pontederia cordata 2012

Richieste generiche sulle piante palustri presenti nei laghetti ornamentali ed in natura.

Moderatore: Gianluca

pontederia cordata 2012

Messaggiodi x5494 » sab lug 07, 2012 11:59 pm

Quest'anno la pontederia cordata è venuta stupenda, e pensare che è piantata in piccole nicchie, quindi ha pochissimo terreno. Il segreto sta appunto nel terreno utilizzato. Se usiamo terra normale viene più piccola e giallastra, ma anche meno estetica. Così è tutta un'altra cosa.
Immagine
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: pontederia cordata 2012

Messaggiodi Cyn 59 » dom lug 08, 2012 9:48 am

Scusa ma non ho capito .... :? . l'hai messa senza terra ????? :roll:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: pontederia cordata 2012

Messaggiodi Carpino » dom lug 08, 2012 11:07 am

Cyn 59 ha scritto:Scusa ma non ho capito .... :? . l'hai messa senza terra ????? :roll:

Anche io non ho ben capito cosa volevi dire.
Ne approfitto però per scrivere la mia esperienza e, da quel poco che ho capito, una cosa l'ho notata anche io.
Io ho notato due cose: in vasi non troppo grandi e con terra da giardino/pesante da campo, anche se in pieno sole, non mi hanno fatto molto.
In un vaso mastodontico (tipo 100x40x60) in pieno sole, anche con terraccia era diventata spettacolare.
Senza vaso, in una pozza (è la pozza del mio "ruscello") in cui ci finisce lo sporco/detriti/deiezioni dei pesci, mezzombra, è diventata mostruosa.
Penso che gli piaccia una terra molto ricca.

Come sempre scusate per la qualità delle immagini, e la foto non rende neanche molto ma...

Immagine
Avatar utente
Carpino
 
Messaggi: 519
Iscritto il: gio ott 15, 2009 10:25 am

Re: pontederia cordata 2012

Messaggiodi Cece » dom lug 08, 2012 7:35 pm

Le mie pontederie sono in pieno solo tutto il giorno , ho notato che la cordata resta piu verde mentre la lanceolata soffre un pelino di più .. ho però visto miglioramenti nelle vasche a mezzombra .. le foglie gialle cmq ci sono sempre , ma non so se voi le togliete prima di fare le foto :mrgreen:

Per le mie o uso solo terra o terra e stallatico in pellet , non uso concimi specifici
Avatar utente
Cece
 
Messaggi: 580
Iscritto il: gio nov 26, 2009 11:47 pm

Re: pontederia cordata 2012

Messaggiodi x5494 » dom lug 08, 2012 8:14 pm

ho notato che a differenza di altre paulstri come il papiro, questa ha bisogno di terra con motlo nutrimento, anche poca ma buona. Io ho usato un po' di torba che viene fuori da quelle campane per i rifiuti organici che alcuni comuni forniscono ai cittadini.
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: pontederia cordata 2012

Messaggiodi Cyn 59 » dom lug 08, 2012 8:42 pm

OKKK la prossima primavera provo.
Una cosa è certa. Bisogna travasarla tutti gli anni. Quelle che non ho travasato, sono proprio brutte :geek:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: pontederia cordata 2012

Messaggiodi vincy79 » mer lug 18, 2012 12:00 am

concordo per la posizione non troppo soleggiata, anche a me ricevono un po' d'ombra durante la giornata e sono molto vigorose oltre che verdi brillanti. Ahimè richiedono contenitori capienti. uso terra di campo + concime a lenta cessione granulare NPK
Avatar utente
vincy79
 
Messaggi: 1595
Iscritto il: gio set 23, 2010 11:52 am
Località: Caserta

Re: pontederia cordata 2012

Messaggiodi pam. » mer lug 18, 2012 7:33 am

vincy79 ha scritto:concordo per la posizione non troppo soleggiata

premesso che ho il laghetto da Pasqua...
ho 3 piante, una viola, una rosa e una bianca. il laghetto è all'ombra sino alle 10, poi un bel sole e intorno alle 14 arriva l'ombra sulla rosa e sulla bianca.
Alle 16 torna il sole sulla bianca (l'ombra è un grosso ramo), mentre la viola è sempre sotto il sole.
Allora, la rosa ha fatto 2 fiori disgraziati ma è verdissima; la bianca pochi fiori, ma è rimasta piccolina e verdina;La viola è alta, piena di fiori ma le foglie invecchiano subito.
Io pensavo per la prossima primavera di spostare la rosa accanto alla viola.... :roll:
Suggerimenti?? ;)
Pam, Leone, Rocco, Orlando e Marie Lucienne
(con la partecipazione straordinaria di Alfredino)
Avatar utente
pam.
 
Messaggi: 218
Iscritto il: dom apr 22, 2012 9:37 pm
Località: sala monferrato (AL)

Re: pontederia cordata 2012

Messaggiodi vincy79 » mer lug 18, 2012 9:17 am

a me già è in fase di.....invecchiamento, le fioriture sono finite e le foglie stanno seccando. Se hai posto, sposta pure la rosa...così ti regalerà qualke fioritura in più
Avatar utente
vincy79
 
Messaggi: 1595
Iscritto il: gio set 23, 2010 11:52 am
Località: Caserta

Re: pontederia cordata 2012

Messaggiodi Alen » mer lug 18, 2012 1:11 pm

io tengo la viola e la alba con il sole diretto tutto il giorno mentre la pink pons riceve più ombra. la alba e la pink pons sono verdissime, con foglie enormi e abbastanza alte, la viola è altissima, con foglie verdi chiaro e strette.
hanno terra buona e stallatico sia la pink che la alba mentre la viola è da 2-3 anni che non la travaso e non ha stallatico. direi che tutto dipende dal nutrimento e non tanto dall'esposizione...
Immagine
Immagine

p.s. nell'ultima foto dietro la pontederia cordata alba si vede quella viola con foglie finissime ma molto più alte
Avatar utente
Alen
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:56 pm
Località: Sicilia

Prossimo

Torna a Piante palustri e da bordo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron