Quasi tutto pronto (2)

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: Quasi tutto pronto (2)

Messaggiodi Cyn 59 » sab ago 15, 2015 11:48 am

Infatti ...... piante, piante, piante .... Non ti spaventare .... le alghe alla fine se ne vanno se copri la superficie.
In inverno non credo tu abbia temperature rigidissime, che arrivano a gelarti l'acqua del lago .... Le piante non avranno alcun problema. ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Quasi tutto pronto (2)

Messaggiodi Aguirre » sab ago 15, 2015 12:29 pm

Chiare e fresche dolci acque..... un paio di balle!!!

il concetto è questo: devi scegliere. Se vuoi vedere le superficie del laghetto libera, l'acqua trasparente, qualche pescetto e poche piante, devi per forza montare un potente impianto di filtraggio con tanto di luce antialghe... dispendioso e dal risultato incerto... (te lo sconsiglio, ma... si può fare)

Se invece opti per una superficie coperta quasi al 100%, allora il risultato oltre che garantito è anche stupefacente .. devi però eccedere con piante di tutti i tipi: da quelle fitodepuranti che ti aiuteranno a tenere pulita l'acqua ( iris, tipha, thalia....) ad un bel numero di ninfee che ti ricopriranno praticamente tutta la superficie del laghetto. Anzi dovrai impegnarti a tagliare tante foglie per non vedere il laghetto avanzare sulla terra... :lol: :lol: :lol:

Non sottovalutare neppure le piccole infestanti (come la nimphoides peltata, con i suoi fiorellini gialli). Tenuta sotto controllo (con le forbici) ti regalerà una bordura impenetrabile lungo tutto il bordo dove l'acqua è molto bassa, ingentilendolo con una marea di fiorellini..

A questo punto, l'acqua, sotto, sarà trasparente e cristallina anche con sole a 38° per tutto il pomeriggio... devi però riempire il fondo di vasi con le piante, se non a contatto quasi...
L'effetto iniziale sarà brutto esteticamente con tutta quella plastica in bella vista, ma, appena le piante produrranno le loro belle foglioline il tuo unico problema sarà quello di tagliare l'eccedenza e tenere il conto delle fioriture ( oltre che preoccuparsi per i rinvasi della stagione successiva :lol: :lol: :lol: )
Avatar utente
Aguirre
 
Messaggi: 556
Iscritto il: sab ago 10, 2013 10:50 am
Località: Busto Arsizio (VA)

Re: Quasi tutto pronto (2)

Messaggiodi cinesejr » sab ago 15, 2015 12:59 pm

Siete tutti molto gentili e convincenti. Anche se non dovevo essere convinto nel riempire lo specchio d'acqua di piante. Mi sono fatto trovare impreparato, diciamo così. E se mettessi tanto polistirolo verde sulla superficie non sarebbe bello lo stesso? :lol: :lol:
cinesejr
 
Messaggi: 49
Iscritto il: sab ott 04, 2014 12:46 pm
Località: Pomezia

Re: Quasi tutto pronto (2)

Messaggiodi francy » sab ago 15, 2015 1:13 pm

io faccio sempre l avvocato del diavolo e posso benisimo dire che filtro e lampada funzionano benissimo contro l acqua verde :mrgreen:

ora dipende quello che vuoi e cosa hai nel laghetto, se come me e come e di tutti i possessori di Carpe Giapponesi di un certo valore e costo l'acqua limpida e cristallina e d'obbligo x vedere la salute deile KOIe intervenire al minimo accenno di qualcosa non va

se invece nel laghetto hai dei semplici pesciolini rossi (più resistenti e meno delicati delle koi e anche meno costosi) non serve filtro e lampada uvc, ma piante piante e piante, fino alla maturazione e raggiungimento dell'equilibrio del laghetto,

poi avrai acqua limpida e cristallina,
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
Avatar utente
francy
 
Messaggi: 1612
Iscritto il: lun ott 12, 2009 7:21 pm
Località: PN - Friuli -

Re: Quasi tutto pronto (2)

Messaggiodi cinesejr » sab ago 15, 2015 4:16 pm

Francy non ho pesci, avevo pensato a delle gambusie o anche pescetti rossi ma non sono molto convinto. Preferirei avere rane, libellule, tritoni. Per squali, coccodrilli, draghi e dinosauri c'è tempo :D
cinesejr
 
Messaggi: 49
Iscritto il: sab ott 04, 2014 12:46 pm
Località: Pomezia

Re: Quasi tutto pronto (2)

Messaggiodi chiara » sab ago 15, 2015 4:43 pm

Bravo, è la scelta migliore, quella secondo natura. Gli stagni non sono popolati da pesci.
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
Avatar utente
chiara
 
Messaggi: 2440
Iscritto il: lun mar 08, 2010 10:04 pm
Località: Nord di Roma

Re: Quasi tutto pronto (2)

Messaggiodi Cyn 59 » sab ago 15, 2015 6:57 pm

Poi, parlare di pescetti quando si parla dei rossi, è sbagliato. Ormai abbiamo nel DNA l'idea che il pesce rosso vive nella boccia o in vaschette minuscole.
Niente di più sbagliato. I pescetti che regalano alle fiere ( da condannare senza pietà ) se fatti crescere nella maniera corretta, diventano delle balenottere.
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Quasi tutto pronto (2)

Messaggiodi francy » dom ago 16, 2015 12:56 pm

all'ora se non metti pesci non ti serve né filyto, né tanto meno lampade uvc, ma tasntissime piante di ogni genere ;)
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
Avatar utente
francy
 
Messaggi: 1612
Iscritto il: lun ott 12, 2009 7:21 pm
Località: PN - Friuli -

Re: Quasi tutto pronto (2)

Messaggiodi cinesejr » mer ott 07, 2015 11:02 am

Buongiorno, il mio laghetto ha ora più piante ma ancora tante alghe. È arrivata la prima rana, libellule a profusione e insetti di ogni tipo. Le ninfee cominciano a salire e a riempire. Oggi posto qualche foto, intanto qualcuno di voi sa come trattare in inverno la Colocasia Black Magic? Ne ho una che ha fatto tante piantine figlie, le ho separate e ne ho messa una in piena terra e una nel laghetto. Qualcuno ha esperienze? Non credo sia rustica, voglio semplicemente sapere se toglierla o meno dall'acqua.
cinesejr
 
Messaggi: 49
Iscritto il: sab ott 04, 2014 12:46 pm
Località: Pomezia

Re: Quasi tutto pronto (2)

Messaggiodi Cyn 59 » mer ott 07, 2015 6:53 pm

In questo periodo, le alghe cominciano a farsi vedere. Le piante hanno rallentato moltissimo e non stanno quasi più, rimpiazzando le foglie che stanno velocemente marcendo. Lasciando spazio al sole, ecco che si formano le alghe. Devi accettare questo cambiamento continuo. Il laghetto è vivo e segue un suo ciclo naturale, che comprende anche qualche periodo con alghe. ;) ;) ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti