come si attiva un filtro?

Consigli e richieste sugli accessori ed attrezzature consigliati per i vostri laghetti

Moderatore: Gianluca

Re: come si attiva un filtro?

Messaggiodi Alatar » mar apr 13, 2010 11:09 pm

sì esatto, servono solo ad aumentarne più velocemente il numero, in modo da tentare di stabilizzare in fretta il delicato "equilibrio" primaverile
i batteri si insediano in qualunque materiale sia un minimo poroso, quindi ghiaia/sassi ma anche nelle stesse radici di alcune piante o direttamente nella terra

il filtro come dicevi è sostanzialmente come un grattacielo, ossia un qualcosa che a parità di superficie possa ospitare il maggior numero possibile di abitanti
Giacomo
Avatar utente
Alatar
 
Messaggi: 307
Iscritto il: lun ott 12, 2009 8:55 pm
Località: Sarzana (SP)

Re: come si attiva un filtro?

Messaggiodi Folle_tto » gio mag 27, 2010 5:07 pm

per l'attivazione io lascio che la natura segua il suo corso!!!
anch'io ho questo stesso filtro adattato in un piccolo laghetto di 300 litri d'acqua, e se lo posizioni in maniera ottimale nn ti da problemi.
forse perchè io pompo l'acqua con un "gioco d'acqua" con flusso regolabile: posso regolare la quantità d'acqua da mandare al filtro e quella che invece voglio far riuscire direttamente dal gioco d'acqua nel laghetto.
Quindi a me basta regolare la quantità d'acqua che mando al filtro per nn farla fuoriuscire dal coperchio, ma ma con le dovute accortezze anche senza flusso regolabile puoi renderlo autosufficiente.
anzi io l'ho modificato attappando i 2 fori laterali e, usando al loro posto il foro in basso, dimezzando quindi la superficie attraverso la quale esce l'acqua dal filtro e nonostante ciò nn si riempie.
Ho fatto cosi perchè con l'ausilio di un tubo lungo 25 cm circa, che dal foro sotto arriva quasi all'altezza del buco di ingresso, sfrutto totalmente il volume del filtro.
come s vede in foto quast'anno ho messo anche il filtro UV ma giusto perchè l'ho trovato usato ad un prezzo stracciato altrimenti nn l'avrei comperato!

filtro e lampada UV
Immagine

chiusura dei tubi di uscita e utilizzo buco sotto
Immagine

interno filtro: tubo uscita
Immagine
Folle_tto
 
Messaggi: 53
Iscritto il: sab apr 24, 2010 9:50 am
Località: Roma

Re: come si attiva un filtro?

Messaggiodi Cyn 59 » ven mag 28, 2010 6:13 am

OK .... ma tutto questo marchingenio porterà ad un laghetto vero ????????????????????????????? :shock:
DOVE SONO LE FOTOOOOOOOOOOOOOOOOOOO :geek: 8-) :ugeek:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: come si attiva un filtro?

Messaggiodi Folle_tto » ven mag 28, 2010 2:06 pm

la foto dello scorso anno:
Immagine

allo stato attuale è così:
Immagine

Immagine

Immagine

ma c tengo a precisare che è da perfezionare! vorrei piantare almeno un bonsai, ricostruirmi lo shishi odoshi, aggiungere una fila d sassi che dal bordo esterno arrivino fino all'interno del laghetto con continuità per nasconderci sotto il tubo antiestetico...insomma il mio obiettivo è un giardino zen!!!
ciao
Folle_tto
 
Messaggi: 53
Iscritto il: sab apr 24, 2010 9:50 am
Località: Roma

Re: come si attiva un filtro?

Messaggiodi kappabadrider86! » ven mag 28, 2010 2:13 pm

francy ha scritto:scusa elish,( giusto per criticare :mrgreen: ) ma con tutti i filtri che ci sono in giro propio quello dovevevi comprare?
se non lo pulisci tutti i giorni, anche due volte al giorno, si intasa subito ed esce l'acqua da sopra il coperchio, e senza accorgetene ti svuota il laghetto
L'avevo anch'io, l'ho usato si e no un mese abbinato ad un'altro filtro a pressione, ma invece di risolvermi e allegerirmi il lavoro mi ha dato solo problemi,
quindi rinscatolato è finito in cantina (soldi buttati :evil: ) e ho preso il filro professionale a camere che ho da due anni.



venderesti quel filtro a me visto che ce l'hai in cantina? puoi farmi sapere? saprei come modificarlo per renderlo un pò piu utile...
kappabadrider86!
 
Messaggi: 287
Iscritto il: gio apr 29, 2010 11:24 pm

Re: come si attiva un filtro?

Messaggiodi betty_page » gio giu 03, 2010 10:54 pm

non voglio criticare assolutamente ... ma dove diamine sono finite tutte le piante??!!
Avatar utente
betty_page
 
Messaggi: 657
Iscritto il: mar mag 25, 2010 6:44 pm
Località: S. Antonio (Ravenna)

Re: come si attiva un filtro?

Messaggiodi x5494 » gio giu 03, 2010 11:41 pm

penso abbia fatto un po' di pulizia primaverile :lol: altrimenti appena sarebbe arrivato il caldo avrebbe avuto troppa vegetazione.
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: come si attiva un filtro?

Messaggiodi Folle_tto » ven giu 04, 2010 2:14 pm

le ninfee mi fanno foglie (e pochi fiori) solo con il caldo!!!ahime
Folle_tto
 
Messaggi: 53
Iscritto il: sab apr 24, 2010 9:50 am
Località: Roma

Re: come si attiva un filtro?

Messaggiodi betty_page » sab giu 05, 2010 1:32 pm

beh comunque mi piace molto lo stile orientale e sono sicura che lo renderai perfettamente equilibrato se posso permettermi ti consiglerei un equisetum yemale per me è molto zen come pianta con tutti quei bacchettini verde e nero.
Avatar utente
betty_page
 
Messaggi: 657
Iscritto il: mar mag 25, 2010 6:44 pm
Località: S. Antonio (Ravenna)

Precedente

Torna a Accessori ed Attrezzature

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron