Come trattare i giunchi?

Richieste generiche sulle piante palustri presenti nei laghetti ornamentali ed in natura.

Moderatore: Gianluca

Come trattare i giunchi?

Messaggiodi ignorante » ven apr 07, 2017 10:05 am

Ciao a tutti. Il giunco non é certo una pianta nobile, ma fa tanto atmosfera e lo vorrei mettere sui bordi e nelle zone di acqua bassa. Ho trovato dei giunchi in un campo e ne ho prelevato qualche campione da mettere nel laghetto. Vorrei sapere se per eliminare i getti ormai secchi, si deve tagliare tutto alla base e attendere la ricrescita, o se va spulciato a mano per tagliare solo le foglie marroni. Nel caso se nei "fili" metá verdi, se conviene tagliare solo la parte secca.
ignorante
 
Messaggi: 171
Iscritto il: dom gen 22, 2012 3:17 pm

Re: Come trattare i giunchi?

Messaggiodi Cyn 59 » ven apr 07, 2017 10:40 am

Io non mi farei troppi problemi con queste piante tanto rustiche. taglia alla base e aspetta di vedere le nuove buttate
Immagina quando li vanno a segare con le motoseghe ..... non si fatto certo tanti scrupoli .... ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Come trattare i giunchi?

Messaggiodi ignorante » sab apr 08, 2017 6:57 am

Quindi a inizio stagione posso anche segarli a zero? Buono a sapersi. Però adesso ho intenzione di inserire i ciuffi per dare un abbellimento immediato e gli darò solo una ripulita. I primi li ho messi ieri mentre altri li metto oggi perché me ne ero dimenticato una parte a casa e non li ho portati.
ignorante
 
Messaggi: 171
Iscritto il: dom gen 22, 2012 3:17 pm


Torna a Piante palustri e da bordo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

cron