Home page - Pagina principalePescettoLaghetti d'ItaliaPesci e piante d'acqua dolceConsigli e link

La storia di Hazorea aquatics

Un gruppo di giovani tedeschi ha fondato nel 1936 il kibbuz Hazorea, durante la guerra di indipendenza molte persone appartenenti al kibbuz persero la loro vita, altri non riuscirono a sopportare le difficoltà e lasciarono il kibbuz.
Alcuni restarono per ricostruire e cogliere l’opportunità di creare una nuova realtà industriale. Con il trascorrere degli anni la comunità è cresciuta, i primi edifici vennero costruiti ed anche altre aree adibite ad aziende che iniziarono ad avere clienti in tutto Israele. La struttura interna del kibbuz provvedeva autonomamente a tutte le necessità dei suoi partecipanti.
Inizialmente nel kibbuz si coltivava cotone, le riserve di acqua per la coltivazione di cotone vennero successivamente utilizzate anche per far crescere pesci.
Hazorea fù uno dei primi kibbuz che fecero crescere le koi ed iniziarono ad esportarle.
Nel tempo Hazorea divenne specialista nella fornitura di pesci ornamentali nel mercato europeo. La fornitura di pesci ornamentali portò alla Hazorea anche richieste di piante acquatiche, venne quindi deciso di coltivare anche questa tipologia di prodotto, al punto tale da riuscire a produrre annualmente oltre mezzo milione di ninfee di circa 100 specie differenti, principalmente ninfee rustiche.
L’utilizzo di speciali macchinari permette alla Hazorea di ripristinare ogni stagno in modo completo, togliendo tutte le piante esistenti e ripiantandone delle nuove ogni anno.
L’Hazorea è attualmente una delle maggiori realtà a livello mondiale per l’allevamento delle koi e la produzione di ninfee.

* Kibbuz: Piccolo centro agricolo a conduzione collettivistica, tipico dell'economia dello stato d'Israele.

Ecco alcune immagini delle ninfee e koi cresciute da Hazorea, altre potete vederle sul loro sito - www.hazorea-aquatics.com :


Indietro