semine 2012
Moderatore: Gianluca
Re: semine 2012
qualcosa sta sbucando
è la blu capensis
Re: semine 2012
Alcuni germogliano dopo una settimana, altri impiegano più di 30 giorni. A volte nascono tutti a volte sono una piccola percentuale.. ancora non ho capito da cosa dipendono queste differenze, forse anche dalla conservazione dei semi, dalle temperature o tasso di umidità a cui sono stati sottoposti.. e poi come ha già detto Missbamby dipende anche dalla varietà 
Naturalemte senza tener conto della temperatura che sto dando per scontato, si sa che deve stare a 30 gradi costantemente giorno e notte.
Io consiglio di non arrendersi mai, che i risultati prima o poi arrivano
E' una bella soddisfazione per un appassionato. Non è assolutamente una questione economica. Chi semina con lo scompo di risparmiare sbaglia e si accorgerà che tra vari tentativi con diversi semi, attenzioni varie, corrente per il riscaldatore, alla fine conveniva di gran lunga comprare una ninfea tropicale già con bulbo.
Naturalemte senza tener conto della temperatura che sto dando per scontato, si sa che deve stare a 30 gradi costantemente giorno e notte.
Io consiglio di non arrendersi mai, che i risultati prima o poi arrivano
Re: semine 2012
x5494 ha scritto:E' una bella soddisfazione per un appassionato. Non è assolutamente una questione economica. Chi semina con lo scompo di risparmiare sbaglia e si accorgerà che tra vari tentativi con diversi semi, attenzioni varie, corrente per il riscaldatore, alla fine conveniva di gran lunga comprare una ninfea tropicale già con bulbo.
Esattamente e poi ci vuole tanta passione e seguirle altrimenti se le lasci, ti lasciano
Re: semine 2012
io sono ottimista....
quindi in una stagione, dalla semina, potrebbero addirittura arrivare a fiorire?
Re: semine 2012
vincy79 ha scritto:in una stagione, dalla semina, potrebbero addirittura arrivare a fiorire?
Sì certo, se la pianta sopravvive e cresce come dovrebbe poi fiorisce
Re: semine 2012
immagino ad agosto però...
Re: semine 2012
Fine giugno o comunque entro il mese di luglio. Se la pianta inizia a crescere come deve è esplosiva. L'anno scorso ho seminato a giugno ed ho avuto il fiore in agosto.
Re: semine 2012
Questa mi è venuta fuori quest'anno da semi tailandesi, credo sia sempre una capensis ma una varietà celeste chiaro chiaro, la più chiara che ho.
Ha foglie molto grandi rispetto alle altre, e un verdolino chiaro sia sulle foglie che sui boccioli.

L'anno della nascita (cioé quest'anno) non figlierà quindi dovrò cercare un modo per non far morire la pianta madre.
Ha foglie molto grandi rispetto alle altre, e un verdolino chiaro sia sulle foglie che sui boccioli.

L'anno della nascita (cioé quest'anno) non figlierà quindi dovrò cercare un modo per non far morire la pianta madre.
Re: semine 2012
Colore molto delicato ......
facci sapere come deciderai di farle passare l'inverno
facci sapere come deciderai di farle passare l'inverno
Cinzia

