Buonasera a tutti, ho un piccolo laghetto al sud di circa 2m x 1,2m x 50 cm di profondità al massimo, in cui ho un bel gruppo di macropodus opercularis che ci passano tutto l'anno da un po'.
Oltre a due cassette per la frutta con iris pseudacorus, una pontederia, un iris louisiana e una nymphoides peltata (queste tre piante sono state inserite a settembre 2018 e non hanno ovviamente ancora fatto fiori), ho una grande pianta di ninfea rustica, un ibrido giallo non ben definito che mi fa i suoi bei fiori da quando fioriscono gli iris a fine novembre.
Per dare un po' di colore, visto che un laghetto tutto giallo non è il top, ho deciso di ordinare dei bulbi di tropicali a fiore viola di varietà "King of Siam" e "Rhonda Kay".
Non ho mai toccato una tropicale, quindi:
1) Qualcuno mi sa indicare le misure e il tipo di vasi appropriati per queste ninfee?
2) Si coltivano come le rustiche in terra di campo con un po' di stallatico, o meglio solo sabbia e concime?
3) Che concime usare per laghetti naturali senza filtro con pesci?
4) Queste varietà hanno fiori profumati che attirano gli insetti impollinatori?
grazie a tutti e buona giornata
Vasi per tropicali
Moderatore: Gianluca
-
alessios999
- Messaggi: 285
- Iscritto il: ven ago 01, 2014 2:48 pm
- Località: Mesagne (BR)
Re: Vasi per tropicali
Come vaso potresti usare un fusto di detersivo da 5 litri, la terra puoi usare quella di campo, ovviamnete con concimazioni più frequenti e generose otterresti anche fioriture generose; per laghetti con pesci esiste il concime PONDTABS.
Tutte le tropicali, a differenza delle rustiche, profumo e producono un bel quantitativo di nettare, disponibile però solo nel primo giorno di fiorituta.
Ps: ti ho risposto in base alla mia esperienza
Tutte le tropicali, a differenza delle rustiche, profumo e producono un bel quantitativo di nettare, disponibile però solo nel primo giorno di fiorituta.
Ps: ti ho risposto in base alla mia esperienza
Alessio
Re: Vasi per tropicali
I vasi per le tropicali devono essere piccoli altrimenti lavorano un sacco di radici. 3/5 litri, sono sufficienti.
Non si coltivano come le rustiche, nel senso che in inverno vanno protette dal gelo. Tu abiti al sud e quindi occorre vedere come sono i tuoi inverni.
Con lo stallatico andrei piano e comunque lontano dal bulbo, per non farlo marcire. Puoi aggiungere un po' di concime a lenta cessione della durata di 6 mesi e controllare in etichetta, che non sia dannoso per i pesci.
Non si coltivano come le rustiche, nel senso che in inverno vanno protette dal gelo. Tu abiti al sud e quindi occorre vedere come sono i tuoi inverni.
Con lo stallatico andrei piano e comunque lontano dal bulbo, per non farlo marcire. Puoi aggiungere un po' di concime a lenta cessione della durata di 6 mesi e controllare in etichetta, che non sia dannoso per i pesci.
Cinzia