FONDO LAGHETTO SI O NO ??

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

FONDO LAGHETTO SI O NO ??

Messaggiodi ponciarello » lun mar 29, 2010 1:07 am

In un laghetto per tartarughe che tipo di fondo sarebbe meglio usare ??Quanto spessore ? C'è qualche utente che ha tartarughe d'acqua che puo consigliarmi ??
grazie
ponciarello
 
Messaggi: 25
Iscritto il: mar gen 26, 2010 1:27 am

Re: FONDO LAGHETTO SI O NO ??

Messaggiodi francy » lun mar 29, 2010 7:35 am

In teoria per i laghetti con tartarughe d'acqua, si consiglia una profondità di almeno un metro, con circa trenta centimetri di terra/fango,
per poter permettere alle tarta di andare in letargo e passare indenni l'inverno.
Io invece le tartarughe le tengo in un laghetto in vetroresina di 3.000 lt. d'acqua, ma profondo intorno ai 70 cm. e senza terra/fango sul fondo, ma solo i vasi delle ninfee
e nonostante, il rigido inverno non hanno avuto problemi.
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
Avatar utente
francy
 
Messaggi: 1612
Iscritto il: lun ott 12, 2009 7:21 pm
Località: PN - Friuli -

Re: FONDO LAGHETTO SI O NO ??

Messaggiodi palolo » lun mar 29, 2010 10:01 am

confermo quanto detto da Francy, in teoria come profondità consigliano anche 1,5 - 2 mt. Anche il mio laghetto comunque è profondo sui 70 cm, con una buca che arriva ad 1 mt, sul fondo (in cemento) non c'è altro che uno strato di limo sui 10 cm che si è formato con il tempo e le tartarughe passano tranquillamente l'inverno. Qui ho messo delle foto della tartaruga in letargo.

Immagine
Immagine
palolo
 
Messaggi: 289
Iscritto il: sab ott 17, 2009 5:07 pm
Località: brianza

Re: FONDO LAGHETTO SI O NO ??

Messaggiodi Alen » lun mar 29, 2010 3:50 pm

francy ha scritto:senza terra/fango sul fondo, ma solo i vasi delle ninfee

fai male a non tenere fango sul fondo, com le tartarughe terrestri se non sono riparate bene rischiano la cecità e anche la morte... ;)
Avatar utente
Alen
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:56 pm
Località: Sicilia

Re: FONDO LAGHETTO SI O NO ??

Messaggiodi ponciarello » lun apr 05, 2010 10:09 pm

scusate se riprendo un vecchio post .
Sarebbe meglio il terriccio per piante acquatiche specifico...o va bene un terriccio universale ?
ponciarello
 
Messaggi: 25
Iscritto il: mar gen 26, 2010 1:27 am

Re: FONDO LAGHETTO SI O NO ??

Messaggiodi x5494 » lun apr 05, 2010 10:14 pm

sarebbe meglio terra pesante di campo. I terricci che io sappia non vanno per niente bene. Se poi c'è qualcosa in vendita apposta credo sia ok ma non ho esperienza a riguardo..
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: FONDO LAGHETTO SI O NO ??

Messaggiodi ponciarello » lun apr 05, 2010 10:20 pm

io ho avuto per anni il laghetto con le tartarughe che poi ho tolto e devo dire che usavo mettere poco prima dell'inverno prima del letargo uno strato di terriccio universale di una marca tedesca con il sacco di colore giallo che non ho piu trovato...e mi sono trovato bene perche era abbastanza pesante e si depositava sul fondo quasi tutto .Adesso di pesante conosco solo il terriccio dei castelli che è molto organico...
ponciarello
 
Messaggi: 25
Iscritto il: mar gen 26, 2010 1:27 am

Re: FONDO LAGHETTO SI O NO ??

Messaggiodi x5494 » lun apr 05, 2010 10:22 pm

il problema dei terricci è che inquinano troppo l'acqua caricandola di sostanze organiche.. oltre che a dare strani colori all'acqua penso ci siano problemi anche con la formazione alghe.
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa


Torna a Creazione Laghetti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti