Pagina 1 di 1

Loto Temperature

MessaggioInviato: lun mag 21, 2012 3:57 pm
di Paolo2011
Ciao a tutti, prima di postare questo messaggio ho letto i vari post, ho acquistato dei semi, seguito la procedura per preparazione del seme, immerso in acqua calda e una volta germogliati piantati in piccoli vasetti con terra e sabbia. Ora ho i germogli che crescono in un contenitore in casa con acqua a 26 gradi ma da come ho letto fra poco cresceranno di parecchio ogni giorno, pensavo nel frattempo di posizionare in un piccolo acquario (fintanto non avrò indicazioni più precise). Avrei due domande da fare: 1- Il seme quando germoglia e lo si va a piantare, la parte del germoglio va posta verso l'alto? o il seme è meglio posizionarlo in orizzontale? 2- Dalle mie parti (provincia di Milano) in questi giorni continua a piovere e fuori ci sono oggi 13 gradi!!! A quale temperatura si può cominciare a pensare di porre all'esterno le nuove piantine e dopo quanto tempo dal loro germoglio? Per il resto, dimensione vasi, tipo terreno e altezza acqua ho trovato qui già notizie. Grazie a tutti Paolo.

Re: LOTO TEMPERATURE

MessaggioInviato: lun mag 21, 2012 7:20 pm
di posh
aspetta che ci siano almeno 20 gradi, ideali 25. il germoglio va fatto uscire verticalmente dalla terra ;)

Re: LOTO TEMPERATURE

MessaggioInviato: mer mag 23, 2012 8:51 am
di sara
posh ha scritto:aspetta che ci siano almeno 20 gradi, ideali 25. il germoglio va fatto uscire verticalmente dalla terra ;)

ciao posh quindi viste le temperature è normale che il tuo loto di baby doll, sia fermo immobile quasi fosse morto da quando l'ho messo nel lago, è anche ricoperto da alghette :( non l'avrò mica fatto morire di freddo???!?!

Re: LOTO TEMPERATURE

MessaggioInviato: mer mag 23, 2012 8:54 am
di posh
non credo, da quando l'hai piantato ha sempre fatto freddo?

Re: LOTO TEMPERATURE

MessaggioInviato: mer mag 23, 2012 9:31 am
di Paolo2011
Grazie Posh per le indicazioni!
Dei sei vasetti che "sto crescendo" 4 li ho immessi in secchi e lasciati a temperatura ambiente e ancora in casa, magari integrando quando molto nuvoloso con lampada, 2 invece li ho alloggiati in piccolo acquario. Questi ultimi sono impazziti, crescono anche di notte! In pratica ho cercato di differenziare per osservare le differenti situazioni. Chissà magari quelli che crescono di più ora nell'acquario con luce artificiale, domani quando metterò all'esterno saranno "svantaggiati" ......... vedremo... Certo è che riuscire a crescere un loto dal seme deve essere una buona soddisfazione!

ciao

P.S. Speriamo arrivi un pò di sole anche per noi comunque! ah ah abbiamo bisogno anche noi di soleeee :geek: :oops: :geek:

Re: LOTO TEMPERATURE

MessaggioInviato: mer mag 23, 2012 12:35 pm
di sara
posh ha scritto:non credo, da quando l'hai piantato ha sempre fatto freddo?

praticamente si, forse in tutto ha fatto 4/5 giorni di sole gr. 24/27 :? :?
non avevo capito che dovevo tenerlo al caldo!!