Mini vasca per piante acquatiche

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Mini vasca per piante acquatiche

Messaggiodi ponciarello » dom apr 04, 2010 12:16 am

Ciao ho una vasca di 54cm per 73 per 49 di altezza.Vorrei usarla per metterci delle piante acquatiche .Quali accorgimenti adottare ?
Sono un giacinto ,tre ninfee,due piante( iris pseudacorus ,gratiola officinalis ) e tre elodee.Sono tutte ancora di modeste dimensioni.
C'è un limite per il numero di piante ?
aparte il giacinto che è galleggiante e le ninfee che penso le possa mettere sul fondo ,la iris pseudacorus e la gratiola officinalis posso anch'esse metterle sul fondo ?le elodee le lascio galleggianti sparse o le metto con quella specie di ferro che unisce a mazzi cosi da farle cadere sul fondo ?D'inverno resisteranno o le devo mettere a casa ? Con la luce apposita per piante ? (quella da acquari per le piante ?)
Non sono riuscito a trovare in nessun vivaio della mia zona il terriccio per piante acquatiche ,posso usare un terriccio universale abbastanza organico e che dovrebbe essere un po piu pesante degli altri ?Magari rivesto la base delle piante con della ghiaia media per non far andare la terra in giro per l'acqua...
ponciarello
 
Messaggi: 25
Iscritto il: mar gen 26, 2010 1:27 am

Re: Mini vasca per piante acquatiche

Messaggiodi ponciarello » lun apr 05, 2010 6:29 pm

up
ponciarello
 
Messaggi: 25
Iscritto il: mar gen 26, 2010 1:27 am

Re: Mini vasca per piante acquatiche

Messaggiodi palolo » lun apr 05, 2010 8:13 pm

ciao, per le piante acquatiche aspetta gente più competente di me. Io ti posso solo indicare che le ninfee se sono rustiche le puoi lasciare tranquillamente nel laghetto, se sono tropicali vanno ritirate. C'è un post esaustivo da qualche parte che indica su come curare le tropicali in inverno. Per la terra la migliore è l'argilla, un'alternativa valida è la normale terra da campo, i terricci di solito sono sconsigliati perchè favoriscono il marciume. Nelle sezioni relative alle piante ci sono comunque delle guide dove puoi trovare domande alle tue risposte. Altri ti risponderanno comunque, solo un po' di pazienza.

Immagine
Immagine
palolo
 
Messaggi: 289
Iscritto il: sab ott 17, 2009 5:07 pm
Località: brianza

Re: Mini vasca per piante acquatiche

Messaggiodi Alatar » lun apr 05, 2010 9:23 pm

io in quello spazio avrei messo al massimo un paio di ninfee medio/piccole...
solo con una singola pianta di eichornia ci riempi tutta la superficie non appena inizia a moltiplicarsi
Giacomo
Avatar utente
Alatar
 
Messaggi: 307
Iscritto il: lun ott 12, 2009 8:55 pm
Località: Sarzana (SP)

Re: Mini vasca per piante acquatiche

Messaggiodi ponciarello » mar apr 06, 2010 7:05 pm

Ho preso anche un altra vaschetta in vetroresina .Quella che avevo di mio dovrebbe essere in materiale plastico tipo quello dei laghetti prefabbricati neri.Secondo voi c'è rischio di surriscaldamento dell'acqua e di conseguenza di un malessere delle piante ?
A breve le foto cosi mi potete dare dei consigli in maniera piu dettagliata....
grazie
ponciarello
 
Messaggi: 25
Iscritto il: mar gen 26, 2010 1:27 am


Torna a Creazione Laghetti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti