Finalmente.... ci siamo....

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: Finalmente.... ci siamo....

Messaggiodi Cyn 59 » lun apr 01, 2019 12:47 pm

In confronto al mio, hai 10 foglie più di me ….. :D :D :D :lol: :lol: :lol:
Con il freddo che c'è di notte ....... :? :? :? :? tranquillo .... tutto OKKKKKKKKKKK ;) ;) ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Finalmente.... ci siamo....

Messaggiodi antonello » mar apr 02, 2019 7:10 am

:D :D :D :D :D grazie
....,sono talmente ansioso di vederlo tutto fiorito....:lol: :lol: :lol:
antonello
 
Messaggi: 79
Iscritto il: lun mag 16, 2016 11:43 am
Località: balsorano (AQ)

Re: Finalmente.... ci siamo....

Messaggiodi Cyn 59 » mer apr 03, 2019 8:50 am

Ahhhhhh è tutto normalissimo ….. anche la tu attesa ….. non ti preoccupare …. siamo tutti sulla stessa barca … :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Finalmente.... ci siamo....

Messaggiodi antonello » mar mag 14, 2019 7:04 pm

salve a tutti avrei bisogno di alcuni consigli, siccome sono in pasmodica attesa che il tutto fiorisca nel mio laghetto ,
che ogni giorno conto le foglie che emergono :lol: :lol: :lol: e mi sono accorto che bene o male in ogni vaso ci sono foglie,
mentre in uno niente, nessun segno, ed è quello della ‘Blushing Bride’. quindi oggi l'ho tirato su ed effettivamente non c'è segno di vegetazione,
tenedo conto che avevo messo i cubi di osmocote ad inizio aprile. Ho tirato fuori il rizoma per rinvasarlo ( purtroppo non ho pensato di fare foto),
ed in effetti dal rizoma non c'e neanche una parvenza di fogliolina, comunque l'ho ripulito bene, ho tolto tutto il marcio, ho tagliato un pezzo da dietro ed ho rinvasato. Queste sono le foto di quello che ho tagliato, che dite è tutto marcio? può succedere nonostante siano piante resistentissime? :cry: :cry: :cry: :cry:
altro punto di domanda posso secondo voi chiedere al fornitore il rimborso? comprata ad ottobre dell'anno scorso.
Grazie
Immagine
Immagine
Immagine
antonello
 
Messaggi: 79
Iscritto il: lun mag 16, 2016 11:43 am
Località: balsorano (AQ)

Re: Finalmente.... ci siamo....

Messaggiodi alessios999 » mer mag 15, 2019 9:18 pm

Ciao Antonello, io ti parlo per mia esperienza:
anche se si tratta di ninfee rustiche e quindi resistentissime, può succedere che, in casi particolari, la pianta muoia.

Nel tuo caso, teoricamente, ci son stati un pò di fattori sfavorevoli:
1) periodo dell'acquisto: le ninfe possono essere acquistate in tutto il periodo dell'anno, però è consigliabile farlo in primavera, primo perchè vedi se ti arriva una pianta viva o già morta, secondo, la pianta essendosi svegliata, inizia ad essere più forte, riesce a rimarginare meglio e più velocemente le cicatrici da taglio, e, di conseguenza è ridotta ai minimi termini la possibilità di essere intaccata da batteri (ricordo che l'acqua, anche se non stagna, rispetto all'aria, ha molti più batteri), anche i sali stessi del terreno del vaso possono attaccare la il taglio fresco del rizoma;

2) concime, come se ciò non bastasse, hai anche concimato, andando ad aumentare la concentrazioni di vari elementi, in modo particolare l'azoto, che in alcuni stadi di crescita della pianta, in questo caso la dormienza, sono davvero letali.

Spero di essere stato lineare e chiaro :)
Alessio
Avatar utente
alessios999
 
Messaggi: 285
Iscritto il: ven ago 01, 2014 2:48 pm
Località: Mesagne (BR)

Re: Finalmente.... ci siamo....

Messaggiodi antonello » gio mag 16, 2019 9:55 am

Ciao Alessio
Grazie per la spiegazione, si, sei stato molto chiaro, quindi non ho speranze che possa riprendersi...
sai tante le volte la natura fa miracoli :D
comunque per le prossime volte starò molto attento, ci sono rimasto veramente male, anche perche era un regalo,
e pure costoso... :( insieme c'era anche la mille petals, ma pare che li sia tutto a posto :D
antonello
 
Messaggi: 79
Iscritto il: lun mag 16, 2016 11:43 am
Località: balsorano (AQ)

Re: Finalmente.... ci siamo....

Messaggiodi Cyn 59 » gio mag 16, 2019 6:38 pm

La vedo dura anch'io che ti faccia vedere qualche segno di vita comunque, lasciala ancora lì e aspettiamo …. la speranza è sempre l'ultima a morire …. :? :? :?
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Finalmente.... ci siamo....

Messaggiodi antonello » mar mag 28, 2019 4:56 pm

Salve a tutti, vorrei chiedere agli più esperti di guardare le due foto, e dirmi
se per voi le condizioni del mio laghetto sono sane o c'è qualcosa che non va?
visto che qualcuno nel sito posta già foto di bellissime fioriture,
ed io non ne vedo neanche l'ombra:( :( :(
le alghe che si vedono nella prima foto sui vasi delle ninfee è normale?
grazie
Immagine
Immagine
antonello
 
Messaggi: 79
Iscritto il: lun mag 16, 2016 11:43 am
Località: balsorano (AQ)

Re: Finalmente.... ci siamo....

Messaggiodi alessios999 » mar mag 28, 2019 5:42 pm

Credo sia tutto regolare. Per le fioriture dipende dalla varietà, ci sono quelle più precoci e quelle che se la prendono con più calma :)
Alessio
Avatar utente
alessios999
 
Messaggi: 285
Iscritto il: ven ago 01, 2014 2:48 pm
Località: Mesagne (BR)

Re: Finalmente.... ci siamo....

Messaggiodi Cyn 59 » mer mag 29, 2019 10:41 am

Anche a me, pare tutto ok
Considera che quest'anno, con sto tempo pazzo, siamo molto indietro …
Non ti preoccupare le tue piante sono super okkkk . Guarda quante foglie stanno buttando …. ;) ;) ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

cron