Pagina 1 di 3

New entry

MessaggioInviato: dom giu 26, 2011 1:51 pm
di GIORGIO1234
Ciao, stamattina ho acquistato 2 gambusie perchè ho visto che nel mastello con meno piante galleggianti cìerano parecchie larve di zanzare. Volevo sapere di piu sulla loro alimentazione li basta cibarsi dello sporco e animaletti che trovano o una volta che hanno pulito l'acqua, che nel mio caso sono un po piu di 40 litri nel mastello nemmeno tanto pieno di larve di zanzare, gli devo dare qualcosa. Perchè per ora vedo come si comportano e poi magari ne compro altre da mettere negli altri mastelli e nel laghetto. Ciao.
P s non penso che nel mastello soffrono perchè pur avendo appena poco piu di 40 litri ci sono parecchie piantine libere di egeria, una ninfea la marliacea albida e una cinque giacinti d'acqua. Ho messo inoltre sopra il mastello un pezzettino di rete bucherellata(quella per recinzioni a maglia )per evitare che saltino fuori, già mi sembrano pesci delicati poi saranno 3 cm percui sono quasi invisibili. Quindi vorrei consigli per farle stare al meglio.

Re: New entry

MessaggioInviato: dom giu 26, 2011 2:18 pm
di Blake
allora per questo le gambusie sono il must
si possono "usare" anche i pesci arcobaleno (macropodus) ma sono molto aggressivi e mangiucchiano anche i germogli (quando non trovano altro)
oppure i bellisimi guppy

per quanto riguarda le gambusie
non saltano
non mangiano i germogli (a casa mia)
non grufolano sul fondo e quindi non alzano fango (come pesci rossi e carpe)
resistono anche ad alte temperature dell'acqua
e divorano ogni cosa che si muove

non preoccuparti se non miri alla riproduzione di qualche spece di pesce in quel mastello ti troverai benissimo
io ne presi 10 l'anno scorso
ora che ne ho quasi un migliaio non ho una zanzara nel laghetto delle tropicali

come alimentazione si adattano a qualsiasi cosa
io visto che ora nel lago grande hanno finito tutto (quello che c'era di vivo) le alimento con il comune mangime dei pesci rossi

Re: New entry

MessaggioInviato: dom giu 26, 2011 6:20 pm
di Alen
quoto tutto quello detto da Blake ma non sul fatto del salto... saltano eccome! :mrgreen: ogni tanto le vedo saltare.
non fanno salti enormi, diciamo intorno ai 5-6cm di altezza e 10 di lunghezza però spesso sono salti più piccoli ;)
io non le alimento mai... ne hanno tantissimo cibo così come sono :mrgreen:

Re: New entry

MessaggioInviato: dom giu 26, 2011 8:27 pm
di GIORGIO1234
Grazie ad entrambi per i consigli, Blake ogni quanto gli dai il mangime per pesci rossi e in che quantità rispetto a una singola gambusia. Ciao.

Re: New entry

MessaggioInviato: dom giu 26, 2011 9:16 pm
di Blake
io non le ho mai viste saltare e non ne ho mai trovate di morte a bordo del laghetto (il bordo è a pelo d'acqua quindi volendo gli basterebbe saltare mezzo centimetro per uscire)

le alimento (o meglio alimento i pesci rossi in crescita che sono nello stesso lago) ogni giorno con piccole quantità
quello che riescono a far sparire in 30 secondi

Re: New entry

MessaggioInviato: dom giu 26, 2011 9:22 pm
di Alen
prova a tenere un pezzettino di pane poco sopra l'acqua, vedrai i salti ;)
a volte mi saltano sulle foglie delle ninfee e poi si ributtano... :| sono un po' sceme... :mrgreen:

Re: New entry

MessaggioInviato: sab lug 23, 2011 2:55 pm
di chiara
Ho tantissime gambusie da molti anni e vi posso assicurare che non sono affatto sceme. Quando mi avvicino alla vasca, vengono tutte dalla mia parte perché sperano nel cibo che 1 o 2 volte a settimana dò loro. Quanto ai salti, non saltano mai, tranne quando le raccogli in piccoli contenitori per spostarle; allora forse cercano di uscire facendo così.
Sono voracissime predatrici delle uova di pesce, rana, rospo, ecc., per cui se ambite a far riprodurre tali soggetti NON METTETE GAMBUSIE IN VASCA.
Per ottenere una popolazione, bisogna cominciare almeno con 5 elementi, controllando che siano maschi e femmine. I maschi sono piccoli e affusolati, le femmine parecchio più grosse e meno affusolate. Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Ricordate comunque che la presenza di gambusie impedisce la corretta riproduzione degli abitanti più fisiologici delle zone umide, quindi meglio evitare. Io le ho messe all'inizio, quando non sapevo circa nulla delle zone umide, ed ora non mi va di ucciderle. :(

Re: New entry

MessaggioInviato: dom lug 31, 2011 4:47 pm
di GL66
Io ne ho comprate 4 due mesi fa ed ero ce ne sono almeno quaranta.
Appena arrivo sul bordo del laghetto vengono tutte vicino ed aspettano sul pelo dell'acqua il cibo, fin da piccole sono voracissime e velocissime al contrario dei pesci rossi.
Ho notato che non cercano di prendere le vespe che si appoggiano sul pelo dell'acqua, ma tutti gli altri insetti o le lumache che cadono dentro al laghetto vengono attaccate.
Da quello che dite, le due ranocchie non hanno speranze di riprodursi... :(

Re: New entry

MessaggioInviato: dom lug 31, 2011 8:40 pm
di chiara
Puoi provare a tenere ben sazie le gambusie nel periodo delle uova e dei girini piccolissimi. Poi, quando i girini sono più grossi, corrono meno rischi.

Re: New entry

MessaggioInviato: lun ago 01, 2011 9:43 am
di x5494
La gambusia pur essendo voracissima in realtà lascia spazio anche a girini e larve varie. Questo perché è un pesce piccolo che non mangia alghe, e non riesce a penetrare dentro quest'ultime. Se hai qualche filamentosa sui bordi, noterai che dentro ci sarà pieno di girini, larve e chiocciole acquatiche che sono li in tutta sicurezza.
Al contrario, se ci sono pesci rossi e carpe, queste alghe vengono distrutte, morsicate in continuazione, e di girini e larve varie non resterà neanche l'ombra.