contenitori loti

Informazioni e richieste sulla coltivazione dei fiori di loto.

Moderatore: Gianluca

contenitori loti

Messaggiodi soniag78 » gio feb 23, 2012 5:59 pm

ciao a tutti...
lo scorso anno ho seminato dei loti su 11 semi ne sono riusciti a tirare avanti 6... spero che siano ancora tutti vivi...
li avevo seminati in dei contenitori arrangiati, ovvero bottiglioni di plastica tagliati o secchi da circa 4 litri a questo punto vorrei dare loro un pò più di spazio, mettendoli in dei secchi della grandezza di quelli da imbiancatura, che sono da 16 litri.
voi che mi dite? posso farlo?
vorrei però non disturbare il pane dei semini, perciò ho pensato di mettere della terra ed un pò di concime a lenta cessione facendo uno strato sul fondo del secchio, poi posizionare il pane del loto al centro nella parte superiore e riempire i lati con altra terra. ovviamente poi il secchio verrà inserito nel laghetto che a giorni mi accingerò a fare... :) credete che possa andare bene? il mio dubbio è che so che i rizomi hanno una crescita a forma circolare, non vorrei che mettendo il tutto al centro del vaso abbia una crescita inidonea...
Sonia ;)
Avatar utente
soniag78
 
Messaggi: 971
Iscritto il: dom apr 10, 2011 12:01 am
Località: Prato

Re: contenitori loti

Messaggiodi posh » gio feb 23, 2012 8:26 pm

il loto da seme è imprevedibile, può esserti uscita qualsiasi cosa. se sei fortunata può uscirti un loto come quello di cyn da seme fioriferissimo anche in un piccolo secchio, come può essere una varietà grande che in un secchio farà parecchia fatica a fare fiori..se riesci credo sia meglio dargli più spazio possibile! come li vuoi piantare va benissimo, mettili al centro o lungo un lato è uguale quando si svegliano si arrangeranno ad andare in giro per il secchio senza problemi ;)
Avatar utente
posh
 
Messaggi: 469
Iscritto il: mar dic 29, 2009 5:24 pm
Località: San Martino Di Lupari (PD)

Re: contenitori loti

Messaggiodi Cyn 59 » gio feb 23, 2012 8:36 pm

io però sapevo d'avere il seme d'un loto nano ....
Credo invece che Sonia, abbia dei loti grandi ..... per me, nei secchi che vuoi utilizzare, ci stanno stretti. :? :roll:

Posh ... tu pensi che da un seme di loto nano possa svilupparsi anche un loto grande, oppure è sicuramente nano ???? :? :roll:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: contenitori loti

Messaggiodi soniag78 » gio feb 23, 2012 10:35 pm

tutto dipende con quale altro loto si è ibridato... poi se è come con le rose dipende anche dai caratteri genetici dei genitori che possono tornare fuori, perciò da seme è sempre un'incognita...

i miei semi sono di questi loti
Fei Peach
Adventur Blue (due)
Countess (non è sopravvissuto neanche uno)
Buddha Light
Snow White
Soft Gold
Sonia ;)
Avatar utente
soniag78
 
Messaggi: 971
Iscritto il: dom apr 10, 2011 12:01 am
Località: Prato

Re: contenitori loti

Messaggiodi posh » ven feb 24, 2012 10:42 am

dipende con che pianta si è ibridato, da loto nano può uscire un medio/grande
Avatar utente
posh
 
Messaggi: 469
Iscritto il: mar dic 29, 2009 5:24 pm
Località: San Martino Di Lupari (PD)

Re: contenitori loti

Messaggiodi Cyn 59 » ven feb 24, 2012 11:11 am

okkkkkkkn
se però nel momento in cui sono fioriti non c'erano altri loti in zona ???
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: contenitori loti

Messaggiodi posh » ven feb 24, 2012 11:25 am

in quel caso si ovvio, però non so sonia se li ha acquistati i semi o ha la sicurezza
Avatar utente
posh
 
Messaggi: 469
Iscritto il: mar dic 29, 2009 5:24 pm
Località: San Martino Di Lupari (PD)

Re: contenitori loti

Messaggiodi soniag78 » ven feb 24, 2012 1:40 pm

ho acquistato i semi da un venditore cinese, non ho idea se i nomi siano giusti e se siano veramente quelle varietà... diciamo che finchè non li vedo fiorire e crescere non ho certezza di niente...
però penso che per quest'anno possa andare bene il secchio da imbiancatura, altrimenti il prossimo anno posso sempre travasarli di nuovo... era solo per dare più spazio ai rizomi, perchè così mi sembrano un pò sacrificati... no?
Sonia ;)
Avatar utente
soniag78
 
Messaggi: 971
Iscritto il: dom apr 10, 2011 12:01 am
Località: Prato

Re: contenitori loti

Messaggiodi posh » ven feb 24, 2012 1:51 pm

se è il massimo che riesci a dargli allora va bene ;)
Avatar utente
posh
 
Messaggi: 469
Iscritto il: mar dic 29, 2009 5:24 pm
Località: San Martino Di Lupari (PD)

Re: contenitori loti

Messaggiodi soniag78 » dom feb 26, 2012 1:37 am

ho dei mastelli grandi che però vorrei usare quando mi arriveranno i tuoi rizomi... ;) mi sono accorta che sei poshilton :D
Sonia ;)
Avatar utente
soniag78
 
Messaggi: 971
Iscritto il: dom apr 10, 2011 12:01 am
Località: Prato

Prossimo

Torna a Fiori di loto, coltivazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti