Aiuto Koi laghetto

Richieste riguardanti koi.

Moderatore: Gianluca

Aiuto Koi laghetto

Messaggiodi KarpAdiem » dom ott 23, 2016 10:42 am

Ciao a tutti, sono una new entry !!
grazie anticipatamente dell'aiuto che mi darete, e scusate se non mi presento subito, ma sono molto preoccupata per i pesci del nostro laghetto.
Le presentazioni le farò dopo, in un altro messaggio, promesso !
Due settimane fa improvvisamente, uno di loro ha iniziato a sviluppare delle escrescenze biancastre, sembravano ciuffi di muffa bianca, tipo cotone, sul corpo.
Due macchie sul muso, una sulla pinna e un paio sulla coda.
Poi un altro pesce ha avuto la stessa cosa, e fino ad oggi ne riesco a vedere due. Il problema è che il laghetto è grande abbastanza per non riuscire a catturarli, nel punto più profondo è 1,70 metri di acqua, per una superficie che ( se fosse un rettangolo preciso) fa circa 4 metri x 5
Capirete che è improponibile provare a catturarli per isolarli, ma per un colpo di fortuna sono riuscita a prendere i due messi peggio e ho fatto separatamente il trattamento col medicinale adatto.
Non so se si può scrivere il nome completo del prodotto, per cui dico Des....mor.
Un pesce dei due trattati ( quello rosso) è morto purtroppo, l'altro non mi pare faccia sti gran progressi.
Oggi vedo altri tre pesci con gli stessi ciuffetti di cotone. Che posso fare ?
Il prodotto viene venduto in flaconcini utili a trattare 400 litri di acqua, e qui stiamo parlando di circa 8000/10000 litri da trattare
Sono anche disorientata, perchè uno dei pesci "macchiati" si sta rapidamente riprendendo anche senza nessun tipo di cura, le macchie biancastre si sono rimpicciolite e non ne sono comparse altre, si vede bene perchè è nero.
Qualcuno mi potrebbe aiutare per salvare i nostri pesci ?
Sono un misto di Carpe Koi, e di Pesci Rossi normali, alcuni Koi hanno raggiunto anche i 70 cm, e sono tutti molto belli.
Siamo tutti molto affezionati, molti di loro sono nati qui, alcuni li abbiamo da 13 anni, ci spiace vederli così e non sapere cosa fare e come fare..............grazie a tutti davvero !
Mi hanno suggerito diversi modi per risolvere la cosa, chimici (ma ne va dentro una vagonata e ci vuole un mutuo!) e naturali : sale grosso, ma con la forma del laghetto e la diversità di profondità, è un casino fare i conti di quanto sale andrebbe dentro e poi non ho proprio ben capito come fare.
Grazie ancora !
KarpAdiem
 
Messaggi: 1
Iscritto il: dom ott 16, 2016 9:14 am

Re: Aiuto Koi laghetto

Messaggiodi Cyn 59 » dom ott 23, 2016 6:48 pm

Ciao e benvenuta.
Direi che hai unn grosso problema. Se ho capito benme, i pesci sono stati colpiti da Ictio :(
Io utilizzo il Faunamor e non il Dessamor .... comunque la cosa è piuttosto seria. Se non vengono curati, muoiono ed è anche contagiosa .... :(
La tua situazione è ancora peggiore, perchè i pesci sono nel lago .... :?
Fai una cosa ..... iscriviti su questo forum e corri nella sezione pronto soccorso. http://www.acquariforum.com/forum/ sapranno sicuramente aiutarti.
Magari iscriviti anche http://laghettiecarpekoi.forumfree.it/ loro sono appassionati di Koi e sicuramente hanno avuto il tuo problema.
Ti faccio un grosso in bocca al lupo.. Facci sapere ..... ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna


Torna a Koi, carpe giapponesi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron