Pescetti maschi e pescetti femmine

Pesci rossi, shubunkin, oranda e simili.

Moderatore: Gianluca

Re: Pescetti maschi e pescetti femmine

Messaggiodi Alen » ven nov 06, 2009 4:00 pm

spesso i venditori inventano, così la gente più sicura compra le cose... questo vale sia per i prodotti sia per gli animali... non crediamo ai venditori... al massimo possiamo credergli solo se sono amici...
Avatar utente
Alen
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:56 pm
Località: Sicilia

Re: Pescetti maschi e pescetti femmine

Messaggiodi x5494 » ven nov 06, 2009 5:15 pm

Grazie. Allora è stata tutta un invenzione. Mah :|

Cyn, se hai più di un laghetto puoi levarti la voglia del pesce rosso in uno di questi e mantenere la fauna locale negli altri.
Comunque l'introduzione del pesce rosso è la più devastante azione che si possa fare in un laghetto. Peggio anche delle gambusie. Si riproducono fino a che possono facendo fuori non solo animaletti ma anche erbette chiocciole ecc. Rimane molto poco.

L'unico modo sarebbe tenerli costantemente nutriti, allora restano calmi e paciocconi, lasciano in pace il resto. Questo però comporta una notevole riproduzione causato appunto dal cibo abbondante. Quindi dovresti ogni paio d'anni togliere i pesci in eccesso per non sovraffollare il laghetto e avere problemi di melma, acqua verde ecc.
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: Pescetti maschi e pescetti femmine

Messaggiodi Cyn 59 » sab nov 07, 2009 9:26 am

No No .... dopo aver valutato tutti i pro e i contro, preferisco stare senza pesci ....
Ogni tanto mi viene una voglietta, ma poi penso ai miei rospetti e alle mie ranocchie e non posso proprio tradirli .... sono contenta così ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Pescetti maschi e pescetti femmine

Messaggiodi Alatar » sab nov 07, 2009 7:58 pm

comunque in realtà insetti, rane e rospi vivono tranquillamente in laghetti in cui sono presenti anche pesci, forse non saranno le speci dominanti, ma non è vero che in laghetti abitati da pesci rossi vari, koi e gambusie non ci possano essere altre forme di vita... nel mio laghetto ad esempio questa estate assieme alle mie koi, c'erano moltissime notonette, libellule, api ed altri insetti venivano ad abbeverarsi continuamente, e le numerose rane avevano dato alla luce moltissimi girini....
credo che tutto questo fosse possibile perchè alimentavo i pesci regolarmente, a volte anche due volte al giorno, così non erano costretti a cibarsi di altre forme di vita, se non in minima parte; non è ovviamente possibile ottenere lo stesso risultato senza l'utilizzo di filtri adeguati che mantengano l'acqua pulita e smaltiscano l'inquinamento organico prodotto dai pesci e dai detriti vegetali in decomposizione.
Ah, nel laghetto a fianco a quest'ultimo, in cui ho invece molte piante con solo pesci rossi e gambusie, non ho visto notonette (non è detto però non ce ne fossero) ma di girini ne sono nati comunque molti.
Quindi in realtà se installerai dei filtri o introdurrai semplicemente pochi pesci come pensavi di fare, non succederà nulla di sconvolgente!
Giacomo
Avatar utente
Alatar
 
Messaggi: 307
Iscritto il: lun ott 12, 2009 8:55 pm
Località: Sarzana (SP)

Re: Pescetti maschi e pescetti femmine

Messaggiodi francy » sab nov 07, 2009 8:49 pm

esatto, quoto a pieno tutto ciò che a detto Enrico
per esempio, nel mio laghetto grande, nonostante le koi, i pesci rossi ed un pesce gatto, questa primavera ero piena di rospi inteni ad accopiarsi, per non parlare di libellule ed altri insettie per tutta l'estate avevo piccoli rospetti che saltellavano ovunque :D

P.S. ditemi se sbaglio oppure no, ma ripepi non si è ancora iscritto ? :shock:
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
Avatar utente
francy
 
Messaggi: 1612
Iscritto il: lun ott 12, 2009 7:21 pm
Località: PN - Friuli -

Re: Pescetti maschi e pescetti femmine

Messaggiodi Alatar » sab nov 07, 2009 10:25 pm

francy ha scritto:esatto, quoto a pieno tutto ciò che a detto Enrico

dicevi me o Enrico? no perchè hai scritto Enrico (x5494) ma hai ribadito quanto affermato da me...
eggià, ripepi in effetti per ora non si è iscritto
Giacomo
Avatar utente
Alatar
 
Messaggi: 307
Iscritto il: lun ott 12, 2009 8:55 pm
Località: Sarzana (SP)

Re: Pescetti maschi e pescetti femmine

Messaggiodi x5494 » dom nov 08, 2009 2:05 am

Vabé dai, più o meno abbiamo detto la stessa cosa :lol:
Io però uso la tecnica opposta della vostra, non alimento i miei pesci.. se la cavano da soli ed ho l'acqua limpida perché la loro riproduzione è equilibrata e dimensionata allo stagno stesso. Questo comporta però la scomparsa di tutto il ceratophillium, di gran parte dei girini, e altre specie (penso anche le cozze). Ma tanto i miei vicini odiano le rane e si stanno sempre a lamentare.. quindi è meglio cosi.

Ripepi è attualmente scomparso, lo confermo pure io. Altrimenti non avrebbe resistito senza intervenire in una discussione come questa. Ma era già un po' che non si vedeva anche nell'altro forum.
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: Pescetti maschi e pescetti femmine

Messaggiodi francy » dom nov 08, 2009 8:32 am

:oops: :oops: :oops:
scusa, chiedo umilmente perdono a te Giacomo
mi sembrava che il messaggio l'avesse scritto Enrico
sono propio rimbambita :mrgreen: :mrgreen:
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
Avatar utente
francy
 
Messaggi: 1612
Iscritto il: lun ott 12, 2009 7:21 pm
Località: PN - Friuli -

Re: Pescetti maschi e pescetti femmine

Messaggiodi Cyn 59 » dom nov 08, 2009 10:29 am

Infatti, Ripepi non si sentiva da un bel po' anche sul vecchio forum :(
Propongo di fare un appello a Ripepi:
RIPEPIIII se ci sei batti un colpooooooo ..... ci mancano i tuoi preziosi consigli .... :mrgreen:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Pescetti maschi e pescetti femmine

Messaggiodi Alatar » dom nov 08, 2009 11:04 am

ma no francy figurati, non devi mica scusarti, ci mancherebbe!
era solo che non avevo capito bene come la pensavi!!
Giacomo
Avatar utente
Alatar
 
Messaggi: 307
Iscritto il: lun ott 12, 2009 8:55 pm
Località: Sarzana (SP)

PrecedenteProssimo

Torna a Pesci rossi...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite