Il Laghetto di Azhag85

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Il Laghetto di Azhag85

Messaggiodi Azhag85 » sab ago 13, 2016 4:31 pm

Dopo due lunghi mesi di pianificazione, ripensamenti, dubbi ed indecisioni sono finalmente iniziati i lavori del mio laghetto. Dal momento che questo forum mi ha offerto diversi spunti e mi è stato di ispirazione mi pare doverso condividere ciò che sto facendo nell'ottica di contraccambiare e di poter magari risultare utile ad altri in futuro.

Il laghetto va a finire in un piccolo tratto di giardino al confine della casa, si tratta di un piccolo appezzamento di terra di circa 40mq diviso dal resto del giardino dalla stradina carrabile che porta al garage. Un piccolo pezzo di terra un po' insulso in cui nonostante mille cure e tanto amore non sono mai riuscito a far crescere dell'erba decente e che ho quindi deciso di trasformare in una grossa aiuola! Il laghetto quindi è una soluzione che calza a pennello per riempire parte dello spazio e mi consente di torgliermi uno sfizio che volevo da parecchio, ma che la "mia signora" mi ha sempre negato nel girdino principale.

Inizio allegando alcune foto della fase di scavo
Immagine
Immagine

e poi una in cui si nota la spettacolare quantità di sassi nascosti sotto il primo leggero strato di terra :evil:

Immagine

con un accurato lavoro di pulizia è stato comunque possibile ottenere una superficie vagamente decente, lasciando in posizione solo i sassi "portanti" :D
Sul fondo ho comunque steso un paio di centimetri di sabbia grossolana e uno strato completo di TNT da 500g\mq. Per il telo mi sono rivolto all'EPDM della firesone, non voglio sorprese in futuro!

Essendo, come avete visto, il terreno formato da uno strato di 40cm di quasi solo pietre ho dovuto provvedere all'immediato riempimento del laghetto il pomeriggio stesso dello scavo, quindi tra la fretta di rifinire tutto per bene, tra la mia testaccia che si dimentica sempre di fare foto mentre è concentrata sul lavoro non ho nessuna immagine di come si è svolto il tutto.
Passo quindi direttamente alle foto del bacino pieno di acqua:
Immagine
Immagine
la forma movimentata e le differenti altezze degli scalini non mi hanno purtroppo permesso di districare più di tanto le pieghe del pesantissimo e scomodissimo telo in EPDM, quello è il meglio che è stato possibile fare nonostante due aiutanti.
Nella parte sinistra è presente uno scalino a 30cm scarsi che poi passa drasticamente ad un metro di profondità. La parte destra invece presenta uno scalino a 30cm abbondanti ed il centro a circa 65-70cm che si raccorda poi dolcemente con la parte profonda 100.
La lunghezza è di circa 4,70m con una larghezza di 2,20m.

Il contattore segnava 3400litri abbondanti che spero si avvicino ai 4mq tondi una volta portati a bolla i bordi (il giardino è in lieve pendenza e ci sono circa 7cm di dislivello da parte a parte) e creato l'anello di pietre attorno che alzerà il tutto di altri 4-5cm.

Come prima giornata di lavoro credo sia stata sufficiente (parliamo dell'intero scorso lunedì).
Azhag85
 
Messaggi: 66
Iscritto il: lun lug 18, 2016 10:50 am
Località: Maniago PN

Re: Il Laghetto di Azhag85

Messaggiodi Azhag85 » sab ago 13, 2016 4:56 pm

I giorni seguenti li ho passati andando ad acquistaro oltre 10 quintali di pietra per bordo e cascatella (povera la mia schiena) ed inziando lo scavo per i pozzetti "tecnici" e per lo scarico del troppo pieno. Lavoro terminato solamente oggi visto che mi sono dovuto "arrabbattare" nelle pause pranzo e nei piccoli momenti liberi che ho potuto rubare al lavoro.

Visto che per grazia divina sono stato così bravo da ricordarmi di fare due foto in corce le metto :D

Qui si vede il buco per il pozzetto di scarico del troppo pieno dentro al quale penso di nascondere parzialmente anche il bidoncino del filtro a pressione. L'immagine purtroppo e davvero stronza (si può dire??) perchè fa sembrare microscopico ed insulso un buco da 80*80 fondo oltre 60cm che mi ha letteralmente spezzato la schiena per la sua realizzazione.
Immagine

Questo è invece l'enorme pozzetto da 60*60*50 che ci finirà dentro, sopra ad un bello strato di ciottoloni drenanti. Li accanto si vede anche il pozzetto da 60cm che ospiterà le elettrovalvole del sistema di irrigazione di siepe, aiuola e riempimento del laghetto assieme a credo le scatole elettriche per tutte le connessioni.

Immagine

Qui infine si vede lo scavo quasi ultimato per il pozzetto di servizio che sostituirà quello più piccolo li dietro. Purtroppo ho dovuto spostarlo di zona dato che quando hanno costruito casa qualche simpaticone ha pensato bene di scaricare li in mezzo un blocco di calcestruzzo largo quasi un metro :evil: :evil: Nella foto si intravede all'estremità del buco.

Immagine


Nella fase preparativa di tutto il lavoro... ovviamente senza foto... ho già anche rimosso le autobloccanti della stradina per passare un traccia elettrica con 3fasi separate da collegare ad un quadro elettrico sul muro esterno di casa per poter pilotare singolarmente e con comodità i vari apparati elettrici che serviranno il laghetto. (farò foto quando installo il quadro).

Tra domani e lunedì mattina di ferragosto (visto che il pomeriggio qui da me mettono ovviamente pioggia :P ) spero di riuscire a fare un bel "colletto" in cemento tutto attorno al laghetto e di posarci poi sopra le pietre.
Azhag85
 
Messaggi: 66
Iscritto il: lun lug 18, 2016 10:50 am
Località: Maniago PN

Re: Il Laghetto di Azhag85

Messaggiodi miosotis » sab ago 13, 2016 5:22 pm

benvenuto Azhag85, una curiosità, la minigru l'hai manovrata tu? la terra scavata dove l'hai messa?

Sono colpita dalla grande conoscenza di cantieristica che hanno alcuni forumisti, per non parlare delle funzioni elettriche !! jo ho paura della scossa anche ad avvitare una lampadina.
COMPLIMENTI!!! Ho una certa invidia. Benevola s'intende, Io con il mio laghetto low cost "fai da me" mi sento proprio una miseranda...
miosotis
 
Messaggi: 200
Iscritto il: ven mag 13, 2016 3:56 pm
Località: bassa padana nord ovest bologna. clima freddo umido d'inverno, caldo umido,d'estate

Re: Il Laghetto di Azhag85

Messaggiodi Aguirre » sab ago 13, 2016 5:35 pm

Complimenti per il lavorone...

Aspettiamo le foto con le pietre in posa...

Quindi hai deciso di attrezzarti già in partenza con un filtro, immagino quindi che voglia intrudurre pesci esigenti, ... o sbaglio?
Avatar utente
Aguirre
 
Messaggi: 556
Iscritto il: sab ago 10, 2013 10:50 am
Località: Busto Arsizio (VA)

Re: Il Laghetto di Azhag85

Messaggiodi Azhag85 » sab ago 13, 2016 5:53 pm

miosotis ha scritto:benvenuto Azhag85, una curiosità, la minigru l'hai manovrata tu? la terra scavata dove l'hai messa?

Sono colpita dalla grande conoscenza di cantieristica che hanno alcuni forumisti, per non parlare delle funzioni elettriche !! jo ho paura della scossa anche ad avvitare una lampadina.
COMPLIMENTI!!! Ho una certa invidia. Benevola s'intende, Io con il mio laghetto low cost "fai da me" mi sento proprio una miseranda...


Lo scavatore è arrivato insieme al suo bravo omino che ha anche provveduto a portare via tutta la terra. Il che è stata una fortuna, visto lo schifo di terra che ci siamo trovati davanti ha dovuto lavorare con molta velocità e maestria per finire tutto prima che si asciugasse e franasse giù tutto impedendomi di fare i gradoni. Io non ho mai manovrato scavatori in vita mia, quindi sicuramente ci avrei messo almeno una giornata intera a fare tutto e sicuramente non con così tanta precisione nonostante tutti dicano che non siano impossibili da domare. Da qui in poi invece mi arrangierò da solo. Per quanto riguarda l'impianto elettrico invece per fortuna sono un amante del fai da te e ho imparato parecchio in anni di lavoretti.


Aguirre ha scritto:Complimenti per il lavorone...

Aspettiamo le foto con le pietre in posa...

Quindi hai deciso di attrezzarti già in partenza con un filtro, immagino quindi che voglia intrudurre pesci esigenti, ... o sbaglio?


Ho puntato fin da subito al filtro perchè non mi piacciono molto i laghetti con l'acqua sporca o verdina e per tenerla pulita con le sole piante mi pare di aver capito che non sia proprio una passeggiata, soprattutto per un neofita. Inoltre ho si intenzione di inserire diverse piantine, ma non di tappezzarci tutto. Per quanto riguarda i pesci in partenza ci saranno solo alcuni pesciolini rossi e qualche gambusia. La "femena" mi ha bocciato l'idea di mettere qualche koi, non le piacciono.... (abbiate compassione per me :D )
Azhag85
 
Messaggi: 66
Iscritto il: lun lug 18, 2016 10:50 am
Località: Maniago PN

Re: Il Laghetto di Azhag85

Messaggiodi Aguirre » sab ago 13, 2016 5:56 pm

oKKio a "..qualche gambusia.." perchè si moltiplicano, o come si moltiplicano e poi non le togli più ...

.... il mio laghetto, di dimensioni analoghe al tuo, io ho dovuto scavarmelo con la vanga e lo spuntone metallico per far saltare le pietre grosse come patate (faticoso, ma è stato il lavoro più brve) ... dopo i classici 35/40 cm di terra è stata una vera tortura, ma data la configurazione del giardino era impossibili farci arrivare anche solo un mini scavatore ...

Mi sono trovato con 3 o 4 metri cubi di terra, prima scavati, poi scarriolati in una altra posizione, poi passati con una griglia metallica ( sempre a colpi di vanga) per eliminare i sassi e poi spostati ancora con la carriola, per poterli distribuire nel giardino dove meglio serviva ... un incubo. Quindi hai tutta la mia comprensione ( e invidia) per l'uso dello scavatore e la rimozione della terra ... soldi spesi benissimo!!!
Avatar utente
Aguirre
 
Messaggi: 556
Iscritto il: sab ago 10, 2013 10:50 am
Località: Busto Arsizio (VA)

Re: Il Laghetto di Azhag85

Messaggiodi francy » sab ago 13, 2016 6:15 pm

classico laghetto a forma di 8, pesce, fagiolo, chiamiamolo come vogliamo ma che fa sempre la sua parca figura

misure mi sembrano ottime, sopratutto x la profondità, e qualche pescetto rosso o delle koi ,ci starebbero più che bene

Io personalmente non metterei Gambusie, bruttissima esperienza personale, e ho festeggiato quando sono morte x il troppo freddo e altre xchè sono riusicta a darle via
( non voletemene, ma erano diventate veramente troppe , avevo una nuvola nera che si spostava x il laghetto, e ogni foto che facevo a lle koi, c'erano in mezzo a rompere sempre loro)

Aguirre , consolati tutti e 4 i miei laghetti e sopratutto quello grande delle koi 11 cubi , sono stati fatti a pala e piccone, altro che escavatorini :mrgreen:

poi come te rete di metallo a passare le cariolate di sassi dalla terra e metterla i giro x il giardino a riempire qualche dislivello qua e la
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
Avatar utente
francy
 
Messaggi: 1612
Iscritto il: lun ott 12, 2009 7:21 pm
Località: PN - Friuli -

Re: Il Laghetto di Azhag85

Messaggiodi Azhag85 » sab ago 13, 2016 7:06 pm

Voi siete matti! La mia passione non era assolutamente sufficiente da farmi scavare tutto a mano :D
Oltretutto poi non avrei saputo dove buttare tutta la terra estratta, di certo non stesa sopra il mio amato e super coccolato pratino.
Azhag85
 
Messaggi: 66
Iscritto il: lun lug 18, 2016 10:50 am
Località: Maniago PN

Re: Il Laghetto di Azhag85

Messaggiodi deabacco » sab ago 13, 2016 9:22 pm

Complimentissimi... non potevi aver idea migliore per occupare quello spazio inutilizzato.. vedrai che piacere e che soddisfazioni ;) bravisssimo
deabacco
 
Messaggi: 964
Iscritto il: mar giu 23, 2015 4:48 pm

Re: Il Laghetto di Azhag85

Messaggiodi Cyn 59 » dom ago 14, 2016 2:17 pm

Ciao Azhag benvenuto sul nostro super forum :P :P :P
Behhhhhh direi che non c'è molto da dire ...... hai lavorato benissimo .... BRAVO.
Anch'io non metterei le gambusie. Sono pescetti che non dicono niente di che, e poi si riproducono troppissimo.
Io sono sempre contraria ai pesci, per lasciar modo alla fauna locale di potersi insediare. Ora però non posso più brontolare più di tanto, dal momento che anch'io in uno dei miei laghi, ho 2 pesci ... :D
Se non esageri con i pesci, vedrai che l'acqua ti rimarrà stupenda anche senza filtro. Hai fatto comunque bene a predisporre il tutto, così potrai stabilire se utilizzarlo o meno.
La tua dolce metà, vedrai che velocemente rimarrà a bocca aperta ..... abbi solo un po' di pazienza, e vedrai come si innamorerà di quella parte di giardino.
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Prossimo

Torna a Creazione Laghetti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti