contenitore x tifa

Richieste generiche sulle piante palustri presenti nei laghetti ornamentali ed in natura.

Moderatore: Gianluca

contenitore x tifa

Messaggiodi stefano » lun mar 07, 2011 12:07 pm

Ciao,
volevo sapere se secondo voi questo contenitore può essere adatto per coltivare a bordo laghetto una "tipha media";

http://www.nuovashop.com/index.php?main ... ge&pID=938

In PVC rinforzata
Misura 67x45
Profondità 17 cm

La mia idea è di interrare tale contenitore (accanto al laghetto e non dentro) a file del terreno e tenere la pianta col piede costantemente bagnato.

Grazie a tutti. ;)
stefano
 
Messaggi: 51
Iscritto il: gio ott 22, 2009 10:30 am
Località: Monza

Re: contenitore x tifa

Messaggiodi Cyn 59 » lun mar 07, 2011 7:24 pm

A me, sembra stupendo.
Ho avuto la tua stessa idea .... La Tipha è una bestiaccia e ha uno sviluppo micidiale. Ci vuole una gru per tirarla fuori dal laghetto .... e se non le dai un vaso sufficientemente ampio, se ne va in giro ad invadere i contenitori vicini. Quest'anno quindi, fuoriiiiii ;) ;) :mrgreen:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: contenitore x tifa

Messaggiodi Carpino » lun mar 07, 2011 7:28 pm

stefano ha scritto:Ciao,
volevo sapere se secondo voi questo contenitore può essere adatto per coltivare a bordo laghetto una "tipha media";

http://www.nuovashop.com/index.php?main ... ge&pID=938

In PVC rinforzata
Misura 67x45
Profondità 17 cm

La mia idea è di interrare tale contenitore (accanto al laghetto e non dentro) a file del terreno e tenere la pianta col piede costantemente bagnato.

Grazie a tutti. ;)

A me sembra un pò poco profonda a dire il vero. Non c'è nulla di un pelo più "alto"?
Avatar utente
Carpino
 
Messaggi: 519
Iscritto il: gio ott 15, 2009 10:25 am

Re: contenitore x tifa

Messaggiodi stefano » mar mar 08, 2011 3:27 pm

E' la mia stessa preoccupazione...
non posso scendere molto di più perché lì sotto ho delle tubature elettriche :(

I problemi potrebbero essere:
il secco d'estate e il gelo d'inverno e il rinvaso ogni anno (se sopravvive chiaro :)
stefano
 
Messaggi: 51
Iscritto il: gio ott 22, 2009 10:30 am
Località: Monza

Re: contenitore x tifa

Messaggiodi Alen » mar mar 08, 2011 10:53 pm

io direi che come contenitore va bene perchè la typha è talmente infestante e resistente che non avrebbe problemi ne di cambio terra/concimazione ne di riparo invernale ;)
a me questa estate a resistito alla più totale mancanza d'acqua in un mastello da 60l! la terra era diventata un blocco duro quanto una pietra e credendo fosse seccata non misi più acqua ma ora... ci sono già vari germogli che stanno crescendo!! ;)
Avatar utente
Alen
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:56 pm
Località: Sicilia

Re: contenitore x tifa

Messaggiodi Cyn 59 » mer mar 09, 2011 7:44 am

Dalle mie parti, la Tipha cresce anche lungo i fossi e durante l'estate, quando stanno secchi per dei mesi, loro se la cavano comunque. 8-)
Forse il problema maggiore di Stefano, potrebbe essere il gelo avendo un'altezza di soli 17 cm ..... :roll: :? Avendo comunque il mastello interrato, io credo possa stare tranquillo ..... :ugeek:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: contenitore x tifa

Messaggiodi stefano » mer mar 09, 2011 12:56 pm

Ok, grazie per l'incoraggiamento!
Vale la pena tentare!

Ci provo quest'anno e se qualcosa dovesse andare "male", ho sempre un altro esemplare di tipha di scorta immerso nel laghetto ;)
stefano
 
Messaggi: 51
Iscritto il: gio ott 22, 2009 10:30 am
Località: Monza


Torna a Piante palustri e da bordo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti