AIUTOOO!!! Messa a dimora di giovane King of siam!!

Informazioni e richieste sulla coltivazione delle ninfee tropicali.

Moderatore: Gianluca

AIUTOOO!!! Messa a dimora di giovane King of siam!!

Messaggiodi Chiara130186 » gio giu 18, 2015 6:24 am

Buon giorno!!! Ieri mi sono arrivate le ultime piante per il mio laghetto! Ho deciso di prendere anche una King of siam!! La pianta è molto giovane volevo sapere come metterla a dimora! Profondità terra concime esposizione ecc visto che la pianta è proprio piccola! Ora vi metto anche la foto! Mi hanno anche regalato del concime e siccome leggendo su internet c'è solo la messa a dimora di piante già grandi, volevo avere dei consigli da voi super intenditori!! Grazie per adesso :D :P :P
Questo è il concime Immagine
E la King of siam ImmagineImmagine
Ultima modifica di Chiara130186 il gio giu 18, 2015 7:42 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Chiara130186
 
Messaggi: 495
Iscritto il: gio mag 07, 2015 2:43 pm
Località: Alghero Sardegna

Re: AIUTOOO!!! Messa a dimora di giovane King of siam!!

Messaggiodi F@bio » gio giu 18, 2015 6:44 am

Chiara130186 ha scritto:Buon giorno!!! Ieri mi sono arrivate le ultime piante per il mio laghetto! Ho deciso di prendere anche una King of siam!! La pianta è molto giovane volevo sapere come metterla a dimora!

Alla fine non è che ci sia differenza tra grandi e piccole, basta metterle a proprio agio che fanno tutto da sole. :D

Chiara130186 ha scritto: Profondità terra concime esposizione ecc visto che la pianta è proprio piccola! Ora vi metto anche la foto! Mi hanno anche regalato del concime e siccome leggendo su internet c'è solo la messa a dimora di piante già grandi, volevo avere dei consigli da voi super intenditori!! Grazie per adesso :D :P :P

• Terra di campo, se argillosa ancora meglio;
• Profondità 15-30cm dal colletto/bulbo della pianta;
• Concime potresti usare quello che ti hanno dato mettendolo sul fondo del vaso,io per le mie uso il Nitrophoska Gold.
• Per l'esposizione solare più ne prende meglio è, come per tutte le tropicali. ;)
F@bio
 
Messaggi: 214
Iscritto il: mer giu 11, 2014 11:28 am
Località: Reggio Calabria

Re: AIUTOOO!!! Messa a dimora di giovane King of siam!!

Messaggiodi Chiara130186 » gio giu 18, 2015 8:18 am

F@bio ha scritto:
Chiara130186 ha scritto:Buon giorno!!! Ieri mi sono arrivate le ultime piante per il mio laghetto! Ho deciso di prendere anche una King of siam!! La pianta è molto giovane volevo sapere come metterla a dimora!

Alla fine non è che ci sia differenza tra grandi e piccole, basta metterle a proprio agio che fanno tutto da sole. :D

Chiara130186 ha scritto: Profondità terra concime esposizione ecc visto che la pianta è proprio piccola! Ora vi metto anche la foto! Mi hanno anche regalato del concime e siccome leggendo su internet c'è solo la messa a dimora di piante già grandi, volevo avere dei consigli da voi super intenditori!! Grazie per adesso :D :P :P

• Terra di campo, se argillosa ancora meglio;
• Profondità 15-30cm dal colletto/bulbo della pianta;
• Concime potresti usare quello che ti hanno dato mettendolo sul fondo del vaso,io per le mie uso il Nitrophoska Gold.
• Per l'esposizione solare più ne prende meglio è, come per tutte le tropicali. ;)



Grazie mille per ora :D
Avatar utente
Chiara130186
 
Messaggi: 495
Iscritto il: gio mag 07, 2015 2:43 pm
Località: Alghero Sardegna

Re: AIUTOOO!!! Messa a dimora di giovane King of siam!!

Messaggiodi Cyn 59 » gio giu 18, 2015 8:22 am

Ovviamente, accorcia le radici e taglia tutte le foglie che ti sembrano brutte. Si riprenderà più velocemente.
Ottima scelta .... ;) ;) ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: AIUTOOO!!! Messa a dimora di giovane King of siam!!

Messaggiodi Chiara130186 » gio giu 18, 2015 9:34 am

Cyn 59 ha scritto:Ovviamente, accorcia le radici e taglia tutte le foglie che ti sembrano brutte. Si riprenderà più velocemente.
Ottima scelta .... ;) ;) ;)

Mamma miaaaaaa speriamo bene!!!!! Ho una paura di farla passare a miglior vita :o :o
Avatar utente
Chiara130186
 
Messaggi: 495
Iscritto il: gio mag 07, 2015 2:43 pm
Località: Alghero Sardegna

Re: AIUTOOO!!! Messa a dimora di giovane King of siam!!

Messaggiodi F@bio » gio giu 18, 2015 10:06 am

Chiara130186 ha scritto:
Cyn 59 ha scritto:Ovviamente, accorcia le radici e taglia tutte le foglie che ti sembrano brutte. Si riprenderà più velocemente.
Ottima scelta .... ;) ;) ;)

Mamma miaaaaaa speriamo bene!!!!! Ho una paura di farla passare a miglior vita :o :o

Tranquilla, non succederà, si vede che è una piantina, anche se molto piccola, in salute. ;)
La king è una varietà facile, da me è sempre la prima che riprende a vegetare dopo il riposo invernale.
F@bio
 
Messaggi: 214
Iscritto il: mer giu 11, 2014 11:28 am
Località: Reggio Calabria

Re: AIUTOOO!!! Messa a dimora di giovane King of siam!!

Messaggiodi x5494 » gio giu 18, 2015 1:56 pm

Guarda te lo dico sinceramente.
Difficile che una pianta adulta o semi adulta come la tua subisca un trapianto così come se nulla fosse.. soprattutto dopo una spedizione, per esperienza ti dico è impossibile.
Per questo io cerco sempre di comprare un bulbo risvegliato.

Quello che ti succederà è che tutte le foglie della pianta seccheranno, con un po' di fortuna comunque dovrebbe reagire e ripartire da zero con piccole foglioline.. la fioritura a settembre chi lo sa se la vedrai.
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: AIUTOOO!!! Messa a dimora di giovane King of siam!!

Messaggiodi Cyn 59 » gio giu 18, 2015 2:47 pm

Cioè ???????????????????????????? :o :shock:
Enrico stai dicendo che le tropicali non è il caso di spedirle da sveglie ????? :? :roll:
Io l'ho pur comprata sveglia e non ha subito alcun danno ....... :geek:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: AIUTOOO!!! Messa a dimora di giovane King of siam!!

Messaggiodi Chiara130186 » gio giu 18, 2015 3:12 pm

:o :o :o :o ragazzi già non sono esperta così però mi fate.......... Addosso ahaahaa l!! Oggi lho messa a dimora in un vaso di 15 cm di diametro!! Ho seguito la procedura che mi ha indicato Cyn e F@bio!! E ora che santo devo pregare?!?
Avatar utente
Chiara130186
 
Messaggi: 495
Iscritto il: gio mag 07, 2015 2:43 pm
Località: Alghero Sardegna

Re: AIUTOOO!!! Messa a dimora di giovane King of siam!!

Messaggiodi x5494 » ven giu 19, 2015 7:19 am

io TUTTE le tropiclai che ho comprato sveglie o comunque senza bulbo adulte o semi adulte hanno fatto così. Quindi parlo per esperienza personale. Se a voi funziona diversamente forse sono sfigato io non so che dire :mrgreen: Non mi reputo certo un gran maestro.
Ad ogni modo Chiara tienici aggiornati..sono curioso. Secondo me non la vedrai fiorire quest'anno. Questo comunque non vuol dire che perderai la pianta, alla fine io sono riuscito sempre a preservarle nonostante questo shok del trapiano :)
E' solo per dirti che secondo me è il modo sbagliato di comprare una tropicale, la prossima volta muoviti prima e trova un bulbo risvegliato :) (mio modesto parare).
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Prossimo

Torna a Ninfee tropicali, coltivazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti