Acque molto torbide

Pesci rossi, shubunkin, oranda e simili.

Moderatore: Gianluca

Acque molto torbide

Messaggiodi carpa diem » gio apr 29, 2010 9:06 pm

Un saluto a tutti e una richiesta di aiuto. Credo di avere combinato un guaio. Ho una tinozza con fiori di loto e pesci rossi. Ho tolto l'acqua, pulito i bordi dalle alghe e ho aggiunto della terra argillosa di campagna, come mi avevano consigliato al vivaio per i fiori di loto . Rimesso l'acqua, pesci e piccola pompa. Il risultato è un'acqua limacciosa, effetto cappuccino. Ho fatto analizzare l'acqua in un negozio di acquari e mi hanno detto che non c'è problema per i pesci, ma mi hanno consigliato di mettere dei ciottoli per mantenere l'acqua limpida. però mi hanno sconsigliato i sassi che si usano per giardinaggio perchè troppo calcarei per le piante e mi hanno indicato invece della sabbia di quarzo, perchè inerte. Ho molti dubbi su queste indicazioni. Avrei trovato da OBI dei ciottoli di ignota provenienza. Che fare? Spero in una risposta e ringrazio anche da parte dei miei pesci, che ormai vedo solo quando vengono in superficie per mangiare. :( Grazie.
Avatar utente
carpa diem
 
Messaggi: 6
Iscritto il: sab apr 24, 2010 4:48 pm
Località: Bolzano

Re: Acque molto torbide

Messaggiodi picasso » gio apr 29, 2010 9:31 pm

Io per evitare l'acqua cappuccino ho sistemato sulla terra uno strato di sabbia fine lavata e alcuni steli di ceratophillum. Ho acquistato un sacco in un magazzino di materiali edili. L'acqua è pulita e i pesci non sembrano soffrirne, però è meglio aspettare i consigli degli esperti :D A presto
picasso
 
Messaggi: 11
Iscritto il: gio nov 05, 2009 9:18 pm

Re: Acque molto torbide

Messaggiodi carpa diem » gio apr 29, 2010 10:04 pm

avevo già provato con la sabbia fine, ma si era formato con la terra argillosa una specie di limo che intasava i filtri della pompa. Infatti ho svuotato la vasca anche per togliere questa sabbia. ora va molto meglio con la pompa, ma l'acqua è marrone.
Proverò comunque con il ceratophillum. Grazie per il consiglio. Un saluto. Carpa :)
Avatar utente
carpa diem
 
Messaggi: 6
Iscritto il: sab apr 24, 2010 4:48 pm
Località: Bolzano

Re: Acque molto torbide

Messaggiodi carpa diem » mer mag 05, 2010 8:47 pm

ho avuto conferma che i ciottoli che vendono per giardinaggio sono marmi e quindi pietre calcaree e che non vanno bene soprattutto per le piante mentre il quarzo è simile al vetro e quindi inerte. Ho trovato dei sassi grossi di quarzo che ho provato a spaccare, ma che fatica!
Avatar utente
carpa diem
 
Messaggi: 6
Iscritto il: sab apr 24, 2010 4:48 pm
Località: Bolzano

Re: Acque molto torbide

Messaggiodi carpa diem » dom mag 09, 2010 8:01 pm

Credo di avere trovato la solutione. Si chiama pietra lavica. Dai consigli che mi hanno dato va bene sia per le piante, sia per i pesci. L'ho comperata da Brico nel settore giardinaggio. C'è di due grossezze. Ho preso la più grossa. Unico problema va abbondantemente lavata, perchè la polvere che la ricopriva colorava l'acqua. Ricomuncio a vedere di nuovo i miei pesci, che sembrano aver attraversato con indifferenza le acque cappuccino e le mie fatiche. :)
Avatar utente
carpa diem
 
Messaggi: 6
Iscritto il: sab apr 24, 2010 4:48 pm
Località: Bolzano

Re: Acque molto torbide

Messaggiodi Cyn 59 » lun mag 10, 2010 1:10 pm

Forse, a loro piaceva l'acqua cappuccino ..... :lol: :lol: :lol:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Acque molto torbide

Messaggiodi francy » lun mag 10, 2010 2:11 pm

Sia i pesci rossi che le koi, non hanno nessun problema se le acque dei laghetti sono color capuccino,
le acque delle vasche degli allevameni delle koi in Giappone sono molto fangose, ma ciò non significa che siano inquinate
come non è detto che l' acqua limpida sia segno di purezza e potabilità


l'acqua limpida e cristallina e vedervi nuotare i pesci anche a due metri di profondià è solo un nostro sfizio :) ;)
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
Avatar utente
francy
 
Messaggi: 1612
Iscritto il: lun ott 12, 2009 7:21 pm
Località: PN - Friuli -

Re: Acque molto torbide

Messaggiodi Il DaNi » gio ago 12, 2010 8:40 pm

ciao a tutti!sono nuovo del forum....ho un problema con la mia tinozza/laghetto, ho sempre e dico sempre l' acqua sporca....mi diventa verde dopo max 2 settimane!ho un pompa all' interno,una ninfa piccola e 3 pesci rossi.
la tinozza fa circa 60 litri....ki sa dirmi km potrei risolvere tutto questo???
grazie anticipatamente.ciaoooo
Il DaNi
 
Messaggi: 3
Iscritto il: lun ago 09, 2010 2:36 pm

Re: Acque molto torbide

Messaggiodi x5494 » gio ago 12, 2010 9:22 pm

dovresti mettere più piante. Visto che il tuo laghetto è così piccolo forse una piccola lampada uv con tanto di piccolo filtro, ti risolverebbe il problema. Un po' come si fa con gli acquari.
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: Acque molto torbide

Messaggiodi Il DaNi » sab ago 14, 2010 2:07 pm

all'interno ho una pompa/filtro piccola,forse troppo piccola...cmq grazie....vediamo se cambia qualkosa.
Il DaNi
 
Messaggi: 3
Iscritto il: lun ago 09, 2010 2:36 pm


Torna a Pesci rossi...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti