quando pulire il laghetto nel periodo del fregamento?

Pesci rossi, shubunkin, oranda e simili.

Moderatore: Gianluca

quando pulire il laghetto nel periodo del fregamento?

Messaggiodi giorgio » sab mag 15, 2010 10:26 am

Buongiorno a tutti,
mi chiedevo quando era possibile pulire il laghetto? ho dei pesci rossi e carpe koi, ho notato che alcuni dei pesci rossi si sono "ingrassati" ed è capitato che venivano inseguiti da altri pesci, comprese piccole carpe, e si sfregassero sopra... adesso io mi chiedo... se questo periodo di riproduzione va da aprile a settembre, in questo arco di tempo quando svuoto il laghetto c'è il rischio di uccidere o qualche avannotto o le uova depositate! sapete dirmi quindi qual'è il periodo migliore per non fare soffrire i poveri abitanti del laghetto? e qual'è il periodo migliore?
giorgio
 
Messaggi: 68
Iscritto il: mar apr 20, 2010 3:00 pm

Re: quando pulire il laghetto nel periodo del fregamento?

Messaggiodi Alatar » sab mag 15, 2010 10:06 pm

il periodo migliore era circa un mese fa!!
se devi aspirare il fondo, fallo anzi ora che poi... ma perchè devi svuotare tutto? non hai un aspirafanghi o roba simile?
Giacomo
Avatar utente
Alatar
 
Messaggi: 307
Iscritto il: lun ott 12, 2009 8:55 pm
Località: Sarzana (SP)

Re: quando pulire il laghetto nel periodo del fregamento?

Messaggiodi giorgio » dom mag 16, 2010 12:55 am

in realtà lo svuoto tutto x controllare se all'interno del laghetto va tutto bene o se si è formata qualche crepa o cosa del genere, e ne approfitto x fare una pulizia profonda spostando e travasando i vasi!... comunque grazie per l'informazione! :D
giorgio
 
Messaggi: 68
Iscritto il: mar apr 20, 2010 3:00 pm

Re: quando pulire il laghetto nel periodo del fregamento?

Messaggiodi giorgio » mer mar 27, 2013 12:22 pm

Ragazzi ho comprato un aspirafango ma ho notato che per quanto possa pulire il fondo noto che l'acqua resta sempre un po' torbida.... È dovuto al fatto che le piante ossigenanti ancora non sono in uno stato vegetativo?
giorgio
 
Messaggi: 68
Iscritto il: mar apr 20, 2010 3:00 pm

Re: quando pulire il laghetto nel periodo del fregamento?

Messaggiodi Cyn 59 » mer mar 27, 2013 3:11 pm

Anche tu l'aspirafango ??????? :o :shock: :o :shock:
non ne avevo mai sentito parlare e quest'anno siete già in tre ...... :shock:
Qui ci vuole Danieluzza .... petta che l'avviso ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: quando pulire il laghetto nel periodo del fregamento?

Messaggiodi giorgio » mer mar 27, 2013 3:38 pm

Vi ringrazio... In genere lo svuotavo sempre... Ma è un'ammazzata... Per non parlare dello stress che provoco alle mie povere carpette!!! Pensavo che l'aspirafango potesse essere una soluzione più soft! XD
giorgio
 
Messaggi: 68
Iscritto il: mar apr 20, 2010 3:00 pm

Re: quando pulire il laghetto nel periodo del fregamento?

Messaggiodi Daniela » mer mar 27, 2013 4:21 pm

Che aspirafango hai? Io ho il pondovac e pulisce molto bene. Ovviamente anche passandolo lentamente un po' di robetta galleggia ma dopo qualche ora si deposita nuovamente sul fondo e l'acqua torna trasparente. Ricordiamoci che un minimo di limo è meglio lasciarlo per non squilibrare del tutto l'ambiente.
Avatar utente
Daniela
 
Messaggi: 2090
Iscritto il: lun ott 04, 2010 6:01 pm
Località: To

Re: quando pulire il laghetto nel periodo del fregamento?

Messaggiodi giorgio » mer mar 27, 2013 11:15 pm

ho un swimmy pondy, aveva un buon rapporto qualità prezzo... anche perchè guardando gli altri avevano tutti più o meno le stesse caratteristiche ma c'era un divario immenso nei prezzi... quindi ho preferito puntare su una versione più economica. :P comunque grazie per i consigli, domani proverò a dargli un'altra passata in modo di recuperare tutto il fango che si era sollevato!!! ;)
Vi terrò aggiornati sull'esito!!! ;)
giorgio
 
Messaggi: 68
Iscritto il: mar apr 20, 2010 3:00 pm


Torna a Pesci rossi...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti