ma vanno a spasso per il giardino?

Informazioni e richieste sulle rane.

Moderatore: Gianluca

ma vanno a spasso per il giardino?

Messaggiodi vincy79 » mar mar 20, 2012 10:06 pm

salve, avevo tempo fa una rana....che però poi ho smesso di ....sentire. chissà dove sarà. Mi piacciono molto come anfibi, le trovo adorabili e di ottima compagnia con il loro canto che non mi disturba affatto nelle notti estive :) :) ma le rane dovrebbero essere prettamente acquatiche (più dei rospi), vero? Oppure possono allontanarsi in tutto il giardino???? Da sole non verrebbero mai...non abito in aperta campagna.
Avatar utente
vincy79
 
Messaggi: 1595
Iscritto il: gio set 23, 2010 11:52 am
Località: Caserta

Re: ma vanno a spasso per il giardino?

Messaggiodi Daniela » mar mar 20, 2012 10:12 pm

Io le ho sparse in tutto il giardino, sono pazzesche, durante le serate estive fanno talmente rumore che bisogna alzare la voce per sentirsi! E poi, appena accendi una luce in più smettono in contemporanea come se non fossero mai esistite!!!!
Non so come arrivino o come se ne vadano, ma vanno dove piace loro di più..........certo che in aperta campagna/collina è il loro habitat preferito, senza particolari pericoli e molto cibo!
Avatar utente
Daniela
 
Messaggi: 2090
Iscritto il: lun ott 04, 2010 6:01 pm
Località: To

Re: ma vanno a spasso per il giardino?

Messaggiodi vincy79 » mar mar 20, 2012 10:20 pm

Ciao Daniela.... :shock: :shock: :shock: mi sa che evito allora...era quello che temevo...ma se vanno a zonzo per tutto il giardino riescono poi a ritrovare "l'acqua". pensavo fossero più legate all'acqua. Il mio laghetto è piccolo..e se vanno via...sarebbe un problema ritrovarlo ..per loro credo. :roll: Peccato perchè mi piacciono tanto...il loro canto.
Avatar utente
vincy79
 
Messaggi: 1595
Iscritto il: gio set 23, 2010 11:52 am
Località: Caserta

Re: ma vanno a spasso per il giardino?

Messaggiodi Baby Yellow » mar mar 20, 2012 11:26 pm

:cry: :cry: :cry: io vangando la terra attorno al laghetto ho decapitato una rana :cry: :cry: :cry: non avrei mai pensato che facesse la tana sotto la terra vicino al laghetto :cry: :cry: :cry: mi sento in colpa
Fabry
Avatar utente
Baby Yellow
 
Messaggi: 179
Iscritto il: mar giu 28, 2011 10:38 am
Località: Malcontenta di Mira (VE)

Re: ma vanno a spasso per il giardino?

Messaggiodi kappabadrider86! » mar mar 20, 2012 11:47 pm

io invece ce le porto e loro vanno via..non riesco amntenerne una... :?
kappabadrider86!
 
Messaggi: 287
Iscritto il: gio apr 29, 2010 11:24 pm

Re: ma vanno a spasso per il giardino?

Messaggiodi Cece » mer mar 21, 2012 12:05 am

a me ne erano arrivate 2 e vivo in un incrocio di una strada abbastanza trafficata .. i gatti le hanno fatte fuori .. purtroppo quando iniziano a cantare fuori dal laghetto , diventano un bersaglio facile :(
Avatar utente
Cece
 
Messaggi: 580
Iscritto il: gio nov 26, 2009 11:47 pm

Re: ma vanno a spasso per il giardino?

Messaggiodi the rock » lun apr 02, 2012 2:35 pm

kappabadrider86! ha scritto:io invece ce le porto e loro vanno via..non riesco amntenerne una... :?

se hai da molto il laghetto e non sono arrivate, vuol dire che non sono presenti,comunque se tu metti le rane adulte o subadulte
nel laghetto, è ovvio che tagliano la corda :) ma se metti(anche se non si potrebbe fare) i girini o le uova nel laghetto forse hai qualche speranza perchè gli adulti vedono il tuo laghetto come una prigione, i girini e le ranette che nascono li potrebbero pensarla diversamente sentendosi al sicuro e rimanendo li.
questo lo puoi fare solo se sono già presenti delle popolazioni nelle immediate vicinanze altrimenti rischi di inquinare la popolazione ovvero trasmettendo ad una popolazione sana malattie o altro ancora radendola al suolo in un niente.
vincy79 ha scritto: ma le rane dovrebbero essere prettamente acquatiche (più dei rospi), vero? Oppure possono allontanarsi in tutto il giardino???? Da sole non verrebbero mai...non abito in aperta campagna.

riflettici un po:
è come se noi di estate rimaniamo sempre in città senza mai bagnarci in mare,fiumi laghi ecc...
è vero, sono prettamente acquatiche ma quel 10% della giornata la passano anche all'asciutto andandosene a passeggio per la campagna.
un po come facciamo noi solo che per loro è il contrario :mrgreen:
P.S : arrivano lo stesso, a Bari per esempio al lago 2 Giugno qualcuna c'è n'è e il lago si trova in piena città
Avatar utente
the rock
 
Messaggi: 46
Iscritto il: sab giu 26, 2010 3:30 pm
Località: molfetta

Re: ma vanno a spasso per il giardino?

Messaggiodi Baby Yellow » gio apr 05, 2012 11:18 pm

the rock ha scritto:
kappabadrider86! ha scritto:io invece ce le porto e loro vanno via..non riesco amntenerne una... :?

se hai da molto il laghetto e non sono arrivate, vuol dire che non sono presenti,comunque se tu metti le rane adulte o subadulte
nel laghetto, è ovvio che tagliano la corda :) ma se metti(anche se non si potrebbe fare) i girini o le uova nel laghetto forse hai qualche speranza perchè gli adulti vedono il tuo laghetto come una prigione, i girini e le ranette che nascono li potrebbero pensarla diversamente sentendosi al sicuro e rimanendo li.
questo lo puoi fare solo se sono già presenti delle popolazioni nelle immediate vicinanze altrimenti rischi di inquinare la popolazione ovvero trasmettendo ad una popolazione sana malattie o altro ancora radendola al suolo in un niente.
vincy79 ha scritto: ma le rane dovrebbero essere prettamente acquatiche (più dei rospi), vero? Oppure possono allontanarsi in tutto il giardino???? Da sole non verrebbero mai...non abito in aperta campagna.

riflettici un po:
è come se noi di estate rimaniamo sempre in città senza mai bagnarci in mare,fiumi laghi ecc...
è vero, sono prettamente acquatiche ma quel 10% della giornata la passano anche all'asciutto andandosene a passeggio per la campagna.
un po come facciamo noi solo che per loro è il contrario :mrgreen:
P.S : arrivano lo stesso, a Bari per esempio al lago 2 Giugno qualcuna c'è n'è e il lago si trova in piena città


p.s. e non dimenticarti che se devi mettere delle uova di rana nel laghetto assicurati di non avere pesci... perchè ovviamente sarebbe una leccornia... :lol:
Fabry
Avatar utente
Baby Yellow
 
Messaggi: 179
Iscritto il: mar giu 28, 2011 10:38 am
Località: Malcontenta di Mira (VE)

Re: ma vanno a spasso per il giardino?

Messaggiodi chiara » sab apr 07, 2012 9:11 pm

Questi anfibi dovrebbero arrivare da soli; se non arrivano l'habitat potrebbe non essere adatto, Meglio non forzare.
Le rane vivono nel laghetto e nelle sue immediate vicinanze, è difficile che si allontanino. Io ho molte rane, ma non le ho mai viste in giro per il giardino.
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
Avatar utente
chiara
 
Messaggi: 2440
Iscritto il: lun mar 08, 2010 10:04 pm
Località: Nord di Roma

Re: ma vanno a spasso per il giardino?

Messaggiodi maclover » dom apr 15, 2012 9:08 pm

Nel mio laghetto ce ne saranno 200, ma la sera vi assicuro che camminare nel prato è un rischio, per loro ovviamente. Nel laghetto restano solo le adulte a cantare. Fanno degli splendidi concerti serali. Le ho portate, pensate dalla Grecia, sono le nostre comuni, ma non sono mai andate via da 8 anni.
Ciao, Marcello
 Marcello Morelli mormarc@libero.it 
Avatar utente
maclover
 
Messaggi: 12
Iscritto il: ven mag 27, 2011 9:28 pm
Località: Taranto

Prossimo

Torna a Rane

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron