semine 2012

Tutto quello che volete chiedere sulle ninfee tropicali!!!

Moderatore: Gianluca

vincy79
Messaggi: 1595
Iscritto il: gio set 23, 2010 11:52 am
Località: Caserta

Re: semine 2012

Messaggio da vincy79 »

qualcosa sta sbucando ;) è la blu capensis
x5494
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: semine 2012

Messaggio da x5494 »

Alcuni germogliano dopo una settimana, altri impiegano più di 30 giorni. A volte nascono tutti a volte sono una piccola percentuale.. ancora non ho capito da cosa dipendono queste differenze, forse anche dalla conservazione dei semi, dalle temperature o tasso di umidità a cui sono stati sottoposti.. e poi come ha già detto Missbamby dipende anche dalla varietà ;)
Naturalemte senza tener conto della temperatura che sto dando per scontato, si sa che deve stare a 30 gradi costantemente giorno e notte.

Io consiglio di non arrendersi mai, che i risultati prima o poi arrivano :D E' una bella soddisfazione per un appassionato. Non è assolutamente una questione economica. Chi semina con lo scompo di risparmiare sbaglia e si accorgerà che tra vari tentativi con diversi semi, attenzioni varie, corrente per il riscaldatore, alla fine conveniva di gran lunga comprare una ninfea tropicale già con bulbo.
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Missbamby
Messaggi: 190
Iscritto il: lun apr 18, 2011 2:03 pm
Località: CR

Re: semine 2012

Messaggio da Missbamby »

x5494 ha scritto:E' una bella soddisfazione per un appassionato. Non è assolutamente una questione economica. Chi semina con lo scompo di risparmiare sbaglia e si accorgerà che tra vari tentativi con diversi semi, attenzioni varie, corrente per il riscaldatore, alla fine conveniva di gran lunga comprare una ninfea tropicale già con bulbo.


Esattamente e poi ci vuole tanta passione e seguirle altrimenti se le lasci, ti lasciano ;)
vincy79
Messaggi: 1595
Iscritto il: gio set 23, 2010 11:52 am
Località: Caserta

Re: semine 2012

Messaggio da vincy79 »

io sono ottimista.... :) quindi in una stagione, dalla semina, potrebbero addirittura arrivare a fiorire?
Missbamby
Messaggi: 190
Iscritto il: lun apr 18, 2011 2:03 pm
Località: CR

Re: semine 2012

Messaggio da Missbamby »

vincy79 ha scritto:in una stagione, dalla semina, potrebbero addirittura arrivare a fiorire?


Sì certo, se la pianta sopravvive e cresce come dovrebbe poi fiorisce :D ed è una bellissima sensazione!
vincy79
Messaggi: 1595
Iscritto il: gio set 23, 2010 11:52 am
Località: Caserta

Re: semine 2012

Messaggio da vincy79 »

immagino ad agosto però...
x5494
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: semine 2012

Messaggio da x5494 »

Fine giugno o comunque entro il mese di luglio. Se la pianta inizia a crescere come deve è esplosiva. L'anno scorso ho seminato a giugno ed ho avuto il fiore in agosto.
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
x5494
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: semine 2012

Messaggio da x5494 »

Questa mi è venuta fuori quest'anno da semi tailandesi, credo sia sempre una capensis ma una varietà celeste chiaro chiaro, la più chiara che ho.
Ha foglie molto grandi rispetto alle altre, e un verdolino chiaro sia sulle foglie che sui boccioli.
Immagine

L'anno della nascita (cioé quest'anno) non figlierà quindi dovrò cercare un modo per non far morire la pianta madre.
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Daniela
Messaggi: 2090
Iscritto il: lun ott 04, 2010 6:01 pm
Località: To

Re: semine 2012

Messaggio da Daniela »

Bellissima!
Cyn 59
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: semine 2012

Messaggio da Cyn 59 »

Colore molto delicato ...... :o :shock:
facci sapere come deciderai di farle passare l'inverno 8-)
Cinzia
Rispondi