 petals, colorado, mangala ubol, myla, odorata luciana , escaboucle
come ninfea tropicale ne voglio inserire solo una poi vediamo e mi piace molto la "laura frasee"
come palustri vorrei mettere piante che raggiuncano massimo gli 80 cm di altezza ed avrei pensato a queste che ne dite?
pontederia cordata, acorus calamus, butomus umbellatus, eriophorum russeolum e poi degli iris che non possono mancare,
mentre la parte del laghetto che vorrei curare molto sono i margni e li vorrei creare un cordolo
per quasi tutto il perimetro con delle piante basse da terreno umido e mi piacciono queste:
crassula helmensii, lysimachia nummularia, stachys palustris sagittaria australis "benni", se ne avete di belle da consigliarmi sono graditi suggerimenti, ed anche qualche consiglio come meglio posizionarle.
ovviamente ossiggenati e per me l'inmancabile eicornia crassipes.
antonello
 
Messaggi: 79
Iscritto il: lun mag 16, 2016 11:43 am
Località: balsorano (AQ)

Prossimo

Torna a Creazione Laghetti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti

cron