viviparismo....da foglia.

Tutto quello che volete chiedere sulle ninfee tropicali!!!

Moderatore: Gianluca

mazinga
Messaggi: 1516
Iscritto il: mar dic 08, 2009 8:38 am
Località: Alessandria

Re: viviparismo....da foglia.

Messaggio da mazinga »

di che colorazione è la tua vivipara?
la mia le fa cosi:
Immagine
Immagine mazinga
vincy79
Messaggi: 1595
Iscritto il: gio set 23, 2010 11:52 am
Località: Caserta

Re: viviparismo....da foglia.

Messaggio da vincy79 »

ha ancora i boccioli chiusi....1 o 2 gg e saranno aperti e vedremo cosa ne uscirà!
mazinga
Messaggi: 1516
Iscritto il: mar dic 08, 2009 8:38 am
Località: Alessandria

Re: viviparismo....da foglia.

Messaggio da mazinga »

ok;son curioso cosi se dovesse andare bene ci potremmo scambiare le piantine nel caso di varietà diverse
Immagine mazinga
vincy79
Messaggi: 1595
Iscritto il: gio set 23, 2010 11:52 am
Località: Caserta

Re: viviparismo....da foglia.

Messaggio da vincy79 »

..ma non credo andranno avanti ( salvo riscaldatori etc..) in 3 mesi non ce la fanno a diventare mature per fare bulbi...credo, le vedo crescere troppo lentamente.
vincy79
Messaggi: 1595
Iscritto il: gio set 23, 2010 11:52 am
Località: Caserta

Re: viviparismo....da foglia.

Messaggio da vincy79 »

la foglia marcendo, per il peso della nuova piantina, tende a cadere sul fondo dove si svilupperà. Ormai era arrivato il punto in cui si era staccata

Immagine
Immagine

ho sistemato la foglia in un vasetto (terra+concime), coprendola appena con un leggero strato di sabbia, e riposta in laghetto a circa 10cm dalla superficie.

Immagine
Immagine

ecco intanto il fiore della pianta madre..dovrebbe essere una ninphea caerulea......ma non ne sono certo, la comprai su ebay. Ne confermate la varietà????

Immagine
Immagine
Immagine
mazinga
Messaggi: 1516
Iscritto il: mar dic 08, 2009 8:38 am
Località: Alessandria

Re: viviparismo....da foglia.

Messaggio da mazinga »

grazie per le foto sempre più interessante;quanto tempo è passato da quando hai visto la foglia germogliare allo spuntare della piantina con le piccole foglie? non saprei, :? :? per me certe azzurre son tutte uguali
Immagine mazinga
leopoldini
Messaggi: 1208
Iscritto il: mar ott 13, 2009 8:23 pm
Località: artegna (udine)
Contatta:

Re: viviparismo....da foglia.

Messaggio da leopoldini »

le vivipare sono strane, possono farti pioantine anche a dicembre e staranno 1 anno a fiorire
mentre possono fare piantine a luglio già ncon bocciolo
ho alcune 'murasaky' già con fiore nate ad aprile, alcune tina ferme da settembre, daubeniana fiorite in aprile..
quest'ultima se coltivata ok diventa molto grande e in agosto fa decine di piantine che fanno anche 4/5 fiorellini già dalla foglia, uno spettacolo che però nn ho in foto...
vincy79
Messaggi: 1595
Iscritto il: gio set 23, 2010 11:52 am
Località: Caserta

Re: viviparismo....da foglia.

Messaggio da vincy79 »

wow...a quanto pare le vivipare sono imprevedibili. Speriamo sia una varietà robusta allora e non troppo delicata. Addirittura piantine con boccioli...che spettacolo che deve essere.
@ mazinga: dalla comparsa delle piantine alle prime foglioline saranno passate 2 settimane circa.
mazinga
Messaggi: 1516
Iscritto il: mar dic 08, 2009 8:38 am
Località: Alessandria

Re: viviparismo....da foglia.

Messaggio da mazinga »

grazie per l'info
Immagine mazinga
Rispondi