tropicalie rustiche 2012

Tutto quello che volete chiedere sulle ninfee tropicali!!!

Moderatore: Gianluca

leopoldini
Messaggi: 1208
Iscritto il: mar ott 13, 2009 8:23 pm
Località: artegna (udine)
Contatta:

tropicalie rustiche 2012

Messaggio da leopoldini »

partenza.....

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Immagine
gioia87
Messaggi: 5
Iscritto il: gio feb 02, 2012 6:35 pm

Re: tropicalie rustiche 2012

Messaggio da gioia87 »

ciao Paolo, davvero belle fioriture complimenti.
Ma ora voglio che tu sia sincero,coltivi davvero quelle belle tropicali in sabbia ed osmocote?

No perché io personalmente ho fatto prove con la pontederia cordata e ho visto chiaramente che se coltivata in un buon substrato naturale gli vengono delle foglie con un verde stupendo e una brillantezza quasi finta.
MENTRE coltivando la stessa pianta con sabbia ed osmocote, cresce ugualmente ma le foglie hanno un verde chiarissimo che tende al giallo e non ha la stessa bellezza.

Quindi mi viene normale pensare che l'OSMOCOTE nonostante la sua completezza come concime, non sia in grado di simulare al 100% un buon substrato naturale, di conseguenza può essere utilizzato come integratore ma NON come unica fonte di cibo per le piante.
E' come se noi umani ci cibassimo solo di integratori, non staremo tanto bene.

Vorrei che tu esponessi sinceramente il tuo pensiero da vero giardiniere.

grazie a presto
Gioia
leopoldini
Messaggi: 1208
Iscritto il: mar ott 13, 2009 8:23 pm
Località: artegna (udine)
Contatta:

Re: tropicalie rustiche 2012

Messaggio da leopoldini »

lam pontederia è una palustre e in sabbia nn ci sta...son convinto che era scarsa..
le tropicali vengono meglio in terra fertile ma io ho dei problemi di comodità che mi hanno praticamente obbligato a scegliere la soluzione sabbia..
il risultato fogliare è leggermente inferiore ma la fioritura no e alla fine è quello che a me interessa.
molti anni fa ho fatto un laghetto di terra libera tutto a tropicali, il verde era notevole e le foglie robustissime, ma i fiori avevano lo stesso colore.
oggi tra l'altro ho avviato delle prove con tre concimi diversi sempre in silicea..vedremo :D
ahh..
sono giardiniere in prestito.....io ho sempre fatto il cuoco :D
leopoldini
Messaggi: 1208
Iscritto il: mar ott 13, 2009 8:23 pm
Località: artegna (udine)
Contatta:

Re: tropicalie rustiche 2012

Messaggio da leopoldini »

una bellissima
la perry's viviparus pink

Immagine

Immagine

la perry's orange

Immagine

l superlativa fioriferissima laydekery fulgens

Immagine
Avatar utente
pam.
Messaggi: 218
Iscritto il: dom apr 22, 2012 9:37 pm
Località: sala monferrato (AL)

Re: tropicalie rustiche 2012

Messaggio da pam. »

Oia mamma... :shock:
domandina.... secondo te giù in sardegna, a sud sud (ossia 50° all' ombra :D ) una tropicale potrebbe sopravvivere in inverno?
conta che c'è un albero di stella di natale in cortile :lol:
Pam, Leone, Rocco, Orlando e Marie Lucienne
(con la partecipazione straordinaria di Alfredino)
Missbamby
Messaggi: 190
Iscritto il: lun apr 18, 2011 2:03 pm
Località: CR

Re: tropicalie rustiche 2012

Messaggio da Missbamby »

Una partenza a bomba direi! Bellissime! :shock: ;)
leopoldini
Messaggi: 1208
Iscritto il: mar ott 13, 2009 8:23 pm
Località: artegna (udine)
Contatta:

Re: tropicalie rustiche 2012

Messaggio da leopoldini »

pam. ha scritto:Oia mamma... :shock:
domandina.... secondo te giù in sardegna, a sud sud (ossia 50° all' ombra :D ) una tropicale potrebbe sopravvivere in inverno?
conta che c'è un albero di stella di natale in cortile :lol:


sono convinto che sopravvive,
in sicilia sì..
leopoldini
Messaggi: 1208
Iscritto il: mar ott 13, 2009 8:23 pm
Località: artegna (udine)
Contatta:

Re: tropicalie rustiche 2012

Messaggio da leopoldini »

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
leopoldini
Messaggi: 1208
Iscritto il: mar ott 13, 2009 8:23 pm
Località: artegna (udine)
Contatta:

Re: tropicalie rustiche 2012

Messaggio da leopoldini »

Immagine
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
leopoldini
Messaggi: 1208
Iscritto il: mar ott 13, 2009 8:23 pm
Località: artegna (udine)
Contatta:

Re: tropicalie rustiche 2012

Messaggio da leopoldini »

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Rispondi