Bulbi tropicali nuovo arrivo !

Informazioni e richieste sulla coltivazione delle ninfee tropicali.

Moderatore: Gianluca

Re: Bulbi tropicali nuovo arrivo !

Messaggiodi Arandur » lun gen 16, 2017 12:06 pm

Oggi o controllato i bulbi xke aprendo un vasetto c era odore di marcio,ma i bulbi sembrano stare bene sono sodi e non puzzano e quasi tutti stanno germogliando...come e possibile ?( sono sempre stati sui 12-10 gradi oggi li o messi in casa xke e scesa la temperatura sotto i 10) solo uno la bayon blu non ha niente ma e sodo ! li o lavati e avvolti in degli straccetti umidi e messi via,questa volta pero non o tolto i germogli/radichette...ora aspettiamo la primavera ! Forse l odore di marcio era la sabbia umida non perfettamente pulita.
Arandur
 
Messaggi: 56
Iscritto il: dom giu 19, 2016 3:34 pm
Località: Sradegna

Re: Bulbi tropicali nuovo arrivo !

Messaggiodi Cyn 59 » lun gen 16, 2017 8:09 pm

Io come al solito, non ho coraggio d'andare a curiosare. Magari domani ci tiro un occhio .... :roll:

Non ti preoccupare se hanno un po' germogliato. Non dovrebbero comunque andare avanti ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Bulbi tropicali nuovo arrivo !

Messaggiodi Arandur » dom mar 19, 2017 9:42 am

Ciao Ragazzi,per far partire le tropicali e proprio necessario il riscaldatore ? Toccando l acqua dei mastelli dove tengo 2 loti verso le 11 del mattino risulta tiepida infatti i loti hanno le prime foglioline in superficie,mentre quelli che ho nel laghetto si sono fermati forse perche un paio di giorni la settimana scorsa la notte e scesa la temperatura sui 3 gradi spero non sia per il travaso :roll: ma tornando alle tropy la notte coprite i mastelli con del telo trasparente e di giorno lo togliete per evitare che l acqua si surriscaldi?
Arandur
 
Messaggi: 56
Iscritto il: dom giu 19, 2016 3:34 pm
Località: Sradegna

Re: Bulbi tropicali nuovo arrivo !

Messaggiodi Cyn 59 » dom mar 19, 2017 12:54 pm

Non conosco le tue temperature, ma le tropicali devono avere anche le minime notturne alte.
Quando le sveglio io, ovviamente col riscaldatore perchè da me ad aprile è freddo per loro, durante il giorno se il sole scalda, il nylon va tolto altrimenti l'acqua arriva a temperature allucinanti. :? :? :?
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Bulbi tropicali nuovo arrivo !

Messaggiodi Arandur » dom mar 19, 2017 2:33 pm

Cyn 59 ha scritto:Non conosco le tue temperature, ma le tropicali devono avere anche le minime notturne alte.
Quando le sveglio io, ovviamente col riscaldatore perchè da me ad aprile è freddo per loro, durante il giorno se il sole scalda, il nylon va tolto altrimenti l'acqua arriva a temperature allucinanti. :? :? :?

ok immaginavo per il telo...ora le temperature sono piu o meno stabili sui 18 20 con oscillazioni tra 18 e 26 gradi di giorno la notte 10 11 gradi tranne qualche giorno fa come dicevo che son scese ma dove ho il laghetto non in paese...Forse da me il riscaldatore serve la notte....cmq aspetto ancora un po anche se son tentato di mettere i bulbi in acqua :D :D
Arandur
 
Messaggi: 56
Iscritto il: dom giu 19, 2016 3:34 pm
Località: Sradegna

Re: Bulbi tropicali nuovo arrivo !

Messaggiodi Cyn 59 » dom mar 19, 2017 8:49 pm

Ehhhhhh l'arrivo della primavera, fa prudere le mani ..... :lol: :lol: :lol:
Porta pazienza ancora un po' ;) ;) ;) :D
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Bulbi tropicali nuovo arrivo !

Messaggiodi Arandur » lun mar 20, 2017 12:34 pm

Cyn 59 ha scritto:Ehhhhhh l'arrivo della primavera, fa prudere le mani ..... :lol: :lol: :lol:
Porta pazienza ancora un po' ;) ;) ;) :D

Se esatto! ahahah :D :D :D
Arandur
 
Messaggi: 56
Iscritto il: dom giu 19, 2016 3:34 pm
Località: Sradegna

Re: Bulbi tropicali nuovo arrivo !

Messaggiodi Arandur » ven mar 31, 2017 10:18 am

Ciao a tutti,oggi ho ufficialmente iniziato il risveglio delle tropicali :D speriamo bene dato che e la prima volta ! dopo aver controllato la temperatura x 3 4 giorni sono riuscito a mantenerla di notte intorno hai 24 26 gradi(temperatura minima 3-9 gradi) e di giorno 34 37 senza riscaldatore,solo isolando il mastello la sera...come temperature vanno bene? voi avete gia iniziato?Immagine
Arandur
 
Messaggi: 56
Iscritto il: dom giu 19, 2016 3:34 pm
Località: Sradegna

Re: Bulbi tropicali nuovo arrivo !

Messaggiodi Cyn 59 » sab apr 01, 2017 12:11 am

Io non ho ancora iniziato. Qui le notti sono ancora freddine.
37° mi sembra leggermente tanto. Prova a stare sui 35°
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Bulbi tropicali nuovo arrivo !

Messaggiodi Arandur » sab apr 01, 2017 11:00 am

Cyn 59 ha scritto:Io non ho ancora iniziato. Qui le notti sono ancora freddine.
37° mi sembra leggermente tanto. Prova a stare sui 35°

ok allora mi sa che tolgo il telo nelle ore di punta o lo apro !
Arandur
 
Messaggi: 56
Iscritto il: dom giu 19, 2016 3:34 pm
Località: Sradegna

PrecedenteProssimo

Torna a Ninfee tropicali, coltivazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

cron