Laghetto in ARGILLA

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: Laghetto in ARGILLA

Messaggiodi Giov » ven mar 11, 2016 9:59 pm

Grazie Cinzia dei preziosi suggerimenti.

Attendo vostri suggerimenti in merito alle problematiche evidenziate.

Immagine
Giov
 
Messaggi: 26
Iscritto il: mer mar 09, 2016 8:15 am

Re: Laghetto in ARGILLA

Messaggiodi Giov » ven mar 11, 2016 10:04 pm

Daniela ha scritto:Non vedo l'ora di vederlo ccon ninfee, loti e pesci! Sicura di voler mettere un telo? La vedo molto dura...


Si sono sicuro. Il colore oltre ad essere completamente marrone, il fondale risulta essere totalmente melmoso. Nel camminarci dentro con una salopette in neoprene avvertivo melma per circa una ventina di centimetri intorno ai miei piedi oltre ad una invasione di radici e chissà cos'altro.
Giov
 
Messaggi: 26
Iscritto il: mer mar 09, 2016 8:15 am

Re: Laghetto in ARGILLA

Messaggiodi chiara » ven mar 11, 2016 11:10 pm

La melma ci deve essere, è il limo che è la vita dello stagno. Io lo pulirei grossolanamente con rastrello e retino e ci metterei molte piante.
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
Avatar utente
chiara
 
Messaggi: 2440
Iscritto il: lun mar 08, 2010 10:04 pm
Località: Nord di Roma

Re: Laghetto in ARGILLA

Messaggiodi Cyn 59 » sab mar 12, 2016 7:58 am

Prego ;) ;) ;)

E' una roba meravigliosa ...... :o :o :shock: :shock:

Mi meraviglio del fatto, che sprofondi così poco .....
Probabilmente dirò una stupidata ma se fosse mio, farei una prova.
Io mio ragionamento è questo:
Se il lago rimane così, a mio avviso, l'acqua continua a rimanere marrone un po' a causa dei pesci che grufolano, un po' a causa delle anatre, un po' per altri mille motivi.
Io farei un tentativo stendendo sulla terra un telo. In questo modo se non altro, la terra che rimane sotto, non può più alzare nessun polverone.
Hai modo di vuotarlo per fare il lavoro ??? Te lo chiedo perchè sarebbe più semplice stenderlo. Inoltre, vuotandolo, si potrebbe mettere sotto, anche uno strato di tessuto non tessuto di quello grosso, che aiuta sicuramente il telo.
Credo che una volta buttataci sopra l'acqua, questa lo mantenga schiacciato sul fondo. Comunque, per precauzione, farei un giro lungo il perimetro con pietre o ancor meglio sassi di fiume che sono arrotondati e non fanno danni nel tempo.
Dici che potrebbe essere fattibile la cosa ????

La zona a 90 cm è sufficiente per coltivarci ninfee ???? Te lo dico perchè quando ci si ammala di laghettisia, poi il posto per mettere piante, non è mai abbastanza. :D
E' impensabile vero buttare eventualmente terra per aumentare la zona coltivabile ??? Questo perchè 140 cm, sono veramente tantissimi. :?
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Laghetto in ARGILLA

Messaggiodi Giov » sab mar 12, 2016 9:41 am

Ciao Cinzia,
Si è tutto fattibile quello che proponi, è la mia stessa idea.

Ti spiego:
La mia intenzione è quella di svuotarlo nei prossimi giorni, recuperare tutte le piante possibili, modellare il fondale destinando il 35-40% dell'area a piante e la rimanente per i pesci, separando le due aree con una semplice scollinatura a 40-50 cm sotto il pelo dell'acqua.
Aggiungerei sul fondo e dove possibile una decina di centimetri di sabbia di arenile per assorbire e rendere la superficie di contatto con il telo più soffice e di più facile modellazione. Infine panno di TnT e telo nero da 3 o 5 mm, anche secondo me non dovrebbero esserci problemi se non è ancorato; la spinta dell'acqua è decisamente superiore a tutto il resto e sicuramente il suggerimento di usare sassi di fiume o simili per tenere il telo fermo è ottimo.
Quali profondità secondo te sarebbero ideali da realizzare? Nella zona delle piante cosa ci devo mettere? terra? o anche ghiaia? Quale sistema di filtrazione, pompaggio, UV ecc?
Giov
 
Messaggi: 26
Iscritto il: mer mar 09, 2016 8:15 am

Re: Laghetto in ARGILLA

Messaggiodi Cyn 59 » sab mar 12, 2016 7:30 pm

Sarebbe fantastico mettere la sabbia. prima di tutto ti protegge il telo e poi ti fa salire qualche cm. che non guasta mai.
La zona per le piante, falla lungo il perimetro, così ti sarà molto più facile recuperare i vasi per la manutenzione. Tieni invece il centro più fondo per i pesci.
Per le ninfee, 70 - 75 - 80 cm sono l'ideale. Non scenderei oltre, altrimenti prima che si scaldi l'acqua a primavera, stai fresco.
Per le palustri, non oltre i 30 cm. Io starei anche a 25 perchè molte piante non amano essere affogate.
Non devi mettere assolutamente niente. Niente terra o ghiaia. Sopra al telo, ci vanno esclusivamente i vasi con le piante dentro.
Metti molte piante, e non avrai bisogno di alcun sistema di filtraggio. Il lago si arrangia da solo. ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Laghetto in ARGILLA

Messaggiodi Giov » sab mar 12, 2016 7:49 pm

Ok seguirò il tuo consiglio!!! due livelli diversi per le piante lungo il lato lungo per circa 1 metro per 25 metri e area più profonda nella zona centrale.
Per tutti questi litri di acqua quante piante dovrei mettere?
In che senso si arrangia da solo? sicura che non è il caso di mettere una filtrazione? cose ne pensi di questi filtri a spugna e delle lampade UV?
Ho letto qualche cosa su degli apparecchi che producono bolle, degli ossigenatori. Ne hai sentito parlare?
Giov
 
Messaggi: 26
Iscritto il: mer mar 09, 2016 8:15 am

Re: Laghetto in ARGILLA

Messaggiodi Cyn 59 » dom mar 13, 2016 9:11 am

Si arrangia da solo nel senso che se ci sono molte piante, non avrai problemi. Io ho 2 laghetti abbastanza grandi, pieni di piante e non ho nessun filtro o lampada uv .

Comunque, facciamo così .... quest'anno parti senza niente e vediamo come si comporta. Ad aggiungere filtri o lambicchi vari, sei sempre in tempo.
Considera che per un lago così grande, ci vorrà qualcosa di adeguato e quindi costoso. Direi quindi di aspettare prima di spendere ;)

Chi mette pompe per ossigenare e muovere l'acqua, in genere ha pesci. Trovare qualcuno con un lago grande come il tuo però non capita tutti i giorni ..... io aspetterei anche a fare questa spesa. Magari ti viene in mente di aggiungere una cascatella da qualche parte ed ecco che non ti serve più l'ossigenatore .....

Come piante, metti quello che ti pare . Considera che una ninfea, occupa su per giù una superficie di 100-120 cm in base alla varietà ....
Le palustri, dipende da cosa scegli. Alcune si alzano, alcune rimangono basse, alcune si allungano sulla superficie dell'acqua .... c'è l'imbarazzo della scelta :mrgreen:

Magari scrivi nell'avatar di dove sei che ci aiuta nel darti le dritte :D ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Laghetto in ARGILLA

Messaggiodi Giov » dom mar 13, 2016 9:43 am

Trovo qualche difficoltà a muovermi in questo sito, ho provato a scrivere in privato ma i messaggi vengono messi tra messaggi in uscita e non tra inviati!!!! qualcuno sa dirmi dove sbaglio?
Giov
 
Messaggi: 26
Iscritto il: mer mar 09, 2016 8:15 am

Re: Laghetto in ARGILLA

Messaggiodi Cyn 59 » dom mar 13, 2016 10:50 am

Non sbagli. Sono in uscita, finchè il destinatario non li legge ..... ;) ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti