Hibiscus palustris

Richieste generiche sulle piante palustri presenti nei laghetti ornamentali ed in natura.

Moderatore: Gianluca

Hibiscus palustris

Messaggiodi Carpino » gio mag 13, 2010 10:26 pm

Salve a tutti qualcuno possiede questa pianta?
Come lo coltivate? A che profondità lo tenete?
DImensioni consigliate per il vaso?
Grazie.
Avatar utente
Carpino
 
Messaggi: 519
Iscritto il: gio ott 15, 2009 10:25 am

Re: Hibiscus palustris

Messaggiodi ANTERIORECHIUSO » ven mag 14, 2010 12:45 pm

Ciao, ho creato una zona paludosa con il nylon d'avanzo del laghetto in cui ho riversato terriccio ed ne ho ricavato un'angolino in cui far macerare le foglie in eccesso delle altre piante.
In tardo autunno va' potata gravosamente e ricoperta con velo sposa doppio;non essendo a casa non posso metterti foto recenti, ma ti assicuro che ora sta' germogliando.
le radici richiedono una 20 di cm.

Se vuoi vedere com'era lo scorso autunno:

viewtopic.php?f=43&t=15

ciao

Diego
Avatar utente
ANTERIORECHIUSO
 
Messaggi: 307
Iscritto il: lun ott 12, 2009 7:13 pm
Località: Osasio (TO)

Re: Hibiscus palustris

Messaggiodi Carpino » ven mag 14, 2010 1:16 pm

mhhh..il mio sta facendo fatica a partire, anche se sembra vivo.
Il vaso è di circa 20cm di diametro, forse qualche cosa in più.
L'ho messo a 20 cm di profondità, come scritto in un sito di vendita di piante (0-20cm)
Da 2 settimana l'ho messo a 5 cm circa, si vede che è vivo, ma più che altro sta lavorando sotto.
E' meglio se lo porto fuori dall'acqua per farlo partire meglio? Gli basta un sottovaso con l'acqua?
Avatar utente
Carpino
 
Messaggi: 519
Iscritto il: gio ott 15, 2009 10:25 am

Re: Hibiscus palustris

Messaggiodi Cyn 59 » ven mag 14, 2010 2:54 pm

Secondo quello che ho letto in giro, la tua profondità va benissimo.
Il mio, che ho comprato quest'anno, è appena uscito dall'acqua con due piccolissimi germogli. Sono convinta che se si decidesse a venire caldo, partirebbero senza problemi ..... portiamo pazienza ..... :mrgreen: 8-)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Hibiscus palustris

Messaggiodi mazinga » sab mag 15, 2010 11:28 am

io le ho seminate;staremo a vedere se nasce qualcosa :roll:
Immagine mazinga
mazinga
 
Messaggi: 1516
Iscritto il: mar dic 08, 2009 8:38 am
Località: Alessandria

Re: Hibiscus palustris

Messaggiodi Carpino » mer giu 09, 2010 2:04 pm

Cyn 59 ha scritto:Secondo quello che ho letto in giro, la tua profondità va benissimo.
Il mio, che ho comprato quest'anno, è appena uscito dall'acqua con due piccolissimi germogli. Sono convinta che se si decidesse a venire caldo, partirebbero senza problemi ..... portiamo pazienza ..... :mrgreen: 8-)

Come sta il tuo Hibiscus?
Il mio è ancora indietrissimo e sta inziando ora a spuntare dall'acqua, ma è veramente piccolissimo, ancora 0 foglie, seguiranno foto.
Lo tieni in vaso? Quanto è grande il vaso?
Grazie ;)
Avatar utente
Carpino
 
Messaggi: 519
Iscritto il: gio ott 15, 2009 10:25 am

Re: Hibiscus palustris

Messaggiodi Cyn 59 » mer giu 09, 2010 2:12 pm

Quello che ho comprato da Emanuele, l'ho messo in un vaso sui 30 cm di diametro e va pianissimo. Nell'ultimo periodo, che fa più caldo, ha cominciato a muoversi un po' ..... però, di 2 getti che erano, ne è rimasto solo 1.
Ho anche seminato del Coccineus, che va pianissimo anche lui ..... non so se sia per il fatto che l'avevo seminato in terra e solo in un secondo tempo l'ho messo in acqua.
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Hibiscus palustris

Messaggiodi Carpino » mer giu 09, 2010 2:55 pm

Cyn 59 ha scritto:Quello che ho comprato da Emanuele, l'ho messo in un vaso sui 30 cm di diametro e va pianissimo. Nell'ultimo periodo, che fa più caldo, ha cominciato a muoversi un po' ..... però, di 2 getti che erano, ne è rimasto solo 1.
Ho anche seminato del Coccineus, che va pianissimo anche lui ..... non so se sia per il fatto che l'avevo seminato in terra e solo in un secondo tempo l'ho messo in acqua.

Grazie per la risposta. Mamma mia come vanno piano, chissà se ora che iniziano la crescita sarà (spero) esponenziale, perchè di questo passo per l'autunno prevedo che sarà di circa ben...20 cm, è più alto il giacinto d'acqua!!! hahahahahah :D :D
PS: non è che posteresti una foto "senza impegni" (ossia se non è un problema farla e quando vuoi/puoi ;) )
Avatar utente
Carpino
 
Messaggi: 519
Iscritto il: gio ott 15, 2009 10:25 am

Re: Hibiscus palustris

Messaggiodi Cyn 59 » mer giu 09, 2010 2:58 pm

Agli ordini capo .... vado, colpisco e torno ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Hibiscus palustris

Messaggiodi Cyn 59 » mer giu 09, 2010 3:08 pm

Questo è l'Hibiscus Moscheutos

Immagine

Questo invece è l'Hibiscus Coccineus. E' in un piccolo secchio dove cerco di farlo crescere un po' prima del tuffo nel lago ;)

Immagine
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Prossimo

Torna a Piante palustri e da bordo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron