Buongiorno a tutti,
ho bisogno dell'aiuto di voi esperti: non so cosa fare per allontanare un ospite assai sgradito dal laghetto.
Rane, tritoni, anatre, piccioni, rondini aironi..volatili ed insetti vari...e pure le bisce non mi fanno una cippa...ma questo..no. proprio non lo voglio.
Passo ai fatti: settimana scorsa ho visto da lontano un essere nuotare nel mio laghetto ( no, non era mio marito..). Uno scoiattolo? mi sono precipitata per cercare di capire di cosa si trattasse ma..è sparito.
Ho notato dopo la mia assenza di un paio di settimane che i Butomus umbrellatus stavano rinsecchendo. Mi sono accora con stupore che sono stati tranciati alla base da qualche animale; stessa sorte per TUTTE le Thalia dealbata
Infine, ieri ho notato nell'area di ricircolo/depurazione ( è una biopiscina) dove ci sono iris, giunchi acorus ecc.. una zona un pochino secca. e lì..la sorpresa: ho trovato 3 "nidi" composti da rametti spezzati delle mie povere piante. Ho riempito tre secchi con tutto il materiale asportato ...ma..di quale strano animale stiamo parlando?
Ieri..la risposta. estraggo lo skimmer per fare pulizia e..un animale scappa terrorizzato nuotando in immersione. MI è venuto un colpo! E'..un ..TOPO!!
Aiuto!
cosa posso fare?
Sarà sufficiente avergli intimato lo sfratto togliendo tutti i nidi che si è costruito con tanta pazienza?