E' sbocciata la mia prima ninfea! :D

Informazioni e richieste sulla coltivazione delle ninfee rustiche.

Moderatore: Gianluca

Rispondi
Nime
Messaggi: 22
Iscritto il: lun apr 20, 2015 2:10 pm
Località: Urbino (PU)
Contatta:

E' sbocciata la mia prima ninfea! :D

Messaggio da Nime »

Posto qualche foto, così potete unirvi alla mia contentezza! :D
Dato che abbiamo invasato tardi la ninfea, sembrava che per questo primo anno avremmo dovuto rinunciare ai fiori.
Invece qualche giorno fa abbiamo intravisto un bocciolino (in basso a sinistra nella foto)...

Immagine
Immagine
... che oggi si è aperto in un bel fiore grande come una mano! :o
Attorno ci sono altri due "fratellini" che stanno emergendo, non vedo l'ora che tappezzino il laghetto con le loro corolle.

Immagine
Immagine
Le foto non rendono giustizia, in realtà il fiore è di un delicato giallo crema e le foglie sono maculate, quindi credo che la pianta appartenga alla varietà "moori-qualcosa" :roll: Me lo confermate?
leopoldini
Messaggi: 1208
Iscritto il: mar ott 13, 2009 8:23 pm
Località: artegna (udine)
Contatta:

Re: E' sbocciata la mia prima ninfea! :D

Messaggio da leopoldini »

moorey
Cyn 59
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: E' sbocciata la mia prima ninfea! :D

Messaggio da Cyn 59 »

Le ninfee sono speciali ...... loro fioriscono sempre ..... anche se le travasi ad agosto .... 8-)
Cinzia
Nime
Messaggi: 22
Iscritto il: lun apr 20, 2015 2:10 pm
Località: Urbino (PU)
Contatta:

Re: E' sbocciata la mia prima ninfea! :D

Messaggio da Nime »

@leopoldini
Grazie per la precisazione. ;)

@Cyn
E' che ci vogliono bene!

PS: Grazie alla decina di foglie di ninfea, ormai l'acqua è così limpida che si vede il fondo nonostante l'acqua sia stagnante. Così ho appurato che anche la ossigenante sommersa se la passa bene. Direi che l'esperimento del primo laghetto è riuscito alla perfezione. :D
Fillo
Messaggi: 489
Iscritto il: gio gen 26, 2012 6:18 pm
Località: Bologna

Re: E' sbocciata la mia prima ninfea! :D

Messaggio da Fillo »

Complimenti Nime!! ;)
Cyn 59
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: E' sbocciata la mia prima ninfea! :D

Messaggio da Cyn 59 »

Noi non avevamo alcun dubbio ...... :mrgreen: ;) 8-)
Cinzia
Rispondi