Pagina 1 di 1

le mie piante ossigenanti a mazzetti

MessaggioInviato: mer lug 06, 2011 9:48 am
di paolaas
Il vivaio specializzato dove ho comprato tutte le cose per il laghetto mi ha dato due mazzetti di piante ossigenanti, legati da un "nasto" di alluminio che fa peso e le fa andare sul fondo.
Mi ha detto di metterle in acqua così come sono (legate) che il peso, appunto, le avrebbe fatte andare a fondo (e così è stato) e mi ha detto di lasciarle così, non di invasarle né di mettere terra sotto....
Ho letto i vosti post e vedo invece ch voi mettete terra, ecc...
Strano sistema, il mio? Però funziona, le piante stanno bene e sono belle rigogliose. Forse si moltiplicheranno meno con questo sistema?

Re: le mie piante ossigenanti a mazzetti

MessaggioInviato: mer lug 06, 2011 10:13 am
di Blake
bè chiaramente se le avessi piantate in un piccolo vaso con della terra sarebbero cresciute molto di più per via del maggior nutrimento che arriverebbe alle radici , ma le ossigenanti non si fanno problemi e comunque anche con quel sistema li (perchè sicuramente sul fondo c'è sempre un pò di melmetta) troveranno il loro nutrimento

Re: le mie piante ossigenanti a mazzetti

MessaggioInviato: mer lug 06, 2011 10:22 am
di x5494
Dipende dal tipo di ossigenanti che ti hanno dato, ci sono alcune che tendono a fare radici come l'elodea densa, altre invece no come il ceratophillium. In genere non serve piantare questo tipo di ossigenanti, si arrangiano da sole, salvo casi particolari dove i valori dell'acqua sono sfavorevoli.
Ad esempio nel mio laghetto ho dovuto piantarla senno non ce la faceva a crescere. Da me non si riproducono nemmeno le super infestati piantine galleggianti tipo la lenticchia d'acqua. Credo per colpa di assenza totale di ferro e fosfati.

Re: le mie piante ossigenanti a mazzetti

MessaggioInviato: mer lug 06, 2011 2:40 pm
di paolaas
Non mi ha scritto il nome delle ossigenanti che mi ha dato.
A guardare le foto una sembrerebbe proprio il ceratophyllum ma non sono sicura. L'altra, bho.... :oops: