Nuovo Giacinto

Richieste generiche sulle piante galleggianti presenti nei laghetti ornamentali ed in natura.

Moderatore: Gianluca

Re: Nuovo Giacinto

Messaggiodi Missbamby » ven lug 22, 2011 3:03 am

Il mio giacinto non sta per nulla bene.. dopo aver passato molto del suo tempo galleggiando sulla superficie di un acquario in un negozio per animali io l'ho acquistato e messo all'ombra in un mastello con terra e acqua.. adesso molte foglie stanno marcendo, stanno diventando nere.. che faccio? Volendo ho in casa del Propamocarb contro il marciume radicale, lo uso per le orchidee.. potrebbe fare qualcosa secondo voi??
Avatar utente
Missbamby
 
Messaggi: 190
Iscritto il: lun apr 18, 2011 2:03 pm
Località: CR

Re: Nuovo Giacinto

Messaggiodi Cyn 59 » ven lug 22, 2011 9:34 am

Metti una mano nella bacinella e senti se le radici sono riuscite ad arrivare alla terra.
Se come credo non ci sono riuscite, abbassa il livello dell'acqua, fino a dar modo alle radici d'arrivarci. Vedrai che dopo, si riprenderà.
Parlare di marciume con piante acquatiche, mi sembra strano ....... a loro, la troppa umidità non può creare problemi ....... sarebbero estinte altrimenti

Aggiungi un po' di concime all'acqua ..... o una bustina di Polase come ha suggerito Kappa ;) .... poi, incrocia le dita. ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Nuovo Giacinto

Messaggiodi PolliGino » gio lug 28, 2011 9:14 pm

Confermo la risposta di Alen. Come prova posto una foto dove si vede un gruppo di giacinti nell'acqua. Miseri miseri. Mentre l'altro gruppetto messo in un contenitore con dentro della terra di cultura e più vigoroso. Vedete voi la differenza.
Comunque anche i miei non hanno ancora fatto fiori.
http://www.flickr.com/photos/polligino/ ... hotostream
Ultima modifica di PolliGino il lun ago 29, 2011 9:07 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
PolliGino
 
Messaggi: 55
Iscritto il: mar ott 13, 2009 12:01 pm
Località: Provincia Milano ESt

Re: Nuovo Giacinto

Messaggiodi Alen » ven lug 29, 2011 12:32 pm

strano che ancora non vi fioriscano... :shock: i miei stanno fiorendo dopo uno stacco di 1 mese(i primi fiori di quest'anno sono stati verso giugno)
Avatar utente
Alen
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:56 pm
Località: Sicilia

Re: Nuovo Giacinto

Messaggiodi Cyn 59 » ven lug 29, 2011 1:33 pm

Io sono destinata a litigare con i Giacinti, come faccio con la Cassina. Li adoro entrambi, ma mi fanno dannare. :evil:
Avevo sistemato i Giacinti nei laghetti, con sotto ad ogni gruppetto un bel vaso di terra.
Credevo che avrebbero allungato le radici fino ad affondarvici, invece, ste disgraziati le fanno galleggiare .......
Ieri sera, mi sono incavolata, ho alzato i vasi fin quasi a pelo d'acqua e ho conficcato a forza, le radici nel terreno .
A volte, le maniere forti, sono l'unica soluzione :mrgreen:
Vediamo se si noterà qualche cambiamento. :roll: :?
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Nuovo Giacinto

Messaggiodi Baby Yellow » ven lug 29, 2011 8:08 pm

i giacinti hanno bisogno di luce... i miei si moltiplicano in continuazione però pure io niente fiori :-( e non è necessario che toccano la terra l'importante che trovano nutrimento nell'acqua stagnante...
Fabry
Avatar utente
Baby Yellow
 
Messaggi: 179
Iscritto il: mar giu 28, 2011 10:38 am
Località: Malcontenta di Mira (VE)

Re: Nuovo Giacinto

Messaggiodi Alen » ven lug 29, 2011 9:21 pm

Baby Yellow ha scritto:i giacinti hanno bisogno di luce... i miei si moltiplicano in continuazione però pure io niente fiori :-( e non è necessario che toccano la terra l'importante che trovano nutrimento nell'acqua stagnante...

verissimo! il tuo problema Cyn sarà proprio che non trovano abbastanza nutrimento nell'acqua, prova a svuotare un fertilizzante liquido per acquari se proprio vui tenerle nei laghetti ;)
oppure non fare mai cambi d'acqua ecc ;)
Avatar utente
Alen
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:56 pm
Località: Sicilia

Re: Nuovo Giacinto

Messaggiodi Cyn 59 » sab lug 30, 2011 8:46 am

Credo proprio che il mio problema sia il poco nutrimento.
Proverò come dici con l'aggiunta di concime liquido, ma sicuramente nonn faccio ricambi d'acqua.
Ogni mattina però rabbocco per portare a livello l'acqua.
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Nuovo Giacinto

Messaggiodi x5494 » sab lug 30, 2011 10:25 am

i giacinti fioriscono quando gli pare, quando meno te lo aspetti e non a tutti allo stesso modo, sono molto sensibili all'ambiente quindi una regola che vale per me a pisa non vale per un altro a firenze, figuriamoci se parliamo di regioni diverse.. il concime non centra nulla con la fioritura, serve per farli diventare più vigorosi e più verdi ma questo non cambia il loro ritmo di fioritura.. ho avuto giacinti anche gialli e poco vigorosi che fioriscono senza problemi. Sicuramente il concime va utilizzato (basta anche un po' di terra nel mastello) cosi se e quando fioriranno, verranno fuori colori e forme stupende, viceversa verranno fuori fiori piccoli e insignificanti.
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: Nuovo Giacinto

Messaggiodi Alen » sab lug 30, 2011 12:12 pm

ma se la pianta non ha forza(che ovviamente viene dal nutrimento) come fiorisce? :mrgreen: anche a me è capitato che piante tenute in vaschette con acqua pulitissima erano diventate gialle e con foglie marce e nonostante questo hanno fiorito però come per tutte le piante il nutrimento è quello che da la spinta ;)
Avatar utente
Alen
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:56 pm
Località: Sicilia

PrecedenteProssimo

Torna a Piante galleggianti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti