presentazione e creazione laghetto villapippa

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

presentazione e creazione laghetto villapippa

Messaggiodi villapippa » dom apr 19, 2020 9:52 pm

Buona sera a tutti i partecipanti del forum Mi chiamo massimo e abito a Scicli Sicilia (RG).
in questi giorni che ho tanto tempo a disposizioni m i è venuta l''idea di fare un piccolissimo laghetto per movimentare il nostro giardino e per dare un po di acqua agli uccellini in estate e accogliere rane e libellule con qualche fiore e pianta .
Come sempre preso dalla fregola di cominciare ho iniziato subito senza sapere nulla e senza documentarmi quindi purtroppo ho già. iniziato a fare dei lavori e solo ieri ho saputo di questo forum e dei consigli su come procedere . vi allego foto avanzamento lavori e vi chiedo consigli sulla prosecuzione dei lavori conscio del fatto che avrò sicuramente commesso diversi orrori ..
villapippa
 
Messaggi: 15
Iscritto il: gio apr 16, 2020 12:26 pm
Località: SCICLI

Re: presentazione e creazione laghetto villapippa

Messaggiodi villapippa » dom apr 19, 2020 10:15 pm

questa ê la scelta della posizione c'e sempre il sole ed ê vicino a un ulivo selvatico il terreno é tutto sabbioso
villapippa
 
Messaggi: 15
Iscritto il: gio apr 16, 2020 12:26 pm
Località: SCICLI

Re: presentazione e creazione laghetto villapippa

Messaggiodi villapippa » dom apr 19, 2020 10:34 pm

Ho problemi su come fare a caricare immagini , il aghetto lo sto facendo con la rasatura e rete vetroresina e poi volevo mettere un impermeabilizzante sempre con rete di vetroresina quale consigliare grazie Massimo
villapippa
 
Messaggi: 15
Iscritto il: gio apr 16, 2020 12:26 pm
Località: SCICLI

Re: presentazione e creazione laghetto villapippa

Messaggiodi villapippa » dom apr 19, 2020 10:37 pm

Immagine
Immagine
Ultima modifica di villapippa il lun apr 20, 2020 8:35 pm, modificato 1 volta in totale.
villapippa
 
Messaggi: 15
Iscritto il: gio apr 16, 2020 12:26 pm
Località: SCICLI

Re: presentazione e creazione laghetto villapippa

Messaggiodi alessios999 » lun apr 20, 2020 4:51 pm

villapippa ha scritto:Ho problemi su come fare a caricare immagini , il aghetto lo sto facendo con la rasatura e rete vetroresina e poi volevo mettere un impermeabilizzante sempre con rete di vetroresina quale consigliare grazie Massimo


Nella sezione "Indice ‹ Varie ‹ Forum... commenti e problemi" trovi la guida su come inserire le foto. Per il resto posso aiutarti poco, non ho esperienza con i laghetti scavati, so che molti impiegano il telo in PVC o, per chi decide di farlo in muratura, impiega generalmente rete metallica; aspetta i pareri dei più esperti. Devo dire che è molto bello il contesto in cui hai deciso di fare il laghetto. Complimenti
Alessio
Avatar utente
alessios999
 
Messaggi: 285
Iscritto il: ven ago 01, 2014 2:48 pm
Località: Mesagne (BR)

Re: presentazione e creazione laghetto villapippa

Messaggiodi villapippa » lun apr 20, 2020 8:27 pm

Grazie Alessio , si ora dopo aver fatto lo scavo ho steso della rete in fibra di vetro sulla sabbia e ho fatto un primo tratto di rasatura finita e ora ne sto facendo una seconda ora vado a vedere il link che mi hai suggerito per l upload delle foto grazie Massimo
villapippa
 
Messaggi: 15
Iscritto il: gio apr 16, 2020 12:26 pm
Località: SCICLI

Re: presentazione e creazione laghetto villapippa

Messaggiodi villapippa » lun apr 20, 2020 8:51 pm

questo é l inizIo dello scavo e con le misure approssimative lo scavo é stato abbastanza semplice perché il fondo é tutto di sabbia Ho scelto diverse altezze ma non molto profondo qua non si scende mai sotto lo zero ma avrò il problema contrario per il caldo ci saranno problemi se l acqua ad Agosto arriverà a 34/36 gradi ?

Immagine
MISURE


Immagine
SEGNATO IL PERIMETRO

Immagine. Immagine Immagine
TROVATA UNA PIETRA PER FARE CASCATA
Immagine
MESSO LA RETE. E PRIMA MANO DI RASATURA
villapippa
 
Messaggi: 15
Iscritto il: gio apr 16, 2020 12:26 pm
Località: SCICLI

Re: presentazione e creazione laghetto villapippa

Messaggiodi alessios999 » mar apr 21, 2020 10:09 am

Non dovrebbero esserci problemi. Io ho un mastello di soli 130 litri, di colore nero, non mascherato e in pieno sole; non ho mai avuto problemi ne per il caldo ne per il freddo. Tieni in considerazione il fatto che in Agosto le piante saranno nel pieno della vegetazione, quindi tutta la superficie del laghetto sarà ombreggiata dalle loro stesse foglie.
Come profondità a che quota sei ? Se hai intenzione di inserire qualche pesce arriva almeno a -0,8 o -1 m
Complimenti per il lavoro e per il servizio fotografico.
Alessio
Avatar utente
alessios999
 
Messaggi: 285
Iscritto il: ven ago 01, 2014 2:48 pm
Località: Mesagne (BR)

Re: presentazione e creazione laghetto villapippa

Messaggiodi villapippa » mar apr 21, 2020 3:31 pm

Bene Alessio si non credo di voler mettere dei pesci se non quelli piccoli per fargli mangiare le zanzare ...... mi accontento di fiori piante e spero rane e libellule .
purtroppo non potevo scendere sotto per diversi motivi il primo di tutto perché poi sotto ho la roccia grazie
villapippa
 
Messaggi: 15
Iscritto il: gio apr 16, 2020 12:26 pm
Località: SCICLI

Re: presentazione e creazione laghetto villapippa

Messaggiodi villapippa » mar apr 21, 2020 8:07 pm

ma é necessario mettere un tubo ti troppo pieno secondo voi?
villapippa
 
Messaggi: 15
Iscritto il: gio apr 16, 2020 12:26 pm
Località: SCICLI

Prossimo

Torna a Creazione Laghetti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti